Wikiquote:Vetrina/Segnalazioni/Anna Stepanovna Politkovskaja

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Voce principale: Vetrina/Segnalazioni.

Scorri la pagina in fondo  Aggiornamento: 17 marzo 2024, 16:16 Utente: Mariomassone  Scorri la pagina in fondo

La voce sembra essere coerente con i cinque criteri per le voci di scrittori:
1. Deve contenere inpicit, citazioni ed explicit delle sue opere più famose e rappresentative. ✓ (Contiene gli incipit, explicit e citazioni di tutte le opere letterarie pubblicate in italiano)
2. Contiene alcuni incipit, citazioni o explicit di opere minori. ✓ (Vedi #1)
3. Contiene un numero significativo di citazioni sull'autore e sulle opere (specie quelle più famose). ✓ (Circa 80)
4. Contiene precisi riferimenti bibliografici e sugli eventuali traduttori.
5. Ove possibile, riferimenti a edizioni diverse di una stessa opera o a traduzioni diverse, sempre supportate da precisi riferimenti bibliografici. (Non so se sia applicabile, dato che ogni opera non è mai stata ritradotta).
Per quanto riguarda i link rossi, all'ultimo controllo, ne ho identificato due: mezzosangue e Mustafa Batdyyev. Non saprei proprio come cominciare una voce sul primo, siccome su Wikipedia viene reindirizzato a una pagina disambiguazione, mentre il secondo si tratta di un politico così trascurato dai media che non sono riuscito a trovare alcuna citazione significativa su Google o nell'archivio de La Stampa. Forse sarebbe meglio de-linkarli. Mariomassone (scrivimi) 12:16, 24 ott 2023 (CEST)[rispondi]

Favorevole alla vetrina. --Sun-crops (scrivimi) 07:38, 25 ott 2023 (CEST)[rispondi]
Sono anch'io abbastanza favorevole, ho sistemato qualcosina. Per i wikilink rossi, non sono sbagliati, si possono anche lasciare (la tematica volendo si può creare e il politico ha una voce su en.wiki). @Mariomassone vuoi preparare una presentazione per la homepage come avevi fatto per Nehru? Vediamo se ci sono altri pareri se no penso che possiamo procedere, sono passati già diversi mesi. -- Spinoziano (msg) 11:40, 17 mar 2024 (CET)[rispondi]


giornalista russa.
  • Il fatto è che quando ci si trova in una situazione di pericolo per troppo tempo, tutto finisce per apparire insignificante e noioso.
  • Il giornalista deve produrre reportage, servizi, interviste. E le lacrime che versa nell'una o nell'altra occasione non interessano, in fondo, nessuno. Descrivi quello che vedi, metti insieme dei fatti e analizzali. Punto e basta.
  • La tragedia di un singolo uomo e quella di un intero popolo dovrebbero scatenare la stessa reazione. Non è il numero a fare la differenza.
  • Non c'è niente di peggio che una menzogna prolungata. Il malcapitato che si trova vittima di una menzogna del genere sembra una mosca prigioniera della ragnatela, che si dibatte, sola, davanti allo sguardo divertito di chi l'ha catturata.
  • Non ci sono scale o graduatorie per misurare la sofferenza. Tutti hanno il proprio dolore e questo dolore è sempre il peggiore per chi lo vive.
  • Secondo me, chi si sente nel giusto non ha bisogno dell'anonimato.

Citazioni su Anna Politkovskaja

  • Anna Politkovskaja era una giornalista speciale, direi meravigliosa. Una che non conosceva le mezze misure, che denunciava gli orrori di cui era testimone. E non si fermava di fronte a niente. Era la giornalista scomoda per eccellenza. Quella che mette insieme il cuore, la lealtà e anche grandi capacità professionali. (Michail Gorbačëv)
  • Da un giorno all'altro, il suo volto dall'aria triste e decisa è diventato in Occidente un'icona della libertà d'espressione. (Emmanuel Carrère)

Mariomassone (scrivimi) 15:16, 17 mar 2024 (CET)[rispondi]