Aiuto:Indice

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Il software MediaWiki genera un indice (in inglese table of contents, abbreviato TOC) per tutte le pagine che contengono più di tre titoli di sezione.

Indice standard[modifica]

L'indice standard, costituito dai titoli di tutte le suddivisioni della pagina (eventuamente preceduti da un numero), compare alla fine della sezione introduttiva della voce, subito prima della prima intestazione di sezione.

L'indice non compare nel caso in cui la pagina contenga, in qualunque punto del testo, il comando __NOTOC__.

Viceversa, si può forzare la presenza dell'indice anche sulle pagine che hanno meno di 3 titoli di sezione:

  • se la pagina contiene in qualunque punto del testo il comando __FORCETOC__; in questo caso l'indice appare immediatamente prima del primo titolo di sezione;
  • se la pagina contiene (anche più volte) il comando __TOC__; in questo caso l'indice viene inserito in ciascun punto in cui si trova il comando.

Con quest'ultimo accorgimento si può evitare, ad esempio, di inserire una intestazione inutile solo per far sì che l'indice si trovi posizionato abbastanza in alto in una voce con sezione introduttiva della voce particolarmente lunga.

Nota: i caratteri di sottolineatura "_" (underscore) all'inizio e alla fine dei comandi sono due.

Attenzione!: i comandi sopra descritti funzionano ugualmente se sono presenti in uno dei template inclusi nella pagina. In altre parole: includere uno dei comandi in un template comporta l'applicazione del comando a tutte le pagine in cui è richiamato il template.

Indice standard a destra[modifica]

Esiste un meccanismo predefinito per inserire l'indice in un riquadro sul lato destro della pagina, anziché in fondo. Grazie al Template:Indicedx è sufficiente inserire nel punto desiderato il testo:

{{Indicedx}}

Indice affiancato a sinistra[modifica]

Il Template:Indicesx fa invece apparire l'indice a sinistra:

{{Indicesx}}

Numerazione alternativa[modifica]

È possibile impostare le proprie preferenze personali in modo che le sezioni vengano numerate automaticamente, secondo lo schema seguente:

Divisione della pagina Livello Numerazione nell'indice
Titolo di sezione 1 1
Titolo di sottosezione 2 1.1
Titolo di sotto-sottosezione 3 1.1.1
Suddivisione di 4° livello 4 1.1.1.1
Suddivisione di 5° livello 5 1.1.1.1.1

In una pagina che richiama un template dotato di più sezioni, le sezioni di quest'ultimo vengono numerate in base alla posizione nella pagina in cui sono incluse; ad esempio, se il richiamo al template avviene nella terza sezione, la prima sezione del template è indicata dal numero 4. Il testo del template che precede la sua prima sezione viene inserito nella sezione della pagina in cui viene richiamato il template stesso; il testo che segue il template e precede il titolo di sezione successiva nella pagina richiamante confluisce invece nell'ultima sezione del template.

Indice compatto[modifica]

Quando si hanno un gran numero di intestazioni di sezione piuttosto corte, ad esempio le lettere dell'alfabeto, l'indice può diventare lungo e ingestibile. Per gestire queste situazioni è stata realizzata una presentazione alternativa, chiamata indice compatto, adatta anche a essere inserita più volte nel corpo di una voce molto lunga, come ausilio per la navigazione. Questo tipo di indice fa uso dei collegamenti alle sezioni.

Grazie al Template:CompactTOC o indice di navigazione è sufficiente inserire nella pagina il testo:

{{CompactTOC}}

per ottenere questo:

Indice: Inizio - 0-9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Invece, per esempio, per le voci riguardanti proverbi o modi di dire si usa il template:Indice:

{{Indice}}

che dà quest'altro tipo di indice compatto:

Indice

0-9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z ?

Per una completa conoscenza dei template utilizzati per visualizzare l'indice vedi la Categoria:Template indice.