Discussioni utente:Spinoziano

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.


Indice

Ricciardi[modifica]

perche hai cancellato la voce Mario ricciardi?!!!!!!!!!!!!!!Il precedente commento non firmato è stato inserito da Antonio Ricciardi (discussioni · contributi), in data 03:39, 1 gen 2014.

Thomas Stearns Eliot[modifica]

No, il problema non è che manca un pezzo. Vedi qui. --Socho-sama (scrivimi) 20:16, 1 gen 2014 (CET)

Personaggi nelle "citazioni su"[modifica]

Maestro potresti illuminarci su cotal questione?... Dài un'occhiata a Discussioni_utente:Kurtanglewwe1996#Sabretooth e Discussioni_utente:DonatoD#Sabretooth. Se ho ben capito, il personaggio non va indicato, giusto?... Ma come è poi la questione dei trattini sui dialoghi?
--DonatoD (scrivimi) 22:20, 4 gen 2014 (CET)

Ricordavo infatti una cosa del genere, ma leggendo poi le linee guida m'è sorto il dubbio. Grazie. E okay, ma adesso come sistemiamo la cosa?... Riporto al Bar.
Il fatto della terza citazione che indichi solleva un'altra questione che mi pare irrisolta o non bene specificata. Nella voce di un personaggio riportiamo tutte, o soltanto una parte delle citazioni presenti nelle opere?
--DonatoD (scrivimi) 19:16, 5 gen 2014 (CET)
Ah, certo, ma io mi riferivo alle citazioni dei personaggi che dalle opere riportiamo nella voce del personaggio.
--DonatoD (scrivimi) 19:33, 6 gen 2014 (CET)
Sì, la domanda è proprio quella. La ponevo proprio perché nelle linee guida non mi pare sia bene specificato. Voglio approfittarne per sistemare anche questa cosa nelle linne guida. Ciao, buona notte!
--DonatoD (scrivimi) 19:48, 6 gen 2014 (CET)
Per esempio, in Gesù sono state riportate tutte le citazioni già presenti nelle opere?
--DonatoD (scrivimi) 19:39, 7 gen 2014 (CET)
Che sia particolare non lo metto in dubbio, ma che per questo debba "essere giusto" proprio non mi pare. In ogni caso che facciamo?, scriviamo "Questa regola vale per tutte le voci tranne ovviamente per Gesù, che come tutti sapete, è molto particolare".
--DonatoD (scrivimi) 20:29, 8 gen 2014 (CET)
Feste, quali feste?... La Vita, è per me, una Festa.
Per tornare all'oggetto, anzi per rientrare in tema, il problema non è Gesù: il problema, anzi i problemi sono due. Il primo è la disuniformità fra le voci, cosa che non ha secondo me a che fare con la flessibilità di cui tu parli, ma riguarda soprattutto Wikiquote in sé, cioè il fatto, legittimo mi pare, di aspirare a un'enciclopedia che abbia una struttura omogenea, congruente e bella a vedersi. La flessibilità, che tante volte metto in pratica, riguarda soprattutto e invece la pertinenza delle citazioni (e qui, guarda, ce ne sarebbero da cancellare una buona metà...), riguarda l'enciclopedicità di alcune voci: questa flessibilità la capisco e la condivido; ma non deve riguardare le norme tecniche, no.
Il secondo problema è di carattere pratico: io che quasi ogni sera dedico almeno un'ora al lavoro sporco e alla verifica delle modifiche mi imbatto quasi sempre in problematiche che proprio da questa disuniformità derivano. Se dovessi essere flessibile nel senso che tu dici, qui passerebbero tante di quelle inesattezze se non brutture vere e proprie, invece, non per vantarmi o per giustificarmi, da quando mi dedico a questa attività applicando una linea "dura" anche a costo di apparire sgarbato e poco comprensibile, qui non passa più una modifica errata o quasi; non passa più una voce magari sulla quale prima si affibbiava il template da wikificare e buonanotte, o cose del genere. Ora non so so quanto traspare agli altri di questo lavoro, ma ti assicuro che non è per niente una passeggiata.
In questa linea che ho adottato mi fa piacere di essere seguito da Creed, e credo che lui capisca quando parlo di queste difficoltà: arriva l'utente X e fa di testa sua, tu gli spieghi che c'è una norma, vai a pescare la norma e spesso vedi che non contempla casi particolari o non è sufficientemente chiara, allora cerchi degli esempi e poi ti accorgi improvvisamente che utenti esperti hanno fatto anche loro di testa propria (anche io, lo ammetto), allora non sai come metterla, le discussioni si seguono e rischi di perdere la pazienza e pensi come sarebbe più facile se ci fosse una norma precisa e chiara, quale che sia, alla quale appellarsi; poi il più delle volte risolvi, io risolvo, drasticamente anche con dispiacere e a rischio di perdere un contributore, perché, ripeto, per me vale più la qualità che la quantità. È questo il senso di questi miei interventi e della votazione al bar.
--DonatoD (scrivimi) 20:15, 9 gen 2014 (CET)

Re: Noein[modifica]

Buongiorno Spino! Giusta la tua osservazione, ho appena rivisto il frammento della dissoluzione di Noein e «mi sono fatto persuaso» (Montalbano mode on) che si tratti proprio della morte del personaggio. Nelle battute successive, quando si vedono i "saggi" che lo circondano dicendogli "ora torna la molteplicità" Noein obietta "Voi non sapete scegliere. Io lo so, presto ritornerete in questa dimensione. Ritornerete."; parla sempre degli altri, mai di se stesso. Il fatto che Noein muoia deriva anche da una delle interpretazioni della teoria dei molti universi già vista (e che teme, come risulta dalle parole che ho trascritto): se in nessuna delle infinite dimensioni una persona viene riconosciuta, questa non è mai esistita (è per questo motivo che tutti gli abitanti di La'cryma si ritrovano insieme, per riconoscersi e non scomparire).

Posso vedere di completare il dialogo con "i saggi" (non riesco a trovare la definizione, sono quelle entità che controllano tutte le varie biforcazioni dello spazio tempo) per aggiungere quest'ultima parte, ma per me non ci sono dubbi che Noein muoia in quell'occasione. Se non riesco a trovare una definizione più precisa (purtroppo per Noein non esistono delle wiki dove poter recuperare almeno il nome dei personaggi come accade per altre serie) metterei come nome del personaggio "Saggi" con una nota del tipo "Si intendono quelle entità che vigilano sulle varie biforcazioni dello spazio tempo". Cosa ne pensi? --Bradipo Lento (scrivimi) 09:53, 5 gen 2014 (CET)

Ho trascritto anche la parte finale del dialogo che, a questo punto, rende più significativo il tutto. L'ho riportato anche sulla tematica, forse c'è da rivedere la parte finale descrittiva perché mi ci sono un po' intortato... Buona domenica e buona epifania anche a te! --Bradipo Lento (scrivimi) 14:47, 5 gen 2014 (CET)

Devil[modifica]

Fatto, grazie della segnalazione, non mi ero accorto. --Superchilum(scrivimi) 11:33, 7 gen 2014 (CET)

1001 dischi[modifica]

Buongiorno Spino, come va? Secondo te, si potrebbe creare una voce su questo libro. Io possiedo questa edizione e si potrebbe ricavarne qualche citazioni su album e gruppi musicali. Che ne dici?--AssassinsCreed (scrivimi) 11:09, 9 gen 2014 (CET)

Complimenti!! :D :D Non mi ero accorto di questa bellissima notizia, complimenti. Hai raggiunto un altro traguardo :) Prima o poi riprenderò la voce di Rino e farò un altro tentativo, ma ora ho un bel po' di cose da fare tra Wikiquote e università... Quando tornerò ad occuparmene sarai il primo a saperlo. Grazie, AssassinsCreed (scrivimi) 15:07, 9 gen 2014 (CET)

Topolino[modifica]

Ciao! Io sono un appassionato di fumetti e soprattutto di Topolino! Vedrai che l'aggiornerò molto spesso! P.S.: scusami per quella piccola distrazione della pagina, non succederà più! Nicholas Gemini (scrivimi) 15:26, 15 gen 2014 (CET)

Discussione proverbi italiani[modifica]

Salve, segnalo questa discussione, secondo me molto importante. Saluti, AssassinsCreed (scrivimi) 09:49, 17 gen 2014 (CET)

Grazie, potresti per favore esprimerti anche sulla questione proverbi italiani/toscani. Grazie, AssassinsCreed (scrivimi) 14:51, 17 gen 2014 (CET)

Verifica citazione[modifica]

Potresti gentilmente verificare se la citazione in lunatico è attendibile? Grazie. Ciao--Ulisse (scrivimi) 11:07, 19 gen 2014 (CET)

Dubbio su Agnoli_re[modifica]

Ah, me ne ero dimenticato. Beh, ormai è fatta... Se Donluca si fa vivo, e c'è una domanda in sospeso, potrebbe risolvere la questione creando uno stub su Pedia: se va, la ripristiniamo. Tienilo a mente, ciao.
--DonatoD (scrivimi) 19:52, 25 gen 2014 (CET)

La malinconia di Haruhi Suzumiya[modifica]

Ciao Spino, forse ti sei accorto che ho iniziato a vedere l'anime in oggetto perché ho creato la pagina qui. Ti è capitato di dargli un'occhiata? Io non lo conoscevo e ora che lo sto guardando mi sono accorto che ha alcuni punti di contatto con Noein, alcune situazioni le ho capite solo perché prima avevo visto Noein. Il taglio è più comico e divertente, ma anche qui pare che ci sia in gioco la sopravvivenza del mondo. Quando avrai un po' di tempo a disposizione ti suggerisco di passare da qui, mi sembra che ci siano tutti gli episodi... Ciao e buona domenica. --Bradipo Lento (scrivimi) 10:50, 26 gen 2014 (CET)

Le repliche di Noein hanno fregato anche me, pensavo che iniziassero il 9/1 poi ho scoperto che sono iniziate il 5/1 e le facevano anche il sabato (credevo solo la domenica) :( Sulle novità ti posso segnalare che giovedì 30/1 riprende l'Anime Night di Rai4 intorno alle 22.55: oltre agli ultimi episodi di Psycho-Pass trasmettono anche Sword Art Online, un'anime che ha un'idea alla base che mi intriga... Non so come sarà, è una prima visione anche per me, ma giovedì sera sarò di sicuro davanti alla tv anche a costo di fare tardi. --Bradipo Lento (scrivimi) 15:08, 26 gen 2014 (CET)
Per Psycho-Pass forse ti posso aiutare: qui trovi tutti gli episodi in lingua originale sottotitolati in italiano. Non ho avuto modo di guardarli, ma non dovrebbe trattarsi di opere amatoriali: popcorntv.it è un sito ufficiale della Dynit dove puoi trovare tante delle serie distribuite da loro (esempio Nana, Inuyasha, GTO). Quelle vecchie sono sicuramente identiche a quelle in vendita, Psycho-Pass (e Sword Art Online) li trovi come preview in lingua originale ma i sottotitoli dovrebbero corrispondere con la versione ufficiale. Io mi affido ai video che mi creo registrando il passaggio in tv, appena ho un po' di tempo controllo se corrispondono... Giovedì sera Rai4 trasmette l'episodio 12 di Psycho-Pass, forse ce la fai a rimetterti in pari Smile --Bradipo Lento (scrivimi) 17:10, 26 gen 2014 (CET)

re: Candidatura: forse è il momento[modifica]

ciao Spino! Ne sono felice e onorato :), quindi mi rendo certamente disponibile. Per le questioni tecniche, a cui ti riferisci, cercherò di fare del mio meglio. Pur sapendo che questo è solo il primo passo, di una procedura di votazione (lunga e tortuosa... :)), credo di poter comunque gestire senza problemi anche un'eventuale bocciatura. Nel frattempo però, mi toccherà approfondire nel dettaglio tutta la policy relativa. Ti ringrazio ancora per la fiducia nei miei confronti.--Kky (scrivimi) 14:44, 27 gen 2014 (CET)

ok, ho risposto.--Kky (scrivimi) 16:58, 27 gen 2014 (CET)

