Aiuto:Pagina di discussione

Questa pagina è semiprotetta. Può essere modificata solo da utenti registrati.
Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.


Pagina di discussione
Pagina di discussione
Pagina di discussione
Canale IRC
Canale IRC
Canale IRC
Buon senso
Wikilove
Wikilove
Wikilove
Wikiquette

La pagina di discussione è una pagina di servizio che è associata a ciascuna delle pagine gestite dal software MediaWiki, in particolare le voci di Wikiquote e le pagine degli utenti registrati.

Le pagine di discussione delle voci di Wikiquote servono per sviluppare le discussioni che normalmente (ed anzi, auspicabilmente) nascono durante la redazione delle stesse, mentre le pagine di discussione degli utenti vengono usate per le comunicazioni interpersonali tra questi ultimi.

Quando un utente ha necessità di rivolgersi a più utenti contemporaneamente, per un problema di interesse generale o relativo a uno specifico settore, può utilizzare il Bar.

Come accedere alla pagina di discussione

Il collegamento alla pagina di discussione è presente nel menu che si trova nella parte alta di ciascuna pagina, sotto forma di linguetta chiamata "discussione" (la seconda da sinistra). È sufficiente fare clic su di essa per accedere alla pagina di discussione. Dalla pagina di discussione si può tornare alla voce principale, alla pagina utente, ecc., facendo clic sulla prima linguetta da sinistra (il cui nome varia a seconda del tipo di pagina). Nel caso la pagina di discussione non esista, si ha l'opportunità di crearla allo stesso modo di una pagina convenzionale.

Come modificare una pagina di discussione

La modifica di una pagina di discussione si può realizzare in modo identico alla modifica di una pagina, attraverso la linguetta "modifica" posta nella parte alta di ciascuna pagina.

Se si vuole intervenire in una discussione specifica, come ad esempio in una delle tante discussioni del Bar, si può cliccare sul bottone "modifica" presente sulla destra del titolo della discussione. Il proprio intervento va inserito in coda agli altri, possibilmente staccandolo di una riga dal precedente ed usando i due punti all'inizio del proprio messaggio per "spostarlo" dal margine sinistro (in modo che non sia allineato col precedente messaggio; si veda il markup di Wikiquote per l'uso dei due punti).

Inoltre, accanto alla linguetta "modifica" in alto nella pagina è disponibile una linguetta aggiuntiva "+" che consente di aggiungere automaticamente una nuova discussione, specificandone il titolo. Quando si desidera iniziare un nuovo argomento di discussione, è buona norma farlo aggiungendo un commento in questo modo.

Come usare le pagine di discussione

A differenza delle pagine principali di Wikiquote, non è richiesto che le pagine di discussione contengano delle citazioni, né che rispondano a una particolare organizzazione o formattazione dei contenuti. Tuttavia, non devono in nessun caso essere usate per portare avanti attacchi personali, né come una palestra per flame (risse verbali) o semplici sfide dialettiche.

È opportuno firmare sempre i propri interventi nelle discussioni; per questo è importante verificare di aver eseguito il login e che la propria sessione sia attiva. Per farlo basta chiedere un'anteprima della pagina prima di salvarla, e verificare che la firma ~~~~ sia stata sostituita dal proprio nome utente (in caso contrario appare l'indirizzo IP da cui si è collegati).

Tutti gli interventi sulle pagine di discussione devono rispettare il galateo di Wikiquote, essere privi di attacchi personali e in generale essere coerenti con lo spirito di collegialità e mutua comprensione di Wikiquote. Valgono anche le consuete regole della netiquette: non scrivere tutto in MAIUSCOLO (poiché equivale a urlare), non scrivere tutto in grassetto, o più in generale non scrivere in modo da mettere in difficoltà chi leggerà l'intervento.

I nuovi commenti vanno inseriti sotto i precedenti rispettando l'ordine cronologico, per consentire anche ai successivi lettori di seguire la corretta evoluzione del discorso. Se si è commesso un errore di battitura o si vuol cancellare una parte di un proprio intervento precedente, è consigliabile barrare il testo usando il tag <s></s>, in modo che il testo rimanga comunque leggibile (esempio: testo cancellato; occorre inserire <s> all'inizio della parte da cancellare e poi </s> alla fine).

Le pagine di discussione delle voci

Quando una pagina viene tenuta d'occhio attraverso la funzione Osservati Speciali, vengono segnalate anche le modifiche sulla corrispondente pagina di discussione; si tratta quindi di un metodo efficace per porre all'attenzione degli utenti interessati tutte le questioni relative alla voce, e di lasciarle a disposizione di chiunque arrivasse anche a discussione conclusa.

Si noti che Wikiquote è essenzialmente una forma di collaborazione costruttiva; le pagine di discussione sono spesso interessanti poiché, scorrendole, vi si nota quanto sia difficile raggiungere il consenso e mantenere un punto di vista neutrale, elementi necessari e preziosi in questo tipo di enciclopedia. Occorre seguire quanto più possibile le discussioni e dare la propria opinione sugli argomenti più dibattuti.

Le pagine di discussione possono anche riportare il contenuto o la cronologia di inserimenti correlati alla voce che sono stati fusi in essa, per mantenere traccia dei precedenti interventi.

Le pagine di discussione degli utenti

Le pagine di discussione associate alle pagine utente sono dedicate alle comunicazioni dirette (ma non "personali", in quanto sono visibili a chiunque) tra due utenti. Anche se è possibile rivolgersi al singolo utente per chiedere pareri sulla stesura di una voce, è preferibile utilizzare la pagina di discussione della voce stessa, soprattutto per verificare i propri dubbi o proporre nuove versioni.

È consuetudine non cancellare né modificare gli interventi sulle pagine di discussione (sia i propri sia quelli degli altri utenti). Se si è dimenticato di scrivere qualcosa è sufficiente aggiungere un PS (post scriptum) e firmare di nuovo. Se si vuol cancellare una parte del proprio intervento, è opportuno barrare il testo usando il tag <s></s> come descritto sopra.

È buona norma rispondere ai messaggi ricevuti sulla propria pagina di discussione con un nuovo messaggio nella pagina di discussione del mittente; ciò consente di sfruttare al meglio il messaggio di avviso automatico che compare su ciascuna pagina quando un utente che ha effettuato il login riceve una modifica sulla propria pagina di discussione:

Hai nuovi messaggi (differenza con la revisione precedente)

Il messaggio sparisce automaticamente quando l'utente consulta la propria pagina di discussione.

Attenzione: tutte le pagine del namespace utente (pagina utente, pagina di discussione utente e relative sottopagine) sono rilasciate in CC BY-SA 3.0 analogamente a quanto accade per tutte le pagine di Wikiquote.

Voci correlate