Premio Oscar

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Cerimonia della 81ª edizione dei premi Oscar

Citazioni sui premi Oscar.

  • [Dopo aver abbandonato la conduzione degli Oscar] Capisco e appoggio completamente entrambe le parti sulla decisione di un cambio di produttori per la cerimonia. Ero felice di far parte dello show che stavamo preparando, ma sono sicuro che la nuova squadra e il nuovo presentatore faranno un lavoro altrettanto buono. (Eddie Murphy)
  • [Gli attori hollywoodiani] diventano corpo sacro di questa voglia di sacrificio, di espiazione della colpa, di lavaggio della coscienza rispetto a tutti i soprusi e le sopraffazioni della storia. Un tempo bastava il dolore morale, bastavano le "parti drammatiche" per vincere degli Oscar. Da qualche anno a questa parte bisogna soffrire nella carne, bisogna avere handicap fisici gravi, essere feriti, a terra, morti e risorti. (Matteo Bordone)
  • L'Oscar in fondo è una cosa da sogno, no? Forse una favola, ma gli americani fanno diventare tutto, nel bene e nel male, una favola. E poi è un processo molto trasparente, non ci sono inghippi e per un italiano ciò è particolarmente apprezzabile. (Cristina Comencini)
  • Le combine, i solleciti e le manovre che implicano il suo ottenimento non compensano la gratificazione stranamente fugace che procura. La conquista dell'Oscar può spesso essere seguita, quasi per reazione, da un periodo di depressione. [...] Una sorta di alchimia a rovescio: l'oro, una volta che lo si tiene tra le mani, diventa merda. (Joseph L. Mankiewicz)
  • Mi ci è voluto un po' di tempo per abituarmi all'oscar e non sono l'unico a cui è successo, perché crea una tale confusione nella tua testa! [...] Comunque è vero: un Oscar ti cambia la vita, eccome! E ti dà un sacco di opportunità. (Daniel Day-Lewis)
  • Non ha a che fare esattamente con l'industria cinematografica hollywoodiana, ma con la sua rappresentazione. L'elenco dei film di maggior successo dell'anno è sempre distante dai premi dell'Academy [...] L'Academy racconta una faccia pulita, colta, adulta, generalmente molto più seriosa di Hollywood. (Matteo Bordone)
  • Un giorno però vorrei stringerla, quella dannata statuetta. (Gary Oldman)

Altri progetti[modifica]