Re: Mentalist[modifica]

Ciao, sì esatto, la frase era quella perciò ho corretto. Grazie della segnalazione! --Dimitrij Kášëv 19:55, 27 gen 2014 (CET)

Nuova voce?[modifica]

Ciao Senpai, ho bisogno di una consulenza: in questo episodio si parla del principio antropico e, visto che la voce è enciclopedica su Wikipedia, pensavo di crearla qui come stub riportando le parole di Itsuki Il motivo per cui l'universo è come è risiede esclusivamente nel fatto che gli esseri umani così lo osservano e così lo conoscono. e seguenti. Come categoria pensavo di mettere Psicologia, perché su Wikipedia usano "Concetti e principi filosofici".
Cosa ne pensi, è fattibile o è una cosa campata in aria? --Bradipo Lento (scrivimi) 22:35, 28 gen 2014 (CET)

Accidenti Colpa dell'ora, della stanchezza o che altro??? Ho scritto psicologia ma intendevo filosofia, questo mi è scappato perché in un primo momento avevo addirittura scritto pensiero antropico invece di principio... Ok, ora mi resetto e creo la voce Linguaccia --Bradipo Lento (scrivimi) 18:13, 29 gen 2014 (CET)

re: De Andrè[modifica]

Eh, lo ben so, ma che ci fo? :) E' l'autore della canzone. --Superchilum(scrivimi) 17:51, 29 gen 2014 (CET)

ok, cambia pure tutto quello che ritieni opportuno ;) --Superchilum(scrivimi) 17:55, 29 gen 2014 (CET)

re: wikilink[modifica]

Ok, allora tolgo il link dai due che stanno subito sotto al primo, no? --Superchilum(scrivimi) 14:22, 30 gen 2014 (CET)

Verifica citazione[modifica]

Potresti gentilmente verificare se la citazione in lunatico è attendibile? Grazie. Ciao --Ulisse (scrivimi) 16:34, 31 gen 2014 (CET)

re: Regole dai media[modifica]

ok, appena riesco ci guardo :)--Kky (scrivimi) 14:43, 3 feb 2014 (CET)

re: Gesù[modifica]

Ah ok, no problem :) --Superchilum(scrivimi) 16:11, 4 feb 2014 (CET)

Parere[modifica]

Scusa, puoi dare la tua opinione sulla questione, visto che a grandi linee la conosci. Grazie. https://it.wikiquote.org/wiki/Wikiquote:Bar#Phil_Brooks --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 14:23, 5 feb 2014 (CET)

sarei felice di discutere con lei sul miglioramento delle voci che mi propone, però faccio notare che mi è stato additato ingiuistamente il nome di "vandalo reiterato", mi sono preso un cartellino giallo senza senso, e usare il buonsesnso fin qui non ha portato a niente, perchè mi si continua a dire di stare attento a dei dettagli quando una questione più grande è ancora in sospeso. Probabilmente fino a quando non mi si toglierà il cartellino giallo dalla mia "fedina penale" (messo senza consenso di nessuno, per il solo fatto che volevo discutere), non posso esprimere la mia opinione e confrontarla con altri. Le rinnovo l'invito a dire la sua qui https://it.wikiquote.org/wiki/Wikiquote:Bar#Phil_Brooks. Cordiali saluti. ☺ --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 17:36, 6 feb 2014 (CET)
Quindi mi sono meritato un cartellino giallo perchè volevo un confronto/una discussione con uno che la pensava differentemente. Quindi la prossima volta che qualcuno non sarà d'accordo con me mi bloccherà per il solo motivo che ho un'opinione diversa. Mi sembra una situazione poco piacevole per me, incoerente, e purtroppo molto vicino al succedere. Non mi sembra di sdrammatizzare, a me continua a sembrare un fatto gravissimo. E inutile aggiungere che tutto ciò va conto le regole di wikiquote libera, e tutto il resto caratterizzato dal buonsenso, wikiquette, wikilove e quant'altro (come ho riteputamente fatto notare). Grazie. ☺ --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 18:15, 6 feb 2014 (CET)
Stai sviando consapevolmente (o inconsapevolmente) il discorso che ti ho fatto. Ripeto: "Quindi mi sono meritato un cartellino giallo perchè volevo un confronto/una discussione con uno che la pensava differentemente?" E poi: "Quindi la prossima volta che qualcuno non sarà d'accordo con me mi bloccherà per il solo motivo che ho un'opinione diversa?" Ah, no, forse per questa la risposta la so già. (È sì, e lo dovresti sapere anche te) ☺ --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 18:28, 6 feb 2014 (CET)
Ripeto, mi è stato dato un cartellino giallo perchè volevo una discussione su opinioni diverse, perchè ho contestato una wikificazione che non era tale e che ha degradato la qualità della pagina consapevolmente. In questo caso non c'entra nulla quello che mi stai continuando a dire sulle frasi significative e sulla lunghezza delle tali. "Se non te ne rendi conto, non so che altro dirti." Grazie. --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 18:48, 6 feb 2014 (CET)

Re: Ultime parole Metal Gear[modifica]

Ciao Spino, tutto bene, a te come va? :) Dato che sono già molto numerose e vuoi aggiungerne delle altre, direi che si può scorporare. La voce come la chiamiamo? Ultime parole dei personaggi immaginari/Metar Gear o Ultime parole da Metal Gear. Io propenderei per la prima ipotesi, magari la seconda potrebbe essere un redirect. Quanto ad Assassins Creed, ci ho giocato tanto tanto tempo fa e purtroppo non lo possiedo più, per cui almeno per ora, non si può fare :/ --AssassinsCreed (scrivimi) 18:33, 8 feb 2014 (CET)

Ok grazie, chiamala come preferisci.--AssassinsCreed (scrivimi) 15:45, 9 feb 2014 (CET)

Utenze multipli[modifica]

Ciao Spino, come va? Fin ora non mi era mai accaduto, ma negli ultimi due giorni mi sono imbattuto in tre utenze multiple, che fare?--AssassinsCreed (scrivimi) 13:10, 9 feb 2014 (CET)

re: Bestia[modifica]

Per me non c'è problema :) --Superchilum(scrivimi) 14:29, 11 feb 2014 (CET)

✔ Fatto --Superchilum(scrivimi) 14:58, 11 feb 2014 (CET)

re: Per colpa di Kky...[modifica]

Grazie, farò del mio meglio! ;)--Kky (scrivimi) 19:10, 11 feb 2014 (CET)

Chiara Daino[modifica]

Ciao, Spino, ma dove sta la discussione a cui hai risposto qui?
--DonatoD (scrivimi) 21:18, 12 feb 2014 (CET)

Nun te preoccupa', c'ho verimmo nuje! arrepuosate.
--DonatoD (scrivimi) 21:52, 13 feb 2014 (CET)

Citazione su wikizionario[modifica]

Ho trovato una citazione in dissimulazione. Riesci a sistemarla ?--Ulisse (scrivimi) 12:29, 13 feb 2014 (CET)

re: Massime dei Simpson[modifica]

ok, fatto. Non ho notato la citazione perché mi stavo occupando di smaltire le frasi della lavagna nei giusti episodi.--Kky (scrivimi) 18:41, 13 feb 2014 (CET)

Citazioni su wikiionario[modifica]

Ho trovato tre citazioni che ho inserito nei rispettivi lemmi: semplicità, altezza e debole--Ulisse (scrivimi) 12:37, 15 feb 2014 (CET)

ho trovato una citazione di azzurrognolo--Ulisse (scrivimi) 21:56, 19 feb 2014 (CET)

Re: Disapprovo quello che dici...[modifica]

Ciao, ho creato la voce. Non credo che quella fonte serva, dopotutto nella voce di Voltaire c'erano già la fonte primaria e la fonte che parlava dell'errata attribuzione.--AssassinsCreed (scrivimi) 19:29, 15 feb 2014 (CET)

Ultime parole Cavour[modifica]

Salve Spino, volevo chiederti una cosa in merito alle ultime parole di Camillo Benso, conte di Cavour. Nella voce attualmente vengono indicate «L'Italia è fatta, tutto è a posto.» mentre Fumagalli riporta «Libera chiesa in libero stato». Io sarei per lasciare solo quest'ultima visto che per l'altra non ho trovato molti riscontri, tu che pensi? Buona domenica, AssassinsCreed (scrivimi) 11:51, 16 feb 2014 (CET)

re: Pisello[modifica]

Ero indeciso anch'io sulla nota disambigua :-) probabilmente si potrebbe mettere, visto che la maggior parte dei "pisello"/"piselli" trovati era riferito a qualcosa di più... anatomico. Sull'immagine, sono convinto che ove presente sia preferibile un'immagine "vera", in quanto più chiara. Ci sono però casi particolari (es. Schiena). --Superchilum(scrivimi) 16:01, 18 feb 2014 (CET)

Re: Ultime parole Metal Gear 2[modifica]

Ciao Spino. Certo, chiamala come preferisci :) Anch'io penso si debba creare una categoria sulle "ultime parole", questo tra l'altro si ricollega al discorso che avevo fatto al bar :)--AssassinsCreed (scrivimi) 18:31, 18 feb 2014 (CET)

Secondo me è abbastanza normale (per non dire sottointeso) che venga seguito l'ordine delle citazioni per come sono presentate nell'opera (film, serie, videogioco, ecc.) e non quello della trama che potrebbe essere difficile da ricostruire (ad esempio, per via di numerosi flash-back, flash-forward, ecc.) e potrebbe lasciare spazio a interpretazioni e POV.--AssassinsCreed (scrivimi) 20:32, 19 feb 2014 (CET)

Variazioni grafiche citazioni nelle tematiche[modifica]

Ciao Spino! Ho un dubbio esistenziale sulle convenzioni di Wikiquote e come ben sai in questo caso rompo le scatole al mio senpai... Smile
Questa citazione tratta da Sakura Mail l'ho inserita nella voce tematica Tempo, ma mi sono reso conto che tutti quei puntini di sospensione presenti nel manga per legare una vignetta alla successiva sono un po' pesanti. In casi come questo sarebbe ammissibile modificare il testo nella tematica per renderlo più leggibile (ad esempio scrivendo Tutti ce l'abbiamo un tempo limitato. Il tempo limitato è quello della nostra vita, sta a noi usarlo al meglio o sprecarlo. Il tempo non si vede: perché le cose che non si vedono sono più le più importanti!?) o si deve riportare fedelmente la citazione presente nella voce originale (presa dal manga)? Ciao e grazie! --Bradipo Lento (scrivimi) 14:56, 20 feb 2014 (CET)

