Trombettiere

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Citazioni sul trombettiere.

  • A trummetta 'a Vicaria.[1] (modo di dire napoletano)
  • È da essere giudicati e non altrementi stimati li omini inventori e 'nterpetri tra la natura e gli omini – a comparazione de' recitatori e trombetti delle altrui opere – quant'è dall'obbietto fori dello specchio alla similitudine d'esso obbietto apparente nello specchio, che l'uno per sé è qualche cosa, e l'altro è niente. Gente poco obbrigate alla natura, perché sono sol d'accidental vestiti, e sanza il quale potrei accompagnarli infra li armenti delle bestie. (Leonardo da Vinci)
  • Ed elli avea del cul fatto trombetta. (Dante Alighieri, Divina Commedia)
  • Era un Trombetta, che in guerra suonava la tromba, fu pigliato da un nemico, et ei gridando diceva a quelli che l'avevano preso: Non mi vogliate ammazzare, perché io sono innocente, et mai in tempo di mia vita non ammazzai alcuno, et non ho altro, che questa Tromba. Et essi risposero: Et per questo tu meriti di esser ammazzato, perché non essendo tu atto a combattere, sei atto ad incitarvi gli altri.
    Sentenza della favola.
    Questa favola significa, che quelli piu che gli altri peccano, che persuadono a i Prencipi di far male. (Esopo)
  • Se bene, come loro, non sapessi allegare gli altori, molto maggiore e più degna cosa allegherò, allegando la sperienzia, maestra ai loro maestri. Costoro vanno sgonfiati e pomposi, vestiti e ornati, non delle loro, ma delle altrui fatiche; e le mie a me medesimo non concedano; e se me inventore disprezzeranno, quanto maggiormente loro, non inventori, ma trombetti e recitatori delle altrui opere, potranno essere biasimati. (Leonardo da Vinci)

Note[modifica]

  1. La trombetta (il banditore, l'araldo) dell'antico Tribunale della Vicaria di Napoli. In senso lato: l'indiscrezione in persona, il pubblico banditore, l'infaticabile divulgatore, lo strombazzatore degli altrui segreti. Si dice anche di chi parla con voce assordante.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]