Vai al contenuto

Àlex Crivillé

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Àlex Crivillé (2016)

Àlex Crivillé Tapias (1970 – vivente), pilota motociclistico spagnolo.

Citazioni di Àlex Crivillé

[modifica]
  • [...] Aldeguer sta chiaramente dimostrando di non essere qui solo per fare numero.[1]
  • [Su Michael Doohan] Era un leader indiscutibile nella squadra, laborioso e ossessivo. Gli era chiaro che non voleva essere campione del mondo né una né due volte. Voleva essere un fuoriclasse e arrivare a conquistare molti titoli.[2]
  • Il mio miglior ricordo del Mugello è la vittoria del 1999 quando ho lottato con Max Biaggi fino all'ultima curva. All'ultimo giro mi ha passato tra Casanova e Savelli. L'ho ripassato all'Arrabbiata e nell'ultima curva mi sono infilato all'interno. [...] Mi era chiaro che il 1999 sarebbe stato il mio anno. Battere Max Biaggi sulla sua pista di casa significava essere al meglio sia per la Honda che per me stesso, e su un circuito esigente e difficile.[3]
  • Mi sarebbe piaciuto ereditare il carattere di Doohan per guidare una squadra ma con quella indole ci nasci e ognuno è come è. Sono molto orgoglioso di ciò che ho realizzato, ma a volte devi battere i pugni sul tavolo e lui lo faceva. Mi resta il rammarico di non averlo fatto perché forse le cose sarebbero andate ancora meglio.[2]

Da un'intervista a Marca; citato in Matteo Bellan, tuttomotoriweb.it, 18 agosto 2021.

[Su Valentino Rossi]

  • È un pilota carismatico, ha vinto in tutte le categorie e richiama grande folla nei circuiti. È un'icona del motociclismo e uno dei piloti migliori della storia.
  • A parte il naturale carisma con i tifosi, è stato anche un precursore dei festeggiamenti quando vinceva le gare. Ha inventato celebrazioni spettacolari e tutte con un senso. Questo fece conoscere il suo carisma e il motociclismo fu aperto a tutti. La sua spontaneità e la sua naturalezza attirarono il pubblico.
  • Era un pilota molto sensibile e veloce. Se poteva prendere la testa della gara e darti 10 secondi, lo faceva. È stato un grande frenatore e uno dei pochi a prendere il rischio di cambiare marca.

Note

[modifica]
  1. Citato in 'Aldeguer non ha lasciato nessuno indifferente' – Álex Crivillé, motociclismo.pt, 5 marzo 2024.
  2. a b Dal documentario Inside Criville; citato in Matteo Senatore, Criville: "Avrei voluto guidare la squadra come Doohan", formulapassion.it, 21 giugno 2020.
  3. Da un'intervista a Marca; citato in Marco Caregnato, MotoGP, Alex Crivillé: "Battere gli italiani al Mugello ha un sapore unico", gpone.com, 27 maggio 2021.

Altri progetti

[modifica]