Ok, allora non ne faccio di niente, era solo un'idea che mi frullava per la testa... La precisione assoluta, con i mamnga, non la avremo mai perché come ben sai i fumetti sono sempre scritti in maiuscolo e (giustamente) vengono trascritti con le maiuscole al posto giusto. Riguardo le ultime parole di Tsuburaya devo ricontrollare il libro, mi sembra che qiualcosa ci sia ma più stringato rispetto a quanto riportato nell'anime. Se così fosse come mi comporto, aggiungo la citazione del libro in Welcome to the NHK e creo la voce sull'autore con la sola citazione del libro? La pagina sulle canzoni mi sembra una buona idea, mi ci butterò appena possibile perché ora sto litigando con un po' di febbre e penso che farei solo dei grandi pasticci Argh ! --Bradipo Lento (scrivimi) 18:38, 20 feb 2014 (CET)
Scusa il ritardo, ma la febbre e l'influenza mi stanno mettendo KO e non ho ancora avuto modo di vedere nel dettaglio tutte le tue indicazioni... Nel libro le parole di Tsuburaya sono tra virgolette, Misaki dice a Sato Chi ha detto "Grazie per le patate di montagna del tre gennaio. Erano buonissime. e quindi si può fare uno stub su Tsuburaya; su it.wikipedia non c'è una voce sul maratoneta, ma non dovrebbe essere difficile crearla partendo dalle versioni inglese e francese (se non ce la faccio in tempi rapidi potrei seguire l'esempio di Garrison Keillor ed eventualmente sistemare le cose in seguito). Su Tatsuhiko Shibusawa hai avuto una bella pensata: mi ci metterò a lavorare quando riuscirò a stare davanti al pc per più di mezz'ora senza friggermi gli occhi a causa del raffreddore... --Bradipo Lento (scrivimi) 17:00, 22 feb 2014 (CET)
Oggi sono riuscito a fare qualcosa e ho creato le pagine su Kōkichi Tsuburaya (riportando la citazione nelle ultime parole) e su Tatsuhiko Shibusawa; se dai un'occhiata a quello che ho fatto per togliere eventuali pasticci dovuti alla febbriciattola resaidua mi faresti un piacere (ma ho già visto che AssassinCreed mi ha ringraziato per la modifica sulle ultime parole)... --Bradipo Lento (scrivimi) 11:14, 23 feb 2014 (CET)

Indovinelli dalle canzoni[modifica]

Ciao Spino, scusa se ti disturbo, volevo chiederti un parere: secondo te le due citazioni di Dente possono essere considerate indovinelli?--AssassinsCreed (scrivimi) 16:31, 21 feb 2014 (CET)

Milza[modifica]

Ho controllato ma era il contrario, ovvero era l'"Eh ?" che era di troppo, e l'ho tolto dalla voce tematica (adesso lo tolgo anche da it.wiki). Grazie della segnalazione, --F Ceragioli (scrivimi) 18:39, 23 feb 2014 (CET)

Pagina cancellata![modifica]

Trophy.png Pagina "Saving Mr.Banks"
Perché mi hai cancellato "Saving Mr. Banks"'?! Se mi davi il tempo, stavo giusto mettendo un dialogo e una frase!! Tutto il tempo che c'ho perso a farla!! AnnaFrozen (scrivimi) 16:11, 25 feb 2014 (CET)

La chiave a stella[modifica]

Ciao :-) dunque si la edizione è la stessa per questo non ho modificato la biblio.

Per le vecchie citazioni credo che la prima sia un filo lunga ed è per questo che ho preferito lasciare due citazioni separate. Come devo comportarmi in questo caso?

La secondo la sposto subito, non è difficile da ricollocare, o melgio da aggiornare visto che ne ho tirato fuori un più completa della stessa frase. :-)

- Giovax (scrivimi)

Perfetto! Ora ci lavoro un pò; non so se hai notato in questo periodo di citazioni ne ho messe parecchie e quindi ho curato poco al forma! Al più presto prederò queste abitudini!

- Giovax (scrivimi)

Re: Ultime parole in vetrina[modifica]

Grazie mille Spino, mi ha fatto molto piacere trovare il tuo messaggio :) come va? Ci proverò a non fermarmi, anche se attualmente non so ancora quale potrebbe essere la prossima voce. Non ho alcuna preferenza per il giorno, figurati. Piuttosto la presentazione andava bene a tutti voi?
Grazie anche per i complimenti in merito a Machiavelli, quella descrizione provai a sistemarla quando lavoravo alle citazioni errate. Con affetto, AssassinsCreed (scrivimi) 18:39, 27 feb 2014 (CET)

Oh, mi dispiace che sei influenzato :( Ti auguro una pronta guarigione! Quanto al resto, in effetti una tematica potrebbe essere un'ottima idea (medico o medicina potrebbero essere senz'altro belle pagine a cui lavorare), vedremo :) A domani, AssassinsCreed (scrivimi) 19:09, 27 feb 2014 (CET)

Giorgio Manacorda[modifica]

Uhè!... Secondo te queste citazioni potrebbero andare anche come citazioni su Kafka?... Si tratta di due autori, Brod e Janouch, che secondo molti critici moderni hanno dato una versione personale e deforme sia di Kafka sia della sua opera (Brod arrivò a censurare le prime edizioni dei suoi romazi...). Manacorda è uno di questi critici. Ecco, quest'è. Ciao.
--DonatoD (scrivimi) 20:24, 28 feb 2014 (CET)

Fabrizio De André[modifica]

Salve mio caro Spino, come va? Ti sei ripreso dall'influenza? Volevo chiederti un piccolo parerino su questa pagina: le prime due citazioni sono praticamente uguali, non trovi? Io lascerei solo la prima. Ciao, AssassinsCreed (scrivimi) 15:33, 3 mar 2014 (CET)

Perfetto, grazie!--AssassinsCreed (scrivimi) 19:51, 3 mar 2014 (CET)

Re: Sword Art Online[modifica]

Ciao Spino! L'influenza è passata e sono rientrato al lavoro: sono a pieno regime! Ancora non ho creato la pagina di Sword Art Online perché per ora non ho trovato iente che mi ha colpito particolarmente (contrariamente a Psycho-Pass che si sta rivelando una miniera di citazioni interessanti). Hai già trovato qualcosa degno di nota per creare una pagina? Se hai delle battute o dialoghi interessanti da Sword Art Online puoi creare una sezione nella mia buca della sabbia e io penserò a creare la pagina con il template {{FictionTV}} e le categorie a modino... --Bradipo Lento (scrivimi) 18:32, 3 mar 2014 (CET)

il Farinotti[modifica]

ciao spino, stavo pensando di rimettere mano a Solo due ore per portarlo a un livello da vetrina. La base è buona, ma avevo lasciato il lavoro a metà... Come da oggetto mi servirebbe un favore (se riesci, e senza vincoli di tempo :)). Ho provato a cercare il Farinotti per riportare la citazione su, ma non ne ho più la disponibilità materiale e inoltre è l'unico dizionario di film a mancare da tutte le biblioteche della mia zona. Se tu ne avessi la possibilità, dato che avevi inserito un paio di citazioni, te ne sarei grato.--Kky (scrivimi) 15:30, 4 mar 2014 (CET)

grazie mille! :)--Kky (scrivimi) 09:50, 5 mar 2014 (CET)

Aiuto stesura pagina[modifica]

Ciao Spinoziano, mi servirebbe il tuo aiuto per sistemare la struttura di questa pagina. Non riesco ad incolonnare le righe che seguono l'elenco puntato. Se non ti è di troppo disturbo, potresti effettuarmi una modifica di esempio? Grazie. --Carlo Benincasa (scrivimi) 22:13, 8 mar 2014 (CET)

Grazie --Carlo Benincasa (scrivimi) 21:27, 9 mar 2014 (CET)

Re: Whitman[modifica]

Ciao Spino :) Avevo visto che la voce non era in buono stato, mi sono munito di libro in biblioteca e mi sono messo al lavoro :) È davvero difficile scegliere una citazione però, direi: Che v'è di buono in tutto questo, o Vita, ahimè? | RISPOSTA | Che tu sei qui - che esistono la vita e l'individuo, | che il potente spettacolo continua, e che tu puoi contribuirvi con un tuo verso. Questa mi piace molto, ovviamente sarebbe bello inserire tutta la citazione, ma credo che sia troppo lunga... Tu che ne pensi? Buona serata, AssassinsCreed (scrivimi) 20:09, 11 mar 2014 (CET)

Il cavaliere oscuro - Il ritorno[modifica]

Prima di tutto, ormai quella versione c'è. È un dato di fatto. Si può recuperare con la cronologia di google come con la cronologia della pagina, non c'è differenza. Se uno cerca una frase del film verrà certamente indirizzato alla voce, anche se la frase non c'è più, perchè nella memoria c'è. Secondo: non è "illegale", è "completa". Se si dovessero trovare le frasi del film, si troverebbero lo stesso anche da qualche altra parte i giro per internet, non c'è 15%-25% di un'opera riproducibile che tenga: quella pagina le raccoglie tutte ed in ordine cronologico. A questo punto perchè non farlo notare? Se lasciate la discussione dov'è (invece di rifarmela rimettere) risparmiate del tempo a cancellare citazioni nuove inserite (magari sbagliate, fuori ordine temporale, etc tanto quella pagina è anche stata revisionata se non mi sbaglio) e a questo punto potete ridurre la pagina anche di quanto volete e lasciare 4-5 frasi/dialoghi, a me non importa più. L'utilità sta proprio nel trovare una citazione comunque, anche se qualcun altro pensa che non sia significativa al posto tuo. Se qualcuno cercasse "il fuoco divampa, le fiamme si sollevano" verrebe comunque indirizzato qui, anche se la frase l'avete cancellata, e magari evitate di rifare il discorso che avete fatto con me con altri, che posso riaggiungere la citazione in modo sbagliato/senza il vostro consenso. Mi sembra un'ottima idea.

"La soluzione molto accomodante verso il mio punto di vista" rimane diversa dalla mia idea. Ma a me andrebbe bene che tagliaste anche molto di più di quella pagina, come ho già detto non farò niente a riguardo, a patto che quella discussione rimanga, perchè il motivo l'ho già spiegato. Cos'è, rifate tutto il discorso che avete fatto con me con tutti gli altri che vogliono contribuire ad arricchire la pagina? (C'è anche il peggior caso che troviate uno con le mie stesse idee, e il migliorare la pagina la veda proprio come la vedi io, non so quanto vi conviene)

Ultimo punto, ma molto importante. Si, io vorrei tanto non discutere con DDonato, per un sacco di motivi, non so cosa ci faccia uno come lui qui che non sa neanche discutere/leggere il parere altrui (mi dicono che sia anche mod, wow! va proprio al contrario il mondo). Non sono mai stato io ad iniziare discussioni, è sempre lui che agisce senza sentire il parere degli altri (magari questo lo fa solo con me, con voi vi ascolta).

E si, preferisco di gran lunga parlare con qualsiasi altro, perchè uno che ti minaccia di bloccarti ogni volta, senza sentire motivazioni (e lo può fare, cavolo, grande mod/amministratore) fa davvero arrabbiare. Per le cose inutili ha sempre tempo, ma poi quando gli chiedi qualcosa, bisogna aspettare un anno di tempo per avere una risposta.

Magari se mi deve dire qualcosa, fateglielo fare attraverso la voce/messaggio di qualcun altro (te per esempio) perchè fanno abbastanza incazzare i suoi modi. Io gli avevo promesso di non scrivergli più fino a quando avrà avuto il tempo di rispondere alle mie domande, ma si vede che ha proprio un hobby nel riprendermi per qualsiasi cosa faccio/ho fatto, se non minaccia qualcuno di bloccarlo ogni giorno non vive. Quindi si, "per non continuare a fare questa polemica con DDonato", dovreste filtrare i suoi messaggi verso di me. (che tanto sono quello il problema, visto che le miei risposte non le legge neanche).

