Valtellina

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Valtellina

La Valtellina, è una vallata alpina che giace nel bacino idrico del fiume Adda nella regione Lombardia.

  • L'incontro con la neve in alta quota, l'incontro con le ripide ascese che la Valtellina e la Valchiavenna offrono agli appassionati dello sport ciclistico, rappresenta sempre una cornice tinta di epopea per i corridori ma anche un severo esame per il fisico degli stessi. (Giancarlo Gozzi)
  • ...tutta la Valtellina non solo appare bella e ridente, ma anche nobile e fertile come nessun'altra regione. (Johann Guler von Wyneck)
  • Valtellina, Valcamonica, giù fino ai laghi, alla Brianza, a Milano, non sono soltato «luoghi» ma una culla storica in cui moltissimi di noi possono riconoscersi, anche se vengono da lontane regioni e da parlate diverse. Tra le mille Italie che conosciamo, questa è un'Italia di confine ma anche un «cuore» e un «fiato» che ci assomigliano. (Giovanni Arpino)
  • Voltolina, com'è detto, valle circundata d'alti e terribili monti, fa vini potenti ed assai, e fa tanto bestiame, che da paesani è concluso nascervi più latte che vino. (Leonardo da Vinci) (da Codice Atlantico – Foglio 214, 1483-1518)

Bibliografia[modifica]

  • Giancarlo Gozzi, Lassù sulle Montagne... Cronache del Giro d'Italia in Valtellina e Valchiavenna, Polaris, Sondrio 2000.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]