Rivoluzione d'ottobre

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Rivoluzione bolscevica)
Dimostrazioni del 1917

Citazioni sulla rivoluzione d'ottobre.

  • Gli occhi azzurri della Rivoluzione brillano di crudeltà necessaria. (Louis Aragon)
  • La rivoluzione bolscevica ha garantito il diritto all'uguaglianza, non quello dell'intelligenza. (Il'ja Grigor'evič Ėrenburg)
  • La rivoluzione d'ottobre ha aperto le porte al riscatto di intere porzioni di umanità. (Achille Occhetto)
  • La rivoluzione d'ottobre ottenne la vittoria con stupefacente facilità in un paese dove una burocrazia dispotica e accentrata governava una massa amorfa, che né i residui del feudalesimo rurale né il debole, nascente capitalismo urbano avevano saputo organizzare. Quando Lenin affermava che in nessun altro paese del mondo sarebbe stato così facile conquistare il potere e così difficile conservarlo, si rendeva conto non solo della debolezza della classe operaia russa, ma altresì delle anarchiche condizioni sociali che favorivano i cambiamenti improvvisi. Privo com'era degli istinti del capo della massa, Lenin puntò subito su tutte le possibili differenziazioni, sociali, nazionali, professionali, capaci di introdurre delle strutture nella popolazione, nella palese convinzione che tale processo stratificatore avrebbe costituito la salvezza del potere rivoluzionario. (Hannah Arendt)
  • La Russia è stata ibernata in un inverno indefinito di subumana dottrina e di sovrumana tirannide. (Winston Churchill)

Altri progetti[modifica]