Spero di averti risposto in quello che volevi sapere, sennò richiedi. --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 18:28, 12 mar 2014 (CET)

AhAhhah. Ma come faccio a non discutere con DDonato quando i suoi unici messaggio nella mia pagina di discussione sono:"ti blocco", "ti ho già risposto", "stai superando il limite". Ottima persona per una conversazione pacifica. Fate quello che volete, la mia idea non la volete ascoltare. Quando arriverà un altro che la pensa come me, non interpellatemi. E per favore, fate in modo che i messaggi intimidatori dell'uteente in questione non arrivino a me, ma tradotti da qualcun altro. Così potete evitare che IO continui la polemica (IO, come no...). Sono risultato sintetico? --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 19:22, 12 mar 2014 (CET)

Sword Art Online[modifica]

Ho trovato i tuoi appunti e ho agito di conseguenza... Smile I generi li ho presi tra quelli presenti sulla scheda di Animeclick; per i doppiatori ho inserito solo Kirito e Asuna perché tra quelli presenti sul sito de Il mondo dei doppiatori] o non ho individuato il personaggio o ha una parte limitata (Silica); magari ne aggiungerò qualcuno in futuro. --Bradipo Lento (scrivimi) 22:14, 14 mar 2014 (CET)

Fonti[modifica]

Hai ragione, perdonami la fretta. Per non voler linkare un video su YouTube carente di informazioni di copyright ho finito per essere frettoloso, vado a sistemare. :-) --Lucas (scrivimi) 17:52, 22 mar 2014 (CET)

Trovata la fonte ufficiale e inserita. Mi devo prendere la briga di verificare bene lo stile di citazione dei video qui su Wikiquote, comunque. :-) --Lucas (scrivimi) 18:00, 22 mar 2014 (CET)
Con lentezza abissale ringrazio per la sistemazioncina e il suggerimento :) --Lucas (scrivimi) 07:16, 8 apr 2014 (CEST)

Correzioni del testo[modifica]

Ciao! Volevo chiederti, qualora trovassi in una citazione qualcosa di erroneo (non dovuto a errori di stampa) sono tenuto a correggere il testo dell'autore? Sono incappato nella questione riportando pezzi di Elogio di Franti di Umberto Eco. Citando Carducci, Eco scrive: «[...] cipressi che a bolgheri alti e schietti [...]», ma essendo Bolgheri una frazione, la parola dovrebbe essere riportata con l'iniziale maiuscola. Ancora, Eco scrive: «[...] Votini era passato spia dell'Ovra [...]», ma OVRA, essendo una sigla, dovrebbe essere scritta tutta in maiuscolo (come si riporta ovunque, dalla Treccani a Wikipedia). Come devo agire? È giusto correggere un errore "voluto" dall'autore? Chiedo a te perché sei un utente esperto, e mi sembra una questione troppo secondaria per essere riportata nel Bar. Grazie in anticipo! --AlMicero (scrivimi) 17:21, 28 mar 2014 (CET)

E io ringrazio te per essere sempre disponibile ed esaustivo! È un piacere contribuire su Wikiquote, e lo è ancor di più dopo aver visto una delle proprie citazioni nella pagina principale. Buon lavoro! --AlMicero (scrivimi) 22:15, 28 mar 2014 (CET)

Re: Il genio è pazienza[modifica]

Salve Spino, tutto bene! Te? Sarebbe un bel traguardo quelle delle 1000 voci ma l'importante è continuare a trovare stimoli per coltivare ancora questa meravigliosa passione wikiquotiana. La questione sulla citazione è assai controversa, gli inglesi la spacciano per proverbio anonimo (poi la attribuiscono in due diverse forme a Buffon), anche noi la indichiamo già come proverbio... Su Internet è attribuita anche a Michelangelo, è una bella gatta da pelare...--AssassinsCreed (scrivimi) 20:03, 1 apr 2014 (CEST)

Perfetto, appena vorrai darò un'occhiata alla voce :) Sulla citazione non so proprio, lascio a te la scelta, io darei la precedenza al "proverbio", ma non saprei comunque se metterlo tra quelli italiani o quelli inglesi. Magari farò qualche ricerca più approfondita.--AssassinsCreed (scrivimi) 10:46, 3 apr 2014 (CEST)

Re: Trattini nei titoli[modifica]

Certo, posso correggere. Ma dov'è questa convenzione? A una rapida ricerca, non si trova né in Aiuto:Fonti né in Wikiquote:Trascrizione. --Nemo 23:06, 3 apr 2014 (CEST)

Per i titoli delle voci non so, ma il manuale di stile (sia nostro sia di Wikipedia) vale per tutto il resto e prescrive la lineetta. Quindi il problema sono i collegamenti? In effetti quelli non dovrebbero essere modificati da italoautoma. --Nemo 12:56, 8 apr 2014 (CEST)

Re: Lillà[modifica]

Ciao Spino! Non ho capito bene, intendi creare una nuova voce sul colore? C'è qualche citazione che andrebbe bene per una voce del genere?--AssassinsCreed (scrivimi) 18:01, 5 apr 2014 (CEST)

Tranquillo! :)--AssassinsCreed (scrivimi) 18:12, 5 apr 2014 (CEST)

‎Campi oggetto_re[modifica]

Ahah, sì hai ragione, ma diciamo che era un consiglio. Ciao.
--DonatoD (scrivimi) 20:41, 8 apr 2014 (CEST)

Walt Whitman[modifica]

Ciao Spino, come va? Tutto bene? Volevo chiederti un'opinione sulla pagina: che te ne pare? Devo ancora completare alcune cose ma il più è fatto. Volevo poi chiederti un parere, in un libro vi sono delle citazioni di Antonio Spadaro sulla traduzione di Foglie d'Erba in generale e sulla traduzione che ho usato io (quella di Giachino) in particolare, secondo te avrebbe senso creare una sezione per queste citazioni? Buona notte, AssassinsCreed (scrivimi) 01:16, 10 apr 2014 (CEST)

Bene :) Inoltre stavo pensando di scorporare la voce poeta da quella poesia, può essere una buona idea secondo te?--AssassinsCreed (scrivimi) 17:05, 10 apr 2014 (CEST)

Re: O Capitano![modifica]

Ciao Spino, il fatto che sia dedicata a Lincoln è fuori dubbio: la poesia si trova nella sezione In memoria di Lincoln, è stata scritta poco dopo la morte del presidente, inoltre sia il libro che possiedo, sia it.wiki, sia en.wiki concordano su questo: il capitano è Lincoln e la nave salvata è l'America. La tua interpretazione è sicuramente interessante e commovente, ma non l'avevo mai sentita prima. C'è da dire che Lincoln per il poeta rappresentava una figura molto simile a quella che tu hai descritto: un grande e paterno eroe, una figura molto stimata da Whitman, in cui riponeva tante speranze. Per cui credo che la tua interpretazione sia lecita :) --AssassinsCreed (scrivimi) 11:51, 17 apr 2014 (CEST)

Re: Regola d'oro[modifica]

Ciao Spino, hai ragione. Rimuovila pure ;)--AssassinsCreed (scrivimi) 15:01, 18 apr 2014 (CEST)

Re: Benvenuto[modifica]

Grazie mille! Già che ci sono, una domanda: secondo te gli aneddoti contenuti negli w:Apoftegmi spartani di Plutarco (che vorrei comprare nei prossimi giorni) sono validi per essere inseriti su Wikiquote? --Epìdosis (scrivimi) 20:57, 20 apr 2014 (CEST)

Stub[modifica]

Ciao Spino, non conoscevo questa eccezione, ma parliamoci chiaro: quando potrebbe mai essere applicata tale eccezione? Magari di qualche persona si conoscono solo una o due citazioni, ma se a queste aggiungiamo le "Citazioni su...", che bene o male dovrebbero sempre essere disponibili, il problema non sussiste. Sbaglio?--AssassinsCreed (scrivimi) 15:49, 22 apr 2014 (CEST)

Piloti di Formula 1[modifica]

Ciao. Poco fa ho creato Categoria:Piloti finlandesi di Formula 1. Purtroppo mi sono accorto tardivamente che, a differenza di tutte le categorie "sorelle", ho sbagliato ponendo l'aggettivo davanti a di Formula 1. Come rimedio? Creo Piloti di Formula 1 finlandesi e tu cancelli Piloti finlandesi di Formula 1? Chiedo scusa per l'inconveniente: è stata una svista.--Matafione (scrivimi) 00:25, 1 mag 2014 (CEST)

Re: Wikilink[modifica]

Ho perso la pratica qui su Wikiquote, dove ci sono regole diverse rispetto a quelle di Wikipedia... :( Ho rimesso un po' a posto, e cecrherò di ricordarmi per bene come impostarli correttamente. --Bradipo Lento (scrivimi) 16:07, 4 mag 2014 (CEST)

Citazione Agostino donna[modifica]

Buongiorno Spino, come va? Un IP ci ha fatto notare che una citazione di Agostino d'Ippona presente nella voce in vetrina "donna" e nella presentazione (per giunta), non sarebbe vera. In effetti tale citazione non è presente nella voce del santo, com'è possibile? Che ne pensi? Comunque sulla questione della citazione del 2 giugno, ti faccio sapere appena possibile.--AssassinsCreed (scrivimi) 14:23, 8 mag 2014 (CEST)

re: Il mio angolo di paradiso[modifica]

immaginavo che ti avrebbe fatto piacere... :) Anche nelle regole dai film abbiamo le sottosezioni, e col tempo potrebbero aumentare anche nelle barzellette. Su quella da togliere vedi tu, mi fido... anche per il fatto che (come avrai sicuramente notato) sono poco attivo in questo periodo e per impegni nella vita reale lo rimarrò per diversi mesi, diciamo oltre l'estate... ad esclusione del weekend dove cercherò di recuperare :).--Kky (scrivimi) 21:03, 8 mag 2014 (CEST)

Raccolte dai media[modifica]

Ciao Spino, come va? Complimenti per la voce Adrienne von Speyr, presto si parlerà di vetrina? :) Comunque volevo chiederti se avevi dato un'occhiata ai contributi di SunOfErat alle pagine delle "raccolte dai media", mi piacerebbe sapere cosa ne pensi. A presto, AssassinsCreed (scrivimi) 03:07, 16 mag 2014 (CEST)

Battaglia di Maratona[modifica]

Ti giro una domanda alla quale AssassinsCreed non ha ancora risposto: "Se ho trovato un giuramento che secondo uno storico sarebbe stato pronunciato dai soldati ateniesi prima della battaglia di Maratona (che ho appena creato), in che voce lo devo mettere colle sue fonti per poi riportarlo lì?" Grazie, --Epìdosis (scrivimi) 10:31, 25 mag 2014 (CEST)

Questo giuramento proviene da un'epigrafe riportata da Peter Krentz (penso sia enciclopedico, anche se non c'è ancora alcuna voce dedicata a lui su alcuna Wikipedia, e lo sto usando molto per la sistemazione della voce riguardante la battaglia su Wikipedia) e, a dire il vero, questo giuramento non dice niente di questa battaglia in particolare. Cito da Peter Krentz, La battaglia di Maratona, pp. 128-129:
Collabora a Wikiquote Al suono della tromba essi [i soldati ateniesi] giurarono di combattere fino alla morte, di non disertare, di obbedire agli ordini dei comandanti e di seppellire i morti sul campo. Assicurarono un trattamento speciale alle città loro alleate, Sparta e Platea, anche nel caso in cui fossero passate dalla parte del nemico e garantirono anche ad altre città la possibilità di partecipare alla battaglia. Gli uomini invocarono poi le benedizioni divine per chi avesse mantenuto la parola data, ma anche iatture per chi avesse infranto il giuramento: [ecco la citazione di cui ti parlavo, tratta da quella famosa epigrafe; il resto è per farti capire il contesto] "Se manterrò fede al giuramento, che la mia città possa restare immune dalle malattie, ma che ne sia flagellata se invece lo infrangerò; che la città non venga saccheggiata, ma che lo sia se infrangerò il giuramento; che la mia terra dia frutti se manterrò fede al giuramento, ma che resti arida altrimenti; che le donne diano alla luce bambini che assomiglino ai loro genitori, ma che generino dei mostri se non manterrò fede al giuramento." Questa formula funse da modello per un giuramento più noto: quello che i greci fecero a Platea prima di combattere l'ultima grande battaglia delle guerre persiane.
Che ne dici?--Epìdosis (scrivimi) 13:43, 25 mag 2014 (CEST)
No, secondo la ricostruzione di Krentz questo episodio verrebbe subito prima della partenza dell'esercito ateniese diretto a Maratona, dove qualche giorno dopo si svolse la battaglia. Mi piacerebbe creare su WP la voce su Krentz, ma al momento non ho trovato quasi nessun dato. --Epìdosis (scrivimi) 17:13, 25 mag 2014 (CEST)
Fatto Peter Krentz. Secondo te, alla fin fine, questa citazione va riportata anche su battaglia di Maratona o meno? --Epìdosis (scrivimi) 21:28, 28 mag 2014 (CEST)
Certo, quei riferimenti sono alla battaglia. Allora provvederò a riportare la citazione. Grazie, --Epìdosis (scrivimi) 12:57, 29 mag 2014 (CEST)

