Renzo Martinelli

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Renzo Martinelli (1948 – vivente), regista, sceneggiatore e produttore italiano.

Renzo Martinelli racconta il suo "11 Settembre 1683"

Intervista di Alessandro Antinori, movieplayer.it, 3 aprile 2013.

  • Un film del genere [11 settembre 1683] è ovviamente complesso sia dal punto di vista finanziario per quanto riguarda la raccolta dei fondi per realizzarlo, sia dal punto di vista post-produttivo: nel film ci sono 1400 inquadrature digitali, non c'è una sola inquadratura che non sia stata trattata. Quindi una fase di montaggio lunga e complessa anche per ridurre il minutaggio sotto le due ore, che per un film così articolato con tanti personaggi e sottostorie non è affatto semplice.
  • Non avevo idea di chi fosse Marco d'Aviano e mi documentai: il difensore della cristianità nella battaglia di Vienna, un taumaturgo che raccoglieva nelle piazze folle di venti, trentamila fedeli, come una rockstar... Ma soprattutto fu la data dell'epilogo fondamentale della battaglia ad accendere la mia curiosità: un altro 11 settembre, trecento anni fa...
  • Molte delle licenze che mi sono preso, come l'incontro notturno tra i due protagonisti, servono comunque a restituire il senso profonde del film, ovvero l'insensatezza della guerra di religione.
  • Ci siamo resi conto che l'Europa del 1683 aveva della analogie con l'Europa di oggi: nel 1863 alla fine della guerra dei trent'anni avevamo un'Europa debole, stanca e rassegnata. Soprattutto un'Europa che aveva smarrito le proprie radici cristiane. Questa presa di coscienza ci ha aiutato a far sì che il film assumesse una sua attualizzazione molto forte.
  • Il film vuole far riflettere sulla matrice cristiana delle origini dell'Europa e sulla pericolosità che una cultura come la nostra smarrisca la propria identità.

Citazioni su Renzo Martinelli[modifica]

  • Penso che Renzo sia uno dei cineasti più importanti non solo in Italia ma di tutta Europa. I suoi film dicono sempre qualcosa di significativo, parlano della gloria dell'umanità e della possibilità di ogni singolo uomo di fare la sua parte per renderla migliore. Renzo parla del potere del bene che riesce ad elevarsi al di sopra del male e a sconfiggerlo. (F. Murray Abraham)

Filmografia[modifica]

Altri progetti[modifica]