Aiuto:Puntano qui

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Il link "Puntano qui", situato nella barra a sinistra dell'interfaccia di Wikiquote.

Il puntano qui è una pagina speciale che permette vedere tutte le pagine di wikiquote contenenti collegamenti diretti a una determinata pagina. Da ogni pagina è disponibile un accesso diretto attraverso il collegamento Puntano qui nel menù strumenti della barra laterale sinistra (sidebar).

Per ciascuna pagina vengono mostrate:

  • Inclusioni, cioè pagine che includono il contenuto di quella pagina
  • Pagine linkanti, cioè contenenti wikilink diretti a quella pagina
  • Redirect, cioè pagine che reindirizzano a quella pagina

I redirect e le inclusioni vengono indicate tra parentesi accanto ai titoli della pagina, e per ciascun viene poi indicata anche la lista di pagina che puntano a quella pagina attraverso di esso.

Il link "← collegamenti" conduce sempre al "puntano qui" di ciascuna pagina indicata.

Filtraggi[modifica]

Namespace

L'elenco della pagine può essere filtrato in base al namespace col menu a tendina; di default è prevista la visualizzazione di tutti.

Filtri

Per ciascuna tipologia di collegamento (inclusioni, link, redirect) è disponibile un filtro specifico che mostra/nasconde le pagine appartenenti alla categoria
Per esempio per avere un lista solo redirect è necessario nascondere sia le inclusioni che le pagine contenenti semplici wikilink, esempio

Usi consueti[modifica]

  • Disorfanamento, il Puntano qui è uno strumento utile per verificare se una pagina è orfana, ovvero priva di collegamenti entranti da altre voci dell'enciclopedia; in questo caso è necessario usare il filtro namespace Principale, e verificare che le pagine entranti non siano comunque soltanto redirect.
  • Orfanamento, può anche capitare di dover rendere un'immagine, un template o un redirect orfano; in questo caso è consigliabile controllare prima di tutto che la pagina non sia linkata o inclusa in qualche template (filtro namespace Template), in quanto la pagina risulterebbe altrimenti erroneamente linkara o inclusa erroneamente nelle pagine in cui il template è presente, senza che vi sia realmente un wikilink o una inclusione diretta in questa.
  • redirect doppi, spostamenti di pagina possono dare vita a redirect doppi, che non permettono un corretto funzionamento del link, il puntano qui offrono uno strumento veloce per la loro individuazione
  • pagine inesistenti, indica anche quali pagine linkano a voci non ancora esistenti, ovvero a quanti link rossi puntano a quella pagina, questo può servire per indicare quali pagine non ancora create sono più "urgenti" di altre.

Note d'uso[modifica]

  • L'ordinamento delle pagine non è sempre rigorosamente alfabetico ciò è dovuto al fatto che gli elenchi vengono ricomposti solo periodicamente all'interno delle apposite tabella del database per i collegamenti, e i collegamenti tra un aggiornamento e l'altro vengono quindi aggiunto in fondo alla lista in ordine cronologico.
  • L'elenco non contiene le sottopagine in cui sono presenti soltanto link automatici generati dal sistema, a meno che non contenta un wikilink ordinario.
  • La funzione può essere anche applicata alla pagina stessa e alle altre pagine speciali, ad esempio: [1], [2].