Anthony Kiedis[modifica]

Ciao, posso chiederti se puoi cancellare la pagina scar tissue e incorporarla a quella di Anthony kiedis sotto la voce bibliografia? Grazie, --Preston 15:05, 31 maggio 2014 (CSST) Il precedente commento non firmato è stato inserito da Prugna (discussioni · contributi), in data 15:06, 31 mag 2014‎.

re: Criminal Minds[modifica]

esatto. Non sarà un problema, ma inserire cfr. in nota potrebbe sicuramente aiutare... adesso lo tolgo. P.s. le cancellazioni in massa le ho fatte in modalità semiautomatica con AWB, altrimenti, sarei impazzito! :)--Kky (scrivimi) 17:54, 31 mag 2014 (CEST)

Parere su citazioni riguardo a Sparta[modifica]

Dove inseriresti una citazione di "uno straniero in visita a Sparta"? --Epìdosis (scrivimi) 19:06, 3 giu 2014 (CEST)

A proposito, come ti sembra la bozza conclusa di anonimi spartani? --Epìdosis (scrivimi) 20:01, 3 giu 2014 (CEST)
OK, adesso creo anonimi spartani. La citazione dello "straniero in visita a Sparta" quindi la metto in anonimo e poi la riporto in Sparta? --Epìdosis (scrivimi) 15:27, 4 giu 2014 (CEST)
Bene, ho fatto così. Adesso che abbiamo la voce anonimi spartani le citazioni riguardanti gli Spartani (es. "gli Spartani non chiedono quanti sono, ma dove sono" di Agide II) le devo riportare su anonimi spartani, su Sparta o su entrambe? --Epìdosis (scrivimi) 15:43, 4 giu 2014 (CEST)
Mi sembra difficile "parlare esplicitamente degli anonimi", visto che sono anonimi :) Allora intanto le metto su Sparta, poi semmai potremo rifletterci ancora in seguito. Buona giornata, --Epìdosis (scrivimi) 15:52, 4 giu 2014 (CEST)
Pensavo di poterti lasciare in pace, almeno per oggi, mentre invece ho ancora bisogno di te! Ho provato per la prima volta ad inserire un dialogo, ti sembra che vada bene? --Epìdosis (scrivimi) 16:11, 4 giu 2014 (CEST)

Re: Categorie sovrani[modifica]

Ciao Spino, come va? Io purtroppo sono in una fase di studio molto intensa (e durerà tanto...) quindi non posso garantire la mia presenza su wikiquote. Detto ciò, credo tu abbia sistemato in maniera ottimale le categorie dei sovrani. Comunque piano piano continuerò il lavoro sulle categorie e alla fine non dovrebbero più esistere problemi di questo tipo. Buona giornata, AssassinsCreed (scrivimi) 12:38, 4 giu 2014 (CEST)

Fonte in caso di postfazione ad un'opera altrui[modifica]

Ciao, nello scrivere una citazione di un autore (nel mio caso Saramago) e nell'indicare la fonte, se questa fosse una postfazione (o prefazione) a un libro di qualcun altro? Per dire, la citazione è su Pessoa, ed è tratta dalla postfazione di Saramago ad una raccolta di Pessoa a cura di Piero Ceccucci. Nella fonte scrivo ( da postfazione a TITOLO, autore, traduzione, edizione, città, anno, isbn)? Grazie Dariochai (scrivimi)

Grazie[modifica]

Allora grazie di cuore (proprio), se un amico. --Zack8 (scrivimi) 01:15, 10 giu 2014 (CEST)

Grazie II[modifica]

Grazie dei consigli; provvederò a inserire le date. ––Udine2812 (scrivimi)

Re: Updates[modifica]

Ehilà Spino! Ho preparato la tematica come da tue giuste (al solito) indicazioni, ma ho un piccolo dubbio sul nome che vorrei risolvere per evitare pasticci di spostamenti dopo. Su Wikipedia Gioco online è un redirect a Gioco in rete: pensi che sia più corretto chiamare la pagina qui su 'quote "Gioco in rete" per analogia o la chiamiamo "Gioco online"? Ovviamente l'altro termine sarà un redirect alla voce effettiva...
Mi fa piacere che tu abbia apprezzato Sword Art Online, io ho avuto qualche dubbio in corso d'opera perché la storia presentava un po' di incongruenze; le cose sono migliorate quando ho scoperto il lato "psicologico" che mi ha dato materiale per le citazioni. Ho in programma di riguardarmelo a settembre con i miei ritmi e non con quelli imposti da RAI4, ci sta che aggiunga altre citazioni. Il finale della serie, tolti il risveglio di Asuna e la sistemazione di quel simpaticone di Sugo Linguaccia è uno spot per il seguito che inizierà in Giappone a luglio; difficilmente arriverà da noi (SAO non ha avuto molto successo) e penso proprio che la voce si completerà con gli episodi che abbiamo visto.
Su Psycho-Pass mi fa piacere che qualcuno che ha maggiori competenze sul lato filosofico rispetto a me ci metta le mani: io ho trovato alcune citazioni notevoli e le ho inserite, ma sono sicuro che tantissime (soprattutto nei primi episodi) mi sono sfuggite. Anche questa serie, comunque, me la rivedrò con calma entro la fine dell'anno: potrei anche mettermi a scrivere un po' di trame su Wikipedia!
Fammi sapere qualcosa per il titolo della tematica e procedo alla sua creazione... --Bradipo Lento (scrivimi) 09:39, 11 giu 2014 (CEST)

Fatto, ora abbiamo Gioco in rete e Gioco online come redirect. Io ho messo solo una categoria, non so se è possibile aggiungerne altre (il caldo mi ha fuso l'unico neurone superstite). Ciao --Bradipo Lento (scrivimi) 11:30, 12 giu 2014 (CEST)
Un suggerimento se sei alla ricerca di anime in streaming legali: questo sito ne ha una quantità industriale, tra questi trovi anche quell'Ano hana che ti avevo indicato ma che non è mai stato replicato in tv. Il sito richiede una registrazione con e-mail e password (ma se non attivi le caselle per ricevere mail promozionali non rompono), fatta la quale puoi accedere a tutto il loro " catalogo" video (non solo cartoni animati). Da quello che so pagano i diritti d'autore ai titolari delle varie serie, e questo mi fa pensare che non dovrebbe sparire da un momento all'altro. Dove ci guadagnano? Non lo so, forse dalle mailing list per chi le sottoscrive o da chi vuole pubblicare un video, ma se non ti scoccia registrarti io un'occhiata gliela darei...--Bradipo Lento (scrivimi) 22:24, 16 giu 2014 (CEST)
Non mi ero dissolto, non funzionava più la notifica tramite e-mail delle variazioni alla pagina di discussione e non passavo di qui da diverso tempo: sorry per il ritardo! Claymore è una serie che conoscevo solo di nome, ma visti gli ottimi suggerimenti che mi hai sempre dato (Noein, Tokyo Magnitude 8.0...) e la disponibilità su Youtube ci farò sicuramente un pensierino (anche se mi ci vorrà moooolto tempo per vedermela, al momento considerando i miei ritmi si parla di fine marzo aprile 2015 stupore). Mi fa piacere che tu abbia apprezzato il sito di streaming che ti ho indicato, oltre a Ano Hana - che devi essere preparato psicologicamente per vederlo come per Tokyo Magnitude 8.0 - ce ne sono altre che mi sembrano interessanti e che mi vedrò in futuro. Appena ho un secondo controllo, se trovo qualcosa di interessante te lo indico... --Bradipo Lento (scrivimi) 09:47, 2 lug 2014 (CEST)
Quello di salvarmi le serie per vedermele con calma è il mio modus operandi normale, me le vedo lontano dal pc e passo i file a un mio amico con il quale facciamo lunghi dibattiti su quello che vediamo Smile; a breve voglio iniziare proprio questa fase, per guardare la serie non garantisco tempi brevi... Per i siti di streaming legali ti consigli anche Popcorn TV, il sito ufficiale della Dynit, dove trovi altre serie molto interessanti (tra tutte: Ayashi No Ceres che mi guarderò all'inizio del nuovo anno e Inuyasha.). Qui non c'è bisogno di registrarsi, puoi guardare quello che vuoi quando ti pare e i rischi di "sparizione" sono limitati. Alla prossima! --Bradipo Lento (scrivimi) 08:02, 3 lug 2014 (CEST)

Disambigue: Wikidata, Interlink e Interprogetto[modifica]

Visto che sei più attivo su it:q ti scrivo qui e non su it:w. Su it:w appunto, stiamo (ri)parlando della questione in oggetto. Visto che la volta scorsa avevi partecipato, ti andrebbe di tornare a dire la tua? --Andyrom75 (scrivimi) 12:52, 11 giu 2014 (CEST)

Nessun problema, mi sembrava solo giusto avvisarti :-) A presto, --Andyrom75 (scrivimi) 18:13, 11 giu 2014 (CEST)

re: Wikilink e motti[modifica]

Ciao :-) dunque, andiamo con ordine:

  1. per quanto riguarda i wikilink, questo è quanto mi avevano insegnato. Se pensate (voi che siete ovviamente più esperti di me) che ci possa stare, re-inseritelo pure, non mi offendo :-) anzi, mi fa piacere se mi fate notare che sto predicando cose non giuste!
  2. concordo per il template Apostoli, vado a cambiarlo anche lì
  3. riguardo i motti, io terrei solo quelli originali, o in alternativa una tabellona con tutti i possibili casi (che sarebbe però fuori luogo). Sceglierne solo alcuni, tra quelli attuali, mi sembra un pochino troppo arbitrario. Cosa ne pensi?

