Agata Sofia Sassernò

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Agata Sofia Sassernò

Agata Sofia Sassernò (1810 – 1860), poetessa francese.

Citazioni su Agata Sofia Sassernò[modifica]

Francesco De Sanctis[modifica]

  • Come dunque si dovrà qualificare l'ingegno poetico della Sassernò? Lo chiameremo genio? La parola mi sembra troppo ambiziosa. E un genio, se volete servirvi di questa parola, iniziale, rimasto nello stato di istinto; qualche cosa di vago, che per determinarsi cerca e non trova la vita ed il sole: Destin tronqué, matin noyé dans les ténèbres.
  • In fondo a queste poesie ci è il vago, il puro vago, che tende a determinarsi e non può. Ora il vago è quel non so che di tumultuoso nel nostro mondo interiore, prima che ne scintilli la creazione poetica; quell'oscuro movimento o divenire che precede la concezione, e che ne' mediocri non pervenuto mai a maturità si manifesta nel disordine e nella confusione delle idee non abbastanza digeste. Qui è il carattere e l'imperfetto di queste poesie. Vi è un sentimento, che rimane superficiale e monotono, senza alcuna immagine che gli sottostia. Quando l'immagine svanisce, finisce la poesia e Dante pon termine al suo poema, la Sassernò apre il libro, quando Dante lo chiude. Apre il libro, quando il germe non è ancora fecondato; quando il Dio, che si agita in petto del poeta, non è ancora Verbo.
  • Sono più volumi di poesie, differentissime. Ce ne ha di tutte sorti: sermoni, elegie, canti, leggende. A prima gettata d'occhi trovi in tutti gli stessi pregi: correzione, purità di lingua, abile testura di verso, una certa eleganza di stile così uguale, che talora è monotonia, la misura del buon gusto, anzi che l'impeto del genio. E se ti arresti a queste qualità comuni, rimani in forse, e non sai in tanta somiglianza qual giudizio portare di ciascuna poesia, e a quale dare il primato. Ma se lasci stare queste qualità secondarie, dalle quali non si può cavare alcun criterio stabile, e guardi alla persona che si nasconde sotto la veste, vedrai differenze spiccatissime, alle quali prima non ponevi mente.

Altri progetti[modifica]