Long Island

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Spiaggia di Long Island (M. de Haas, 1875 ca.)

Citazioni su Long Island.

Walt Whitman[modifica]

  • Degna invero di completa e minuziosa attenzione questa Paumanok (per dare al luogo il suo nome indigeno[1]) che si slunga ad est attraverso le contee di Kings, Queens e Suffolk, per un totale di centoventi miglia – a nord, lo stretto di Long Island, una splendida, varia e pittoresca serie di insenature, bracci ed espansioni marine per un centinaio di miglia fino a punta Oriente. Dalla parte dell'Oceano la grande baia meridionale punteggiata di innumerevoli secche, piccole per lo più, alcune piuttosto ampie, qua e là lunghe creste di sabbia distanti da una riva da un mille iarde a un miglio e mezzo.
  • Marina bellezza che al sole distesa ti scaldi! | Da un lato ti bagna l'intero tuo oceano, ampio, ricco di traffici, di vapori, di vele, | ti carezza dall'altro l'atlantico vento, violento o gentile – possenti chiglie scivolan nere lontano, | isola dei dolci rivi di acqua potabile – di aria e di terra balsamiche! | Isola della spiaggia salina, della brezza, dell'onda.
  • Paumanok[1] (o Paumanake, o Paumanack, nome indiano di Long Island): oltre cento miglia di lunghezza, a forma di pesce – gran copia di coste, sabbiose, battute dalle tempeste, poco invitanti, l'orizzonte sterminato, l'aria troppo forte per i malati, e le sue baie splendide riserve per gli uccelli acquatici, i campi a sud ricoperti di fieno salato, il suolo in genere duro, ma buono per i carrubi, i meli e il morasco, e ricco di innumerevoli sorgenti della più dolce acqua del mondo.

Note[modifica]

  1. a b Whitman, come Irving e Thoreau, ebbe una predilezione per i nomi indiani, e preferì sempre Paumanok a Long Island. Fu questo tra l'altro il nom de plume che egli usò per alcune poesie di natura politica apparse su riviste nel 1850.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]