--Superchilum(scrivimi) 11:37, 12 giu 2014 (CEST)

ti ringrazio per i complimenti ma non è niente di speciale, era solo un aggiustamento della voce Scautismo che era cosi e ho scorporato Legge scout, Promessa scout e Motto scout (con fonti puntuali), facendola diventare una vera voce tematica. --Superchilum(scrivimi) 21:06, 12 giu 2014 (CEST)
aggiungo una cosa stranissima: se vai su Speciale:PagineNonConnesse c'è la voce Antonio Marino, ci clicchi sopra e arrivi alla voce Antonio Mari-no... solo che entrambi i link sono rossi o_O è un bug indecifrabile... --Superchilum(scrivimi) 21:13, 12 giu 2014 (CEST)
C'era un carattere invisibile nel titolo, spostata. --Nemo 11:03, 17 giu 2014 (CEST)
ciao :-) su "Be prepared" controllerò, forse è rimasto maiuscolo perchè è considerato tipo un titolo (e i titoli di opere in inglese hanno le parole maiuscole). Su "Estote parati" idem, specificherò (è latino e significa "siate preparati"). --Superchilum(scrivimi) 19:13, 17 giu 2014 (CEST)

re: accenti[modifica]

Ok, starò più attento. Scusami. --151.65.16.211 16:40, 29 giu 2014 (CEST)

Re:Adrienne[modifica]

Ciao Spino, come va? Mi scuso ancora per questo periodo di assenza (che durerà ancora...) ma è davvero un brutto periodo... Se e quando potrò, darò volentieri un'occhiata alla pagina. Un caro saluto. A presto, AssassinsCreed (scrivimi) 22:10, 30 giu 2014 (CEST)

Attila[modifica]

Sto leggendo un libro su Attila, forse hai visto le mie modifiche su Louis de Wohl, e volevo chiederti una cosuccia: una citazione famosissima come "Dove passa il mio cavallo, non cresce/crescerà più l'erba", di cui ho invano cercato la fonte per mezzora su Internet, andrebbe messa come "Citazione di", come "Attribuita" o come "Senza fonti"? --Epìdosis (scrivimi) 11:14, 1 lug 2014 (CEST)

Bene, allora procedo con quella fonte. Nei prossimi giorni proverò a vedere per le citazioni del giorno. Buon luglio, --Epìdosis (scrivimi) 22:50, 1 lug 2014 (CEST)
Direi proprio di sì. Buon lavoro, --Epìdosis (scrivimi) 20:08, 6 lug 2014 (CEST)

Romanzi storici[modifica]

Inserendo citazioni prese da un romanzo storico (sto leggendo Le ultime gocce di vino di Mary Renault, molto carino), mi sono venuti alcuni dubbi: 1, è consigliato inserire il numero della pagina o meno? L'ho visto fare alcune volte sì altre no, io tendo a farlo ma non so se sia giusto; 2, se riporto la citazione in una voce tematica, l'autore da mettere tra parentesi è quello del romanzo, giusto?; 3, se il personaggio X che pronuncia la citazione è storico è consigliato oppure no riportare nella sua voce X la citazione del romanzo storico tra le "Citazioni di X", inserendo tra parentesi come autore quello del romanzo? Scusa per il disturbo e buone vacanze, --Epìdosis (scrivimi) 17:00, 5 lug 2014 (CEST)

OK, il dubbio era sulle citazioni non storiche inventate dal romanziere, allora quelle non le riporto nelle voci sui personaggi storici. Grazie mille, --Epìdosis (scrivimi) 23:06, 5 lug 2014 (CEST) P.S. Per le citazioni della pagina principale ho dato un'occhiata a quelle degli anonimi spartani, ad esempio "non c'è e non ci può essere un'arte che non si fondi sulla verità", e a quelle di Agesilao II, ad esempio "non sta scritto da nessuna parte che mi tocca vivere per forza e a qualunque costo" o "una città non deve essere protetta dai sassi e dal legno, ma dal coraggio dei suoi abitanti" o "se ho fatto qualcosa di buono, questo sarà il mio monumento; se no, a che scopo commissionare statue su statue a scalpellini che non valgono nulla?" o "il valore non serve a nulla quando non si accompagna alla giustizia, e se tutti gli uomini fossero giusti, non ci sarebbe bisogno di essere valorosi" o "non sono le posizioni a dar lustro agli uomini, ma sono gli uomini a dar rilievo alle posizioni" o "[Agesilao] diceva che un comandante doveva dar prova di coraggio con i nemici, di bontà con i subordinati e di sangue freddo nei momenti difficili"

re: SuperCandidatura[modifica]

Ma se è passato solo un mese da quando mi è stato fatto notare che non avevo capito bene le linee guida? ;-) A parte le battute, no grazie. Facciamo così. Dopo le vacanze estive ne riparliamo in base a come sono messo e come me la sento. --Superchilum(scrivimi) 14:31, 9 lug 2014 (CEST)

grazie e altrettanto a te ;-) in realtà ci andrò dal 28 luglio. --Superchilum(scrivimi) 16:43, 9 lug 2014 (CEST)

Oracoli[modifica]

Due oracoli riguardanti la w:battaglia di Cheronea (338 a.C.) riferiti da Plutarco in che voce vanno inseriti, oltre che in "Citazioni su" di battaglia di Cheronea quando la creo? Vanno in un'ipotetica voce Oracoli (in stile Anonimi spartani) oppure in Plutarco? Ciao, --Epìdosis (scrivimi) 20:39, 15 lug 2014 (CEST)

Conosco altri due oracoli contenuti in Erodoto (VII, 141 e 220), ma non ho qui il testo tradotto. Creo comunque la voce Oracoli? --Epìdosis (scrivimi) 13:59, 16 lug 2014 (CEST)
Mentre un'iscrizione riportata su una statua di Demostene riferita a Demostene e riportata sempre da Plutarco dove la posso mettere? --Epìdosis (scrivimi) 17:32, 16 lug 2014 (CEST)
E, già che ci sei, come categorizzeresti Oracoli (che sto per creare)? --Epìdosis (scrivimi) 17:38, 16 lug 2014 (CEST)
Bene; ora creo Oracoli e poi vado con Epigrafi. --Epìdosis (scrivimi) 17:47, 16 lug 2014 (CEST)

re: Scent of a Woman[modifica]

ottimo! grazie per la segnalazione, cercherò di guardarlo... Mi ricordo che me ne avevi parlato, ma in questo periodo gli impegni mi permettono una presenza su wikiquote ridotta al minimo sindacale (soprattutto per un admin :)) ).--Kky (scrivimi) 21:05, 17 lug 2014 (CEST)

gran bel film, grazie per avermelo segnalato! effettivamente ha molto in comune con Scoprendo Forrester... non solo nei protagonisti, ma anche nel dilemma del ragazzo e nell'intervento finale del colonnello, oltre ai modi bruschi che si trasformano in amicizia. Potrebbe valer la pena lavorare sulla pagina e portarla in vetrina... magari unendo le forze ;)--Kky (scrivimi) 14:51, 20 lug 2014 (CEST)
sì, l'interpretazione di Al Pacino è stata davvero straordinaria... oscar pienamente meritato! Per il momento lo aggiungo in sandbox come promemoria, settimana prossima dovrei avere del tempo per iniziare a dedicarmi alla voce, comincerei con i dizionari... grazie in anticipo se riesci a recuperarmi (senza fretta :)) il farinotti, gli altri li aggiungo io.--Kky (scrivimi) 19:15, 21 lug 2014 (CEST)
grazie mille! io taglierei questa parte, mi sembra una descrizione "superflua" della trama... se concordi aggiungo in voce.--Kky (scrivimi) 18:13, 24 lug 2014 (CEST)

Franco Fochi[modifica]

Ciao. Avevo aspettato eventuali rampogne dopo il primo inserimento, se noti vado molto graduale. Ho un foglio con le citazioni ma non i libri al momento quindi stavo solo copia-incollando a piccoli pezzi... provvedo nei prossimi giorni, spero sia possibile evitare di riorganizzare la versione temporanea (altrimenti poi finsice che facciamo un balletto).

Visto che ti sei palesato, ti contatterò poi per revisionare la creazione dell voce sul figlio (di cui ho fatto la voce it.wiki in settimana), ma son partito dal padre visto che esisteva già, per fare pratica.--Alexmar983 (scrivimi) 18:07, 26 lug 2014 (CEST)

Re: Buon compleanno[modifica]

Grazie Mille Spino, per gli auguri e per la birra! ;-) --Homer (scrivimi) 09:30, 27 lug 2014 (CEST)

Re: Videogioco[modifica]

Ciao, per le modifiche richieste non dovrebbero esserci problemi, gli do un'occhiata nel weekend. Notte! --FRacco(dimmi che vuoi) 02:31, 31 lug 2014 (CEST)

Re: Buddenbrook[modifica]

Ciao Spinoziano! Sono molto contento che qualcuno mi faccia da guida nell'universo di Wikiquote, a mio avviso inadeguatamente regolamentato e un poco disordinato per essere totalmente efficiente. Forse è proprio da questo che originano alcuni errori, quando, perso, mi trovo costretto ad appoggiarmi a un'altra pagina piuttosto che alla linea guida, la quale spesso non risolve comunque i miei dubbi. Per quanto riguarda gli NDR degli Incipit, ho erroneamente seguito la pagina Il ritratto di Dorian Gray, ma in futuro farò come mi dici. Per quanto riguarda le frasi già presenti, posso dirti che non ricordo di averle lette anche se probabilmente l'ho fatto – magari con diversa traduzione. Provvedo a eliminarle, ma mi chiedo se devo sempre agire così nei casi in cui vi siano citazioni non collegate a relative fonti bibliografiche. Riguardo all'anno della mia fonte, non ricordo se fosse riportato un anno diverso dal 1952, comunque controllerò presto. Mi chiedo se è normale che siano presenti in bibliografia edizioni da cui non sono state trascritte citazioni nella pagina (come per esempio per Thomas Mann), oppure vadano cancellate. Spesso sono piccoli dubbi di tale natura che mi assalgono, e non so a chi affidarmi se non al mio buon senso. Grazie per l'aiuto! --AlMicero (scrivimi) 21:05, 31 lug 2014 (CEST)

Re: Citazioni tradotte[modifica]

Ok, fatto. --DOPPIA•DI 16:29, 1 ago 2014 (CEST)

Categoria:Template pagina principale - vetrina[modifica]

Ciao, mi sono permesso di modificare la tua sottopagina di prova e simulazione della vetrina, per eliminare la categorizzazione errata. --FRacco(dimmi che vuoi) 01:40, 2 ago 2014 (CEST)

Poesie[modifica]

Ciao Spinoziano! Chiedo a te, mio mentore! Ho iniziato a leggere poesie, e vorrei riportare qualche verso su Wikiquote. Il libro che possiedo è una raccolta di poesie scelte di Pasolini (è precisamente questo). Come devo comportarmi per citare, ad esempio, alcuni versi di A un ragazzo appartenente alla raccolta di poesie La religione del mio tempo? Devo inserirla in Pasolini#Citazioni_di_Pier_Paolo_Pasolini oppure devo creare una nuova sezione? E devo inserire una nota, oppure un riferimento bibliografico? Se sì in che modo? Gradirei molto se mi citassi delle linee guida o delle pagine che posso utilizzare come modello ed esempio. Grazie mille! --AlMicero (scrivimi) 21:47, 3 ago 2014 (CEST)

I tuoi complimenti mi lusingano! Io ti ringrazio per l'esaustiva risposta: spero di aver agito adeguatamente. Mi faresti un favore se revisionassi le mie modifiche, così da farmi sapere se ho fatto tutto bene. --AlMicero (scrivimi) 18:37, 8 ago 2014 (CEST)
Va bene: d'ora in poi cercherò di lavorare anche sulle voci tematiche. Tuttavia, voglio farti una domanda: come bisogna comportarsi quando la citazione appartiene a un personaggio di un romanzo invece che al narratore? Bisogna comunque considerarla citazione propria dell'autore, sebbene questi possa non pensarla nello stesso modo, e sebbene possa essere presente nello stesso romanzo una citazione completamente opposta appartenente a un altro personaggio? --AlMicero (scrivimi) 23:30, 9 ago 2014 (CEST)

Orazioni[modifica]

Ciao. Sto leggendo le orazioni di Iperide e, quando l'incipit si è conservato, ho intenzione di inserirlo. Secondo te così va bene o è troppo lungo? Lì ho troncato alla fine del paragrafo 3, dove finiva la prima sezione, altrimenti avrei potuto troncare alla fine del paragrafo 1 ("agl'interessi del popolo.") o alla fine della prima frase. Quale lunghezza suggerisci, anche per le altre orazioni? --Epìdosis (scrivimi) 14:14, 5 ago 2014 (CEST)

Indovina cosa c'è qui :) Spero di riuscire a completarla entro questa settimana. --Epìdosis (scrivimi) 15:45, 5 ago 2014 (CEST)
Per l'excipit, meglio partire dal capoverso o dall'ultimo stacco di argomento? --Epìdosis (scrivimi) 11:47, 8 ago 2014 (CEST)
Penso anch'io che sia lunga, però mi sembrava più completo partire dal capoverso; tu che sei più esperto di me che ne dici? --Epìdosis (scrivimi) 19:29, 8 ago 2014 (CEST)
Allora lascio la versione lunga: melius abundare quam deficere. Alla prossima, --Epìdosis (scrivimi) 16:39, 9 ago 2014 (CEST)

