Aiuto:Wikilink

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Wikilink Interlink Interwiki Redirect Link ISBN

I wikilink sono collegamenti ipertestuali che puntano alla pagine di Wikiquote, nella pratica collegano pagine di wikiquote ad altre pagine dello stesso progetto (in questo caso sotto il dominio it.wikiquote.org[1]) per agevolare la consultazione dell'enciclopedia.
Anche se in linea teorica l'intero progetto di wikiquote è assimilabile ad un ipertesto, l'attuale policy in materia, non scritta, ma desumibile da altre pagine, non permette di creare wikilink in maniera indiscriminata; ma indica assieme al buon senso le seguenti norme/suggerimenti:

  • Devono essere trasformati in wikilink solo ed esclusivamente i termini più significativi di una citazione, verso voci inerenti all'argomento della citazione stessa, cioè (in generale) voci dove la citazione stessa potrebbe essere opportunamente inserita come citazione "tematica" o "citazione su" (vedi Scelta delle citazioni), oppure voci utili per approfondire (quindi su un argomento correlato).
  • Il wikilink verso una voce andrebbe inserito solo una volta, alla prima occasione o quando diventa il tema centrale del discorso, e non tutte le volte che si presenta il termine; sono ammesse ovviamente eccezioni nelle pagine più lunghe o qualora diventasse scomodo per l'utente che legge la pagina risalire alla parola.
  • Normalmente non si inseriscono collegamenti di alcun genere nei titoli delle sezioni: le uniche eccezioni sono Incipit ed Explicit, come da modello.
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi: manuale di stile.

Istruzioni[modifica]

Per ottenere un wikilink, è sufficiente inserire la parola fra doppie parentesi quadre [[ ]][2] (ALT + GR + è; ALT + GR + +)in questo modo:

[[Omero]] è l'autore dell'[[Iliade]].

se la parola corrisponderà al titolo esatto della pagina si ottiene:

Omero è l'autore dell'Iliade.

altrimenti verrà visualizzato un link rosso

Omero è l'autore dell'Illiade

talvolta accade perché la pagina non esiste ancora [3] - in questo caso il link rosso è considerato uno stimolo al completamento dell'enciclopedia - altre semplicemente perché il titolo della pagina è diverso dalla parola, in questo caso è possibile ovviare nel seguente modo:

[[Titolo della pagina|testo]]

fra le parentesi si scrive prima il titolo esatto della pagina e poi la parola che si vuole visualizzare come link, separate dalla barra verticale (pipe): "|" (SHIFT + \)

[[Thomas Jefferson|Thomas]] e [[Thomas Mann|Mann]]

diventa

Thomas e Mann

Destinazioni particolari[modifica]

Link diretti a sezioni[modifica]

I Wikilink possono anche essere indirizzati a determinate sezioni della pagina, i cui nomi sono identificati dai titoli messi fra == ==[4]; la sintassi è la seguente:

[[Titolo pagina#Titolo sezione|Testo]]

Il '#' indica che il testo dopo è riferito al titolo della sezione; se questo dovesse venire modificato ovviamente il wikilink non punterà più direttamente alla sezione, ma soltanto alla pagina desiderata.

Dunque

[[Dante Alighieri#Vita nuova|Vita nuova di Dante Alighieri]]

crea il seguente link Vita nuova di Dante Alighieri alla sezione "Vita nuova" della pagina Dante Alighieri;

Link interno[modifica]

invece

[[#Titolo sezione|Testo]]

crea un collegamento interno alla stessa pagina in cui è inserito.

Riferimenti incrociati[modifica]

I link interni assieme al testo nascosto possono essere sfruttati per creare dei riferimenti incrociati fra diverse sezioni del testo, quando ovviamente non risulta possibile ricorrere alle note. È possibile infatti scrivere nella destinazione del riferimento

<!-- = NomeRiferimento = -->

Gli uguali identificano il testo come titolo di sezione, il <!-- --> garantisce che non venga visualizzato

mentre nella zona dove si vuole inserire il rimando basta scrivere

[[#NomeRiferimento|^]] che da come esito ^

Link a namespace diverso[modifica]

I wikilink così come sono stati descritti sino ad ora conducono esclusivamente alle pagine dell'enciclopedia, del cosiddetto namespace principale; Wikiquote ha però altri diversi namespace di servizio (Wikiquote:, Utente:, Aiuto:, ecc...), per dirigere un wikilink verso queste pagine la sintassi è la seguente

[[NameSpace:Titolo pagina|]]
  • Il nome del namespace è quello così come viene visualizzato nell'URL della pagina
  • I due punti (:), invece definiscono che quello dopo è il titolo della pagina
  • Il pipe "|" serve per indicare di nascondere nella visualizzazione la parte riguardante al namespace così che
    [[Wikiquote:Bar|]] è equivalente a scrivere [[Wikiquote:Bar|Bar]]

Link a Categorie[modifica]

