Aiuto:Abbozzo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Un abbozzo (in inglese stub, da un termine gergale equivalente a troncone, ma in senso lato avrebbe il significato di traccia o matrice) è una voce breve e non completamente strutturata per essere "matura".

Definizione[modifica]

Uno stub è un articolo palesemente breve ma non così breve da essere inutile, quindi il contenuto è davvero minimo, tale da non potersi considerare un vero e proprio articolo di un compendio enciclopedico.

Per la precisione, uno stub è un articolo con meno di tre citazioni e/o senza informazioni biografiche minime.

Quindi di solito dovrebbe essere composto da almeno più di una citazione, ma si noti che la lunghezza varia rispetto all'ampiezza dell'argomento trattato, così un articolo che riporta le uniche due citazioni conosciute di un autore, può non essere considerato uno stub.

Nel caso di articoli di autori, queste devono comprendere il nome completo della persona, l'anno di nascita, l'eventuale anno di morte e il campo di attività in cui il soggetto dell'articolo si è distinto.
Se non soddisfano questi requisiti, questi non sono considerati articoli a pieno titolo, ma semplici stub.

Alcune migliaia delle voci presenti in Wikiquote sono brevi articoli, cioè stub, e si considera che molti collaboratori inizino un articolo smettendo poi di lavorarci sopra.
Questa non è un'abitudine da incoraggiare.

Applicazione[modifica]

Quando incontri uno stub, se vuoi e se puoi espandi l'articolo (anzi potrebbe essere una buona occasione per iniziare), ma almeno non mancare di segnalarlo agli altri Wikiquotiani, in questo modo:

  1. Segnala che si tratta di uno stub nella casella Oggetto, apparirà nelle Ultime modifiche.
  2. Aggiungi in fondo all'articolo questa dicitura:
{{stub}}
apparirà il messaggio:

Nota: questa pagina non è uno stub - il messaggio qui sopra viene messo solo a titolo esemplificativo

ed inoltre verrà aggiunto automaticamente alla Categoria:Stub.

Nota per chi usa una tastiera con layout italiano[modifica]

  • Per chi usa Windows la "{" si ottiene premendo MAIUSC + ALT GR + "è", oppure tenendo premuto ALT e digitando 123 sul tastierino numerico; la "}" si ottiene premendo MAIUSC + ALT GR + "*", oppure tenendo premuto ALT e digitando 125 sul tastierino numerico.
  • Per chi usa Linux "{" si ottiene con ALT GR + "7" e "}" con ALT GR + "0".
  • Per chi usa Mac OS X "{" si ottiene con SHIFT ALT e "[" e "}" si ottiene con SHIFT ALT e "]".

In ogni caso: il simbolo delle parentesi graffe (ed il bottone corrispondente per usarle) è riportato fra i caratteri speciali visibili a piè di pagina in ogni pagina in modalità scrittura.