Sempre parlando di incipit/explicit: se l'incipit/explicit è andato perduto, io: a) sopra/sotto "Citazioni" scrivo "L'incipit/explicit è perduto" b) sopra/sotto "Citazioni" scrivo "L'incipit/explicit è perduto" e ci metto anche l'inizio/la fine della parte conservata c) non faccio niente e metto solo le citazioni. Io direi c), ma potrei sbagliarmi, quindi mi piaceva sentire il tuo parere. --Epìdosis (scrivimi) 20:03, 9 ago 2014 (CEST)

Dimenticavo un'eventuale opzione d) Nella voce non faccio niente e metto solo le citazioni, mentre nella discussione segnalo la mancanza di incipit/explicit. --Epìdosis (scrivimi) 23:14, 9 ago 2014 (CEST)
Già che ci siamo, un'altra cosuccia: per indicare un punto in cui c'è un'interruzione dovuta alla lacuna del papiro il libro che uso mette semplicemente "...", ma io preferirei "<...>", più chiaro per il lettore della nostra voce. Cosa devo fare? Grazie, --Epìdosis (scrivimi) 10:37, 10 ago 2014 (CEST)
Le citazioni riguardanti gli oratori le metto sotto oratoria? --Epìdosis (scrivimi) 08:27, 11 ago 2014 (CEST)
Per me va bene. Potresti effettuare l'inversione di redirect tra retorica e oratoria? Grazie, --Epìdosis (scrivimi) 15:35, 11 ago 2014 (CEST)
Ero stato tratto in inganno dalla dicitura "Citazioni sull'oratoria e sulla retorica". Adesso procedo. Grazie mille, --Epìdosis (scrivimi) 16:01, 11 ago 2014 (CEST)

Qualche altra possibile citazione per la pagina principale, da Iperide: "Due sono i motivi per cui gli uomini si astengono dalle colpe: la paura e la vergogna", "Dei tiranni nessuno mai, dopo morto, è ritornato in vita, mentre molte città, anche dopo essere state rase al suolo, hanno riacquistato vigore e potenza" e, magari abbreviandola un po', "Buon cittadino non è colui che, per arrecare piccoli vantaggi, causa danni ben più gravi allo stato, né chi, procurando con mezzi ingiusti un'entrata momentanea, rovina le entrate legittime dello stato; bensì chi si preoccupa degl'interessi futuri della patria, della concordia dei cittadini e della vostra fama. Beni, questi, di cui alcuni non si curano, ma spogliando gl'imprenditori delle loro entrate, si dan merito di procurarle allo stato, mentre in realtà è penuria di entrate che essi preparano". --Epìdosis (scrivimi) 16:47, 16 ago 2014 (CEST)

A breve, in esclusiva per it.wikiquote e it.wikipedia, mi cimenterò nel tradurre dall'inglese l'orazione di Iperide Contro Dionda, dato che non mi risulta esistano già traduzioni italiane. Se riporto una citazione tradotta da me, devo metterci sotto anche l'originale, giusto? --Epìdosis (scrivimi) 11:53, 18 ago 2014 (CEST)
Intanto, leggendo il mio libro sugli oratori attici, m'è venuto un dubbio: una citazione dello Pseudo-Plutarco (Vita di Iperide, 14) come "Si dice che [Iperide] abbia superato tutti nell'oratoria politica, e da alcuni viene anteposto a Demostene" può essere adatta a Wikiquote? --Epìdosis (scrivimi) 20:45, 20 ago 2014 (CEST)
Per i frammenti di un autore conservati da un altro io in Iperide ho usato la dicitura "frammento conservato da X in Y". Va bene? --Epìdosis (scrivimi) 11:38, 21 ago 2014 (CEST)

Per la pagina principale ti segnalo anche la citazione in Stratocle (me ne sono occupato ieri, vedi anche WP); curiosa, non ti pare? :) --Epìdosis (scrivimi) 15:20, 23 ago 2014 (CEST)

Re: Paolo Siniscalco[modifica]

Ciao! Mi sa proprio che ho guardato l'esempio sbagliato. Sono un po' arruginito. --DOPPIA•DI 15:58, 6 ago 2014 (CEST)

Immagine per Le situazioni di Lui & Lei‎[modifica]

Ciao Spino! Rompo le scatole a te perché mi sembra che il caso che ti voglio sottoporre rientrari tra quelli che hai risolto in questo modo, ho bisogno di una conferma da parte tua... Secondo è possibile caricare su Commons il ritaglio del titolo della serie visibile sulla scheda del primo volume del manga presente sul sito della Dynit indicando che si tratta di "testo o semplici forme geometriche"? (l'immagine è la stessa presente su Wikipedia). Secondo me è lo stesso caso dei loghi di Welcome to the NHK e Nana, ma volevo una conferma da parte tua prima di mettermi al lavoro con Gimp; ovviamente indicherei l'url della pagina del sito Dynit, copiando quanto hai fatto per il ritaglio di Welcome to the NHK... Ciao e grazie --Bradipo Lento (scrivimi) 09:12, 10 ago 2014 (CEST)

Grazie per la dritta, ho caricato questo file e l'ho già utilizzato. Per sicurezza ho preso solo la scritta togliendo le quattro "crocette" agli angoli e ho indicato che su Wikipedia per quella immagine c'è un ticket OTRS (non è uno scudo, ma spero che lo guardino con un occhio di riguardo). Io comunque incrocio le dita, spero di non trovare l'admin pignolo Smile Ah, per la reperibilità in streaming: come hai visto sulle pagine di Nana e Le situazioni di Lui & Lei ho inserito in discussione la fonte dove tutti possono trovare i file per controllare le citazioni o aggiungerne altre; se ne trovo altre in rete lo segnalo... --Bradipo Lento (scrivimi) 20:58, 10 ago 2014 (CEST)
Ehilà, felice di risentirti! Riguardo a Le situazioni di Lui & Lei posso dirti poco più di quello che c'è su 'pedia e che ho recuperato da AnimeClick: la serie è tratta dai primi 7 volumi (su 21) del manga, si discosta da questo in maniera pesante - tant'è che Hideaki Anno, il regista dei primi 18 episodi, è stato ripreso più volte dall'autrice e poi se n'è andato. Non è prevista una seconda serie né film o altro (su AC vociferano di problemi di budget che hanno portato alla sospensione della produzione) e il cartello "Continua..." sull'ultimo episodio forse vuol dire solo che gli eventi narrati proseguono nel manga. Io ho visto altre serie tratte da un manga e interrotte (Video Girl Ai, Sakura Mail, Usagi Drop), ma proponevano sempre un finale plausibile anche se diverso da quello del manga: qui si rimane molto spaesati (Smiley: ?). A breve metterò la parola "Fine" alla pagina (per quanto mi riguarda, of course), devo sbobinare un paio di citazioni che ho individuato ieri sera nell'ultimo episodio.
Sulle somiglianze con Evangelion: entrambe le serie sono dello studio Gainax, ci sta che abbiano messo il loro stile particolare anche qui (Le situazioni di Lui & Lei è successiva). Questa serie la conosco di fama, visto che è una di quelle che mi hai suggerito mi sa che dovrò iniziare a cercarla: mi hai sempre dato ottimi consigli. Sisi Ah, fa niente vero se ci metterò più di un anno prrima di metterci mano (considerando i miei tempi da bradipo)? Smile
Mi fa piacere sapere che hai apprezzato Ano Hana, mi sembrava di avertelo detto che era commovente e che andava visto con l'animo giusto: per me è uno dei più belli che mi sia capitato sotto le mani Sono diventato tutto rosso!. Alla prossima! --Bradipo Lento (scrivimi) 16:13, 23 ago 2014 (CEST)

La mia PU[modifica]

Perché era C1? --Lamsec (scrivimi) 01:52, 11 ago 2014 (CEST)

Sì, dalla risposta che ho ricevuto vedo che hai capito la mia domanda. --Lamsec (scrivimi) 13:32, 12 ago 2014 (CEST)

Re:Buon compleanno[modifica]

Grazie mille Spino, tutto bene? Mi spiace essere assente per questo lungo periodo, purtroppo allo studio si sono aggiunti altri problemi, tra cui la rottura del pc. Mi sono perso qualcosa di importante? Saluti. --AssassinsCreed (scrivimi) 22:13, 11 ago 2014 (CEST)

Bene! Grazie del messaggio e buon lavoro! :) --AssassinsCreed (scrivimi) 14:22, 12 ago 2014 (CEST)
Grazie mille per il messaggio!! Anche per te il traguardo è ormai vicino :) --AssassinsCreed (scrivimi) 01:49, 13 ago 2014 (CEST)
Buongiorno Spino, volevo chiederti una cosa: in questo mio periodo di assenza è stata fatta qualche modifica alle categorie?--AssassinsCreed (scrivimi) 12:50, 13 ago 2014 (CEST)
Lo vedo qui, all'ultimo aggiornamento ne avevi 962. No, mi riferivo a qualche modifica simile a quella che hai fatto per i sovrani antichi.--AssassinsCreed (scrivimi) 14:12, 13 ago 2014 (CEST)
No, purtroppo non ci ho mai giocato. :( E no, non ho notato modifiche strane, semplicemente alla luce delle modifiche che stavo facendo all'albero delle categorie per riordinarlo, volevo assicurarmi che nessuno avesse corretto (o fatto altri tipi di modifiche) alle categorie o alle pagine di cui mi ero occupato.--AssassinsCreed (scrivimi) 14:27, 13 ago 2014 (CEST)
Buongiorno Spino :) Stando a questa pagina ed escludendo le tre pagine cancellate, dovrebbe essere Telegrafo. Credi sia il caso di segnalarlo in bacheca ufficiale? Per altri utenti (Dread83 e AnjaQantina mi pare) non è stato fatto.--AssassinsCreed (scrivimi) 14:00, 14 ago 2014 (CEST)
Sì sì, sono sicuro Dread e AnjaQantina ne hanno creato quasi 2000 a testa.--AssassinsCreed (scrivimi) 14:44, 14 ago 2014 (CEST)

Re: Interprogetto Umanità[modifica]

Ciao, tu forse pensavi di prenderti una vacanzina in questi giorni?! Cool E invece no, Devil ecco il regalino/penitenza che ti ho preparato per l'occasione ferragostiana: Categoria:Pagine categorizzate automaticamente, con spiegazione qui (spero siano chiare, in ogni caso se ci sono problemi fammi sapere). Spero di potermi prendere qualche giorno di pausa, comunque al rientro ti do una mano dai! Linguaccia Buona notte! --FRacco(dimmi che vuoi) 00:48, 13 ago 2014 (CEST)

Re:Terrorismo[modifica]

Ciao Spino, come va? Beh, il confine potrebbe essere labile per alcune citazioni. Per cui ti chiedo, tra le citazioni attualmente presenti nella voce terrorismo, quella di Bulgakov e quella di Lenin dovrebbero andare in entrambi delle voci o in quale delle due? Mi farebbe piacere un tuo parere.--AssassinsCreed (scrivimi) 18:10, 16 ago 2014 (CEST)

Ok, ok. Grazie mille!--AssassinsCreed (scrivimi) 14:46, 17 ago 2014 (CEST)
Grazie mille! :) Hai fatto benissimo, va benissimo così. Comunque avevo una perplessità: terrore era un redirect e io l'ho trasformato in pagina vera e propria, nel conteggio viene considerata come nuova voce? Buona settimana a te, AssassinsCreed (scrivimi) 20:00, 18 ago 2014 (CEST)

Re: Sic[modifica]

Ciao! Grazie mille, molto utile, in effetti. È capitato più di una volta che un utente effettuasse correzioni arbitrarie, e son cose che danno molto fastidio. --DOPPIA•DI 15:27, 18 ago 2014 (CEST)

