Marco d'Aviano

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Marco d'Aviano

Beato Marco d'Aviano, al secolo Carlo Domenico Cristofori (1631 – 1699), presbitero e predicatore italiano dell'Ordine dei frati minori cappuccini.

Citazioni su Marco d'Aviano[modifica]

  • Non avevo idea di chi fosse Marco d'Aviano e mi documentai: il difensore della cristianità nella battaglia di Vienna, un taumaturgo che raccoglieva nelle piazze folle di venti, trentamila fedeli, come una rockstar... Ma soprattutto fu la data dell'epilogo fondamentale della battaglia ad accendere la mia curiosità: un altro 11 settembre, trecento anni fa... (Renzo Martinelli)
  • Rifulse per santità il beato Marco d'Aviano, nel cui animo ardeva il desiderio di preghiera, di silenzio e di adorazione del mistero di Dio. Questo contemplativo itinerante per le strade dell'Europa fu al centro di un vasto rinnovamento spirituale grazie ad una coraggiosa predicazione accompagnata da numerosi prodigi. Profeta disarmato della misericordia divina, fu spinto dalle circostanze ad impegnarsi attivamente per difendere la libertà e l'unità dell'Europa cristiana. Al continente europeo, che si apre in questi anni a nuove prospettive di cooperazione, il beato Marco d'Aviano ricorda che la sua unità sarà più salda se basata sulle comuni radici cristiane. (Papa Giovanni Paolo II)

Filmografia[modifica]

Altri progetti[modifica]