Achille Majeroni (attore 1824-1888)
Aspetto
Achille Majeroni (1824 – 1888), attore teatrale italiano.
Citazioni su Achille Majeroni
[modifica]- I maggiori trionfi Achille Majeroni li ebbe in Napoli. Giunto laggiù, non se ne seppe più allontanare: e forse nella mollezza di quell'azzurro, nella visione dello infinito mare, nella carezza dei colli in fiore, sempiterna incantatrice primavera, la sua anima fantasiosa si adagiava e trovava il suo ambiente.
- Majeroni anelava magnificenze e splendori novi: si vedeva tra sale marmoree e tappeti siriaci sdraiato mollemente nei fascini musulmani di bellezze e di ricchezze. Egli si sentiva d'un'altra terra, lontana, lontana, terra da mille e una notte, dove sorgono al tocco della magica bacchetta i palazzi d'avorio, e vergini a schiere danzano voluttuosamente sui pavimenti di gemme e d'oro, mentre il signore nel paludamento di stoffa preziosa aspira dal narghilè sogni di fate e misteri di nani.
- Majeroni dettava la voga. Era l'idolo delle platee e dei saloni aristocratici. Venne la marsina alla Majeroni, di velluto azzurro, foderata di raso bianco; il cappello di paglia alla Majeroni dalle enormi falde; i pantaloni alla Majeroni larghissimi alla cintola e stretti gradualmente fin giù sul piede. La calda natura meridionale in preda alla frenesia giunse al delirio. La bellezza dell'artista operava come una malìa. E in quest'onda di simpatia gli fu possibile di realizzare le fantasie della sua mente di sognatore.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Achille Majeroni