Mickey Spillane

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Frank Michael Morrison Spillane, conosciuto con lo pseudonimo di Mickey Spillane (1918 – 2006), scrittore statunitense.

  • Io non ho ammiratori. Sapete cosa ho? Clienti. E i clienti sono tuoi amici.
I have no fans. You know what I got? Customers. And customers are your friends. (citato in Jon Winokur, W.O.W. : Writers on Writing, 1986)

Incipit de Il borsaiolo[modifica]

Willie entrò nel bar sorridendo. Non riusciva a capire il perché, ma lo fece ugualmente. Fin dal giorno in cui aveva sposato Sally e si era fermato a prendere una bottiglia di birra da portare a casa per la cena di nozze, era sempre entrato sorridendo. Sally, pensò, tre anni insieme a Sally, e ora c'era il piccolo Bill, e un fratellino o una sorellina in arrivo.

Citazioni su Mickey Spillane[modifica]

  • C'era, in Spillane, una moralità spavalda, rudimentale, che aveva le sue radici nell'animo dei vecchi pionieri e uomini della frontiera. (Antonio Debenedetti)
  • Se Spillane è feroce, se King è un manierista del terrore, Woorlich sa essere ineguagliabilmente violento e tenero. (Antonio Debenedetti)

Bibliografia[modifica]

  • Mickey Spillane, Il borsaiolo, traduzione di Annalisa Carena, in "American Pulp. I grandi maestri della crime story", a cura di Ed Gorman, Bill Pronzini e Martin H. Greenberg, Mondadori, 2001. ISBN 8804490624

Altri progetti[modifica]