Aiuto:Come iniziare una pagina

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Qui è descritto come si inizia una pagina di Wikiquote, per gli argomenti correlati si veda il paragrafo "Voci correlate".

Per approfondire, vedi: Wikiquote:Modello di voce.

Principi generali[modifica]

  • Cercare per verificare se qualcun altro ha già scritto una voce prima di cominciarne una.
  • È consigliabile iniziare una pagina da un collegamento esistente. (Chiamato anche "collegamento fantasma" o "collegamento rosso": collegamento fatto nel testo a voci ancora non esistenti; vedere oltre per maggiori approfondimenti.)
  • Ricordarsi di stabilire un contesto, per esempio scrivere una breve introduzione all'inizio del nuovo articolo. Non riportare solo le citazioni: tu potresti aver seguito il collegamento dal famoso scrittore X, mentre gli altri lettori potrebbero esser giunti nella pagina da dovunque.
  • Consultare le convenzioni di nomenclatura prima di dare un titolo alla nuova pagina. Un nome corretto assicura che la pagina verrà collegata dalle altre pagine ed aiuterà ad evitare di rinominare le pagine.
  • Iniziare con una frase completa evidenziando la frase o la parola del titolo così come avviene nelle altre pagine.
  • Consultare la pagina Wikiquote:Modello di voce per i modelli da seguire nella creazione di nuove pagine.
  • Ricercare, nel testo scritto altre voci ed evidenziarle racchiudendole tra doppie parentesi quadre prima di salvare la pagina
  • Cercare in Wikipedia una voce relativa allo stesso argomento e collegarla usando il template {{Interprogetto|w}}.
  • Cercare nell'albero delle categorie la categoria in cui rientra la voce e inserirla in fondo alla pagina secondo la sintassi [[Categoria:Nome categoria]].
  • Infine, cercare una voce sullo stesso argomento almeno nel wikiquote inglese e inserire un collegamento in fondo alla pagina (dopo la categoria) secondo la sintassi [[en:Titolo pagina inglese]].

Modi per cominciare una nuova pagina[modifica]

  1. Iniziare una pagina da un collegamento esistente
  2. Iniziare una pagina modificando l'URL (cioè scrivendo l'indirizzo http://it.wikiquote.org/wiki/titolo della mia voce)
  3. Iniziare una pagina dalla Pagina delle prove (cioè inserendo nella pagina delle prove un wikilink alla voce che si vuole scrivere)

Iniziare una pagina da un collegamento esistente[modifica]

È possibile iniziare dal collegamento al titolo della nuova pagina. Mentre stai leggendo una voce di Wikiquote, avrai notato alcuni collegamenti cliccabili ad voci non ancora scritte (come questo: Esempio di titolo di articolo n.b.: questo non è un collegamento funzionante!). I collegamenti alle pagine non ancora scritte sono in rosso (se sei registrato puoi cambiarlo in un "?" nelle preferenze). Cliccando sul collegamento, arrivi ad una pagina che dice:

Wikiquote non ha ancora una voce con questo nome
  • Per scrivere l'articolo, usa la casella di testo qui sotto (vedi la pagina di aiuto per maggiori spiegazioni). Quando hai finito, premi il bottone "Salva la pagina". Il tuo contributo sarà visibile immediatamente, perciò se vuoi solo fare degli esperimenti, per favore usa la Pagina delle prove. Grazie!

Adesso puoi semplicemente iniziare a scrivere la tua voce nella casella di testo. Quando hai finito, cliccando su Visualizza anteprima puoi controllare come appare e vedere se hai fatto degli errori. Poi clicca su Salva la pagina per salvare il tuo lavoro.

Creare collegamenti ad altre pagine[modifica]

Mentre stai modificando qualche voce, se pensi che una delle parole (o un pezzo di frase) che hai appena letto sono già oppure potrebbero essere argomento per una voce, racchiudili tra parentesi quadre, [[in questo modo]]. Noi definiamo questa operazione wikificare il testo. Quando salvi l'articolo, quella parola diventerà magicamente un collegamento all'articolo, se l'articolo esiste, o diventerà uno di quei collegamenti in rosso menzionati sopra. Questo è un ottimo modo per creare nuove voci.

Iniziare una pagina modificando l'URL[modifica]

Uno dei modi più semplici per creare una nuova pagina è copiare un indirizzo simile a quello sotto, nella barra degli indirizzi del tuo browser (o navigatore):

http://it.wikiquote.org/wiki/Titolo_di_esempio

rimpiazzando "Titolo_di_esempio" con il nome che vuoi dare alla tua voce. Ad esempio, per creare un articolo su frumpysnarf, digita:

http://it.wikiquote.org/wiki/Frumpysnarf

Questo aprirà una pagina che dice:

Clicca sul collegamento Modifica questa pagina che compare in cima, et voilà! sei pronto a scrivere il tuo articolo. L'attenzione all'accuratezza e alla neutralità dei dati che inserisci, sarà molto apprezzata.

Tuttavia, creare una voce con questo metodo lo rende, come diciamo noi, orfano: cioè nessun altro articolo lo punta. Gli orfani non sono una buona cosa: tutti gli articoli dovrebbero essere collegati. Questo significa che sarebbe meglio se tu avessi iniziato mettendo un collegamento nel posto giusto ;-)

Iniziare una pagina dalla Pagina delle prove[modifica]

Un altro metodo è usare la Pagina delle prove!

  • Modifica la pagina, poi crea un nuovo collegamento.
  • Adesso puoi creare/modificare la tua nuova pagina cliccando sul collegamento che hai appena creato.

Nota: il contenuto della pagina delle prove non è stabile (viene periodicamente cancellata), quindi ricordati di salvare un segnalibro alla pagina che hai creato, per continuare a modificarla in futuro. Se sei un utente registrato, apparirà tra i "Miei contributi" (in alto a destra).
Inoltre, anche le voci create partendo dalla pagina delle prove non sono immuni dal tuttavia spiegato nel paragrafo precedente.

Ulteriori informazioni[modifica]

Durante la creazione di nuove pagine, potrebbe essere una buona idea passare il testo a un correttore automatico, prima di salvarlo su Wikiquote. Potresti trovare più comodo scrivere o modificare la voce in locale e poi copiare il testo su Wikiquote. Inserire argomenti nuovi di zecca è un ottimo modo per aiutare Wikiquote ad accrescere le sue dimensioni (e la sua profondità).

Nota: Wikiquote è un compendio a contenuto aperto. Tu stai contribuendo a una banca dati di informazioni gratuita e di pubblico utilizzo. Sii consapevole che automaticamente rilasci ogni tuo contributo con licenza GNU Free Documentation License; puoi fare questo solo con i materiali per cui detieni i diritti (nello specifico, se li hai creati tu), o se il materiale è di pubblico dominio. Vedi Wikiquote:Copyright per i dettagli. Non usare MAI materiale coperto da diritto d'autore (copyright) in mancanza di espressa autorizzazione.

Voci correlate[modifica]