Adrian Fartade

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Adrian Fartade nel 2018

Adrian Fartade (1987 – vivente), divulgatore scientifico, youtuber e scrittore rumeno naturalizzato italiano.

Citazioni di Adrian Fartade[modifica]

  • Continuate ad essere meravigliosi. (frase ricorrente alla fine dei suoi video)
  • In termini geologici e astronomici, il nostro tempo come umanità è brevissimo e saremo qui solo per un attimo... un battito di ciglia. Non passiamolo a occhi chiusi. Continuiamo a esplorare, a guardare oltre e, soprattutto, continuiamo a meravigliarci e a essere meravigliosi. (da A piedi nudi su Marte)
  • Non fidatevi mai delle introduzioni. Sono le ultime parole sul letto di morte di un libro.
    Nascono quando tutto il lavoro e il processo creativo si sono conclusi, come sguardo all'indietro su quello che è stato, cercando di presentarvi i punti salienti dei temi affrontati, avvolti da una rassicurante coperta di senso e scopo per nascondere o domare, anche solo per un attimo, il caos di quello che è in realtà il processo che sta dietro la scrittura e di riflesso la paura esistenziale così intrinseca nella nostra specie. (dall'introduzione a Come acchiappare un asteroide)
  • Sto ricevendo diversi messaggi privati in queste ore di persone che mi dicono di riprendere il barcone e tornare a casa. A parte il razzismo a tantissimi livelli e sminuire una tragedia come le migrazioni in mare, ma... come dovrei tornare in barca tra i monti in Romania?[1]

Su Nettuno piovono diamanti[modifica]

Incipit[modifica]

«Ora basta, davvero!» avevate detto convinti. «Basta libri nuovi finché non finisco quelli vecchi»

Citazioni[modifica]

  • Il mondo che sarà dipende da noi e da quanto ci impegneremo a renderlo migliore. Così come gli astronauti guardarono dalla Luna una Terra senza confini e meravigliosa nella sua unicità e diversità, così spero che quello stesso sguardo ci accompagni a vederci tra di noi meravigliosi e diversi, uniti dallo stesso desiderio di scoperta, felicità e voglia di muffin. (dall'introduzione)
  • L'universo è senza pietà e ha uno strano senso dell'umorismo. Ma alla fine va bene così, perché gli umani sono molto testardi e non hanno mai smesso di sfidarlo con nuove missioni sempre più ingegnose.

Note[modifica]

  1. Da un post sul profilo ufficiale twitter.com 18 marzo 2021, ore 6:49 PM.

Bibliografia[modifica]

Altri progetti[modifica]