Aiuto:Scorporo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Lo scorporo di una voce è la procedura per cui si sposta parte del contenuto di una voce in un'altra, già esistente o creata appositamente. Può rendersi necessario per problemi di dimensione della voce.

Con lo scorporo da una voce se ne ottengono due. Caso opposto è l'unione di due voci, che si traduce nello spostamento dell'intero contenuto dell'una nell'altra, con la quale da due voci se ne ottiene una.

Nell'oggetto della modifica con cui si inserisce il contenuto nella voce di destinazione è sempre necessario, per rispettare il diritto d'autore (in particolare il §4(I) della GFDL), indicare la voce di provenienza con un collegamento: "sposto da [[titolo voce]]". Se il contenuto spostato è opera di un solo autore (tipicamente, perché è stato inserito nel posto sbagliato e immediatamente spostato in un luogo più appropriato), allora è preferibile indicare la versione o modifica specifica da cui proviene il testo (nella cronologia questi collegamenti non sono cliccabili, ma restano molto comodi).

Questa procedura è valida solo se la pagina originaria è autonoma e quindi anche senza il testo spostato si è sicuri che non verrà cancellata, oppure se viene trasformata in un redirect (come consigliabile in caso di unione, purché ovviamente sia conforme alle linee guida e quindi non vada cancellato); in caso contrario è necessario copiare manualmente l'intera cronologia della pagina di partenza nella discussione della pagina di destinazione: copia la cronologia della pagina d'origine e inseriscila nella pagina di discussione della voce finale. (per mantenere la formattazione inseriscila tra i tag <pre>....</pre>) (eventualmente all'interno di un {{Cassetto}}).

Pagine correlate[modifica]