Re:Diego Vitrioli[modifica]

Ciao, Spinoziano, grazie per la comunicazione, grazie anche per la menzione in bacheca. Senza volerlo del tutto, ho letto il messaggio che precede di Dread83. Forse è riferito alle mie correzioni. Se è così mi affretto a porgere le mie scuse a chiunque si sia sentito in qualche modo colpito da un mio atto 'arbitrario'. Vorrei chiarire che non era minimamente nelle mie intenzioni agire in maniera arbitraria o arrecare fastidio o offesa a chiunque. Ed affinché su questo non restino dubbi, faccio notare, ad esempio, che non ho corretto la data di nascita di Diego Vitrioli nella voce Wikipedia, pensando che forse il redattore della voce disponga di una fonte più autorevole di quella cui mi riferisco io, che è l'enciclopedia Treccani. Ora, mi chiedo, se, per fare un esempio, nella pagina Wikipedia Buzzati, in un riquadro a destra compare: 'Di lontani origini ungheresi', l'utente che si imbatte in questa pagina cosa deve fare? Lasciar perdere oppure, in spirito collaborativo, sostituire con: 'Di lontane origini ungheresi'. Ho tentato di correggere anche questo, ma, a questo punto, meno male che non ci sono riuscito; e tuttavia, se qualcuno non l'ha nel frattempo corretto, l'errore è lì. Un refuso, anche un errore può capitare a tutti ed è sicuramente potuto succedere anche a me. Detto questo e fermo restando il dovuto rispetto per la sensibilità di ogni collaboratore, per quanto mi riguarda, se qualcuno corregge i miei, refusi o errori che siano, (come qualsiasi essere umano, non godo certo dell'infallibilità) e se non si tratta di correzioni intenzionalmente arbitrarie, ringrazio anticipatamente. Dico di più, ho finanche taciuto su una correzione sulla quale non sono tuttora minimamente d'accordo: l'indicazione di Incipit sulla prima citazione Hartlaub andava, come già dissi, senz'altro data. Il testo della novella è integrale e le altre parti del libro, qualcuna anche ampia, sono piuttosto di integrazione, di approfondimento rispetto al nucleo che è costituito appunto dalla novella. E ancora, come è senz'altro chiaro, la prima citazione sta lì come un masso erratico, in totale dissonanza rispetto alle altre, perchè non si è neppure potuto sussurrare, come ho tentato di fare in seconda battuta, al lettore che è tratta da una novella. Il libro non è in senso stretto una raccolta. L'indicazione di incipit alla prima citazione poteva e, secondo me, doveva essere data. Dopodiché non ho fatto nessun ping pong di correzioni, contestazioni o simili. Non sono d'accordo sull'impostazione data da altro o altri collaboratori, ma la pagina, anche se creata da me, non è una mia proprietà privata o un mio feudo e quindi... Vorrei però sia chiaro che dico tutto questo fuori da ogni spirito polemico, in maniera del tutto colloquiale e nel solo intento di rendere chiare, fuori da ogni dubbio, le mie intenzioni, lo spirito con cui collaboro, assolutamente non arbitrario. Non voglio urtare la sensibilità di nessuno e innescare polemiche, cosa cui non tengo minimamente e ripeto in conclusione ancora una volta quello che ho già detto ieri a Dread83: mi dispiace di avere involontariamente creato disagio e ancor più se, come sembra, ho arrecato fastidio, e, come leggo, anche molto fastidio. Non era certo questo che volevo. Ti ringrazio per le congratulazioni e ti saluto --Filippo Sorrentino (scrivimi) 18:37, 18 ago 2014 (CEST)Filippo Sorrentino

Re: Morandotti[modifica]

Ciao! Si tratta di uno di quei casi in cui l'opera è ben più celebre dell'autore. Gino Ruozzi l'ha incluso nell'antologia Scrittori italiani di aforismi. James Geary in Geary's Guide to the World's Great Aphorists, Bloomsbury Publishing USA, 2008: MORANDOTTI, ALESSANDRO (Italy, 1909-1979) Morandotti was an art collector and dealer, managing the firm Antiquaria in Rome for many years. During World War II, some suspected him of selling paintings to the Nazis. Morandotti is also said to have hidden Jews in his gallery in Rome, which was across the street from Gestapo headquarters. Sia Ruozzi che Geary sono due che di aforismi se ne intendono, due professionisti. Grazie. --DOPPIA•DI 18:44, 21 ago 2014 (CEST)

Re: Destra[modifica]

Scusa, hai ragione :) --AssassinsCreed (scrivimi) 14:45, 23 ago 2014 (CEST)

Re: Danza[modifica]

Ciao, ma scherzi? Non disturbi affatto. La categoria Danza volevo crearla poi e dovrebbe contenere sia Danza per genere (tematiche) sia Danzatori (persone) ed essere sottocategoria di Musica (ambiti). Chiaro, altrimenti mi spiego meglio?--AssassinsCreed (scrivimi) 03:05, 25 ago 2014 (CEST)

Capisco la tua perplessità, ma questa soluzione mi era sembrata la migliore per rispettare tutti i "punti" che ci eravamo prefissati. Delle due soluzioni alternative che proponi, la prima non mi convince, perché poi dovremmo comunque creare un'altra sottocategoria di Argomenti e si ripresenterebbe un problema simile. La seconda ha sicuramente più senso secondo me, ma porterebbe alla cancellazione di molte categorie e creerebbe categorie molto grandi non ulteriormente sottocategorizzate.
E se creassimo una sottocategoria "Attività sportive"? Magari sarebbe più adatta per essere sottocategoria di "Attività".--AssassinsCreed (scrivimi) 14:30, 25 ago 2014 (CEST)
Avevi perfettamente ragione riguardo alla categoria "Ciclismo". Comunque mi rendo conto del fatto che lasciare le cose come sono, risolve alcuni problemi, ma ne causa altri. Tu cosa proponi?--AssassinsCreed (scrivimi) 15:25, 25 ago 2014 (CEST)

An important message about renaming users[modifica]

Dear Spinoziano, My aplogies for writing in English. Please translate or have this translated for you if it will help. I am cross-posting this message to many places to make sure everyone who is a Wikimedia Foundation project bureaucrat receives a copy. If you are a bureaucrat on more than one wiki, you will receive this message on each wiki where you are a bureaucrat.

As you may have seen, work to perform the Wikimedia cluster-wide single-user login finalisation (SUL finalisation) is taking place. This may potentially effect your work as a local bureaucrat, so please read this message carefully.

Why is this happening? As currently stated at the global rename policy, a global account is a name linked to a single user across all Wikimedia wikis, with local accounts unified into a global collection. Previously, the only way to rename a unified user was to individually rename every local account. This was an extremely difficult and time-consuming task, both for stewards and for the users who had to initiate discussions with local bureaucrats (who perform local renames to date) on every wiki with available bureaucrats. The process took a very long time, since it's difficult to coordinate crosswiki renames among the projects and bureaucrats involved in individual projects.

The SUL finalisation will be taking place in stages, and one of the first stages will be to turn off Special:RenameUser locally. This needs to be done as soon as possible, on advice and input from Stewards and engineers for the project, so that no more accounts that are unified globally are broken by a local rename to usurp the global account name. Once this is done, the process of global name unification can begin. The date that has been chosen to turn off local renaming and shift over to entirely global renaming is 15 September 2014, or three weeks time from now. In place of local renames is a new tool, hosted on Meta, that allows for global renames on all wikis where the name is not registered will be deployed.

Your help is greatly needed during this process and going forward in the future if, as a bureaucrat, renaming users is something that you do or have an interest in participating in. The Wikimedia Stewards have set up, and are in charge of, a new community usergroup on Meta in order to share knowledge and work together on renaming accounts globally, called Global renamers. Stewards are in the process of creating documentation to help global renamers to get used to and learn more about global accounts and tools and Meta in general as well as the application format. As transparency is a valuable thing in our movement, the Stewards would like to have at least a brief public application period. If you are an experienced renamer as a local bureaucrat, the process of becoming a part of this group could take as little as 24 hours to complete. You, as a bureaucrat, should be able to apply for the global renamer right on Meta by the requests for global permissions page on 1 September, a week from now.

In the meantime please update your local page where users request renames to reflect this move to global renaming, and if there is a rename request and the user has edited more than one wiki with the name, please send them to the request page for a global rename.

Stewards greatly appreciate the trust local communities have in you and want to make this transition as easy as possible so that the two groups can start working together to ensure everyone has a unique login identity across Wikimedia projects. Completing this project will allow for long-desired universal tools like a global watchlist, global notifications and many, many more features to make work easier.

If you have any questions, comments or concerns about the SUL finalisation, read over the Help:Unified login page on Meta and leave a note on the talk page there, or on the talk page for global renamers. You can also contact me on my talk page on meta if you would like. I'm working as a bridge between Wikimedia Foundation Engineering and Product Development, Wikimedia Stewards, and you to assure that SUL finalisation goes as smoothly as possible; this is a community-driven process and I encourage you to work with the Stewards for our communities.

Thank you for your time. -- Keegan (WMF) talk 20:24, 25 ago 2014 (CEST)

--This message was sent using MassMessage. Was there an error? Report it!

Re: La malinconia di Haruhi Suzumiya[modifica]

Buongiorno Spino! La serie è abbastanza confusa ma con esper, viaggiatori del tempo e alieni è ricca di elementi interessanti e di riflessioni che mi sono piaciute ed ho cercato di mettere nero su bianco (tra l'altro, questa è una delle poche pagine su cui ho messo le mani che ha un corrispondente in altre lingue ed ho attivato i collegamenti su Wikidata). Riguardo all'ordine di visualizzazione degli episodi, come puoi vedere su Wikipedia, ce ne sono almeno due versioni: quella ella trasmissione televisiva con gli episodi fuori ordine cronologico (ma se vuoi con un finale, quello che si vede nell'episodio La malinconia di Haruhi Suzumiya VI dove Kyon entra nello spazio chiuso creato da Haruhi e riesce a linberarla) e quella in ordine cronologico che si trova sui DVD e sui siti di streaming (poi ci siamo noi italiani, che insieme ai nipponici e ai nordamericani abbiamo considerato Le avventure di Mikuru Asakina come episodio 0 invece che 11°). Su VVVID (che richiede obbligatoriamente la visione al computer) sono tutti disponibili nell'ordine dei DVD italiani.

Veniamo ora alla tua domanda: anch'io non ho trovato niente sul web riguardo al neo di Kyon, e una rapida occhiata alla scena che mi dicevi non ha portato a niente. Secondo me è semplicemente un neo che il ragazzo ha sempre avuto, che non era visibile perché coperto e si è rivelato solo grazie al vento che gli scompiglia i capelli mentre è sul ponte della nave in movimento. L'inquadratura che fa uno zoom sul neo fino a mostrarlo quasi a schermo pieno, il tipo di neo (con un pelo che spunta) e l'ambientazione della serie potevano far pensare a qualche artificio del futuro portato da Mikuru o una trappola di Yuki Devil, ma per me è solo un neo! Ciao --Bradipo Lento (scrivimi) 15:14, 26 ago 2014 (CEST)

Per completezza di informazioni ti segnalo che su Youtube è disponibile il film La scomparsa di Haruhi Suzumiya che mostra una storia nuova della brigata SOS. Purtroppo non è utilizzabile per estrarre delle citazioni (peccato, ne avevo individuata una caria di Haruhi all'inizio quando dice che quando si è a Roma bisogna comportarsi come i romani..) perché è un fansub :( Se vuoi trascorrere quasi tre ore interessanti, il link per vedertelo è questo. Buon divertimento! --Bradipo Lento (scrivimi) 12:01, 27 ago 2014 (CEST)