I link al namespace Categoria:, del tipo

[[Categoria:NomeCategoria|testo]] 

vengono trattati in modo del tutto particolare

  • il link viene interpretato dal software MediaWiki come dichiarazione di appartenenza della pagina in cui è inserito alla categoria richiamata
  • il link viene comunque visulizzato in fondo alla pagina e non nel punto dove è inserito
  • il 'testo' non viene visualizzato, ma, se presente, serve a MediaWiki per definire la posizione della pagina nella lista delle pagine appartenenti a quella categoria nell'ordinamento alfabetico

Per ottenere un link "normale" ad una categoria bisogna inserire due punti ":" all'inizio del link, in questo modo

[[:Categoria:NomeCategoria|testo]]

Altro[modifica]

Parentesi[modifica]

Alcuni titoli hanno delle parentesi tonde ( ), il cui contenuto viene automaticamente nascosto se si aggiunge la barra verticale "|"(SHIFT + \).
scrivere

[[Alexandre Dumas(padre)|]]

Il risultato sarà: Alexandre Dumas; è quindi equivalente a scrivere [[Alexandre dumas (padre)|Alexandre Dumas]].

Suffissazione[modifica]

Tutte le lettere unite dopo le parentesi di chiusura "]]" vengono presentate come parte integrante del wikilink[5]
così che scrivere [[italia]]no farà visualizzare al software "italiano" come collegamento diretto alla pagina Italia e non all'aggettivo.
NB questo non vale per le lettere poste, anche se unite, prima delle parentesi quadre che vengono visualizzate come normale testo non likabile es: ritagliare

Maiuscole e minuscole[modifica]

Con eccezione per la prima lettera, in tutte le restanti lettere del testo il software distingue le maiuscole e le minuscole, considerandole come lettere diverse; infatti, come mostrato in precedenza, mentre scrivere dante Alighieri porta alla stessa pagina di Dante Alighieri, scrivendo dante alighieri o anche Dante alighieri si producono dei link rossi.
Stessa cosa vale anche per i titoli dopo i due punti ":", che distinguono da namespace della pagina: scrivere wikiquote:bar o Wikiquote:Bar produce il medesimo risultato, perché per le lettere subito dopo i due punti non si fa distinzione fra Maiuscole e minuscole.

Redirect e Disambigue[modifica]

Popup[modifica]

Per la correzione dei wikilink errati può tornare utile l'utilizzo di PopUp, disponibile anche utilizzando il monobook.js, settato con i seguenti parametri:

popupFixRedirs             = true;
popupWatchRedirredPages    = false;
popupRedirAutoClick        = 'wpSave';
popupWatchDisambiggedPages = false;

Per diversi motivi può capitare che in wikilink, anche se blu siano errati, perchè puntano o a un redirect o ad una pagina di disambiguazione; in questo caso, sempre per le precedenti norme non scritte, i wikilink vanno corretti facendoli puntare invece direttamente alle pagine interessate per diversi ordini di motivi:

  • perché i redirect doppi non funzionano in modo automatico
  • perchè le pagine di disambigua sono troppo generiche e sono state create allo scopo di smistare i lettori nella ricerca delle pagina quindi dovrebbero essere orfane.

Suggerimenti di stile e vario[modifica]

Il manuale di stile prescrive che certe parti di testo come titoli di opere, transliterazioni e nomi di album siano formattati secondo particolari markup; in questi casì per questioni di praticità per gli altri utenti tutti i segni destinati alla formattazione del markup devono essete messi all'esterno delle parentesi quadre.
Per esempio così come per ottenere il link corsivo si possa scrivere, in linea teorica, sia

[[Scrittura corsiva|''Corsivo'']]

che

''[[Scrittura corsiva|Corsivo]]''

ottenendo il medesimo risultato, soltanto il secondo modo di procedere è quello corretto perché in occasione di modifica non crea inutili lungaggini agli utenti e interferenze con altri strumenti di correzione automatici.

Tenete presente inoltre che anche le parti del testo come punteggiatura (.:,;'!?) e altre particelle o parole - generalmente articoli e preposizioni - devono rimanere esterni al link se non costituiscono parte integrante del titolo dell'opera o dell'appellativo.
Per esempio è scorretto scrivere un link come "la Divina Commedia", anche se punta alla pagina corretta, in quanto l'articolo "la" non fa parte del titolo dell'opera dantesca.


Come è già stato detto i wikilink devono puntare direttamente a una pagina, per cui si consiglia di controllare prima di effettuare il salvataggio della pagina, che collegamenti creati siano corretti; questo controllo può essere fatto attraverso la visualizzazione dell'anteprima, oppure mediante JavaScript che consentono un live preview (come QuickEdit e w:it:Aiuto:popup), con cui è possibile verificare in anticipo la reale destinazione dei link; in questo può agevolare un browser che consenta la navigazione per schede[6], o PopUp che consente di prendere visione dalla stessa pagina del contenuto delle pagine collegate.


Si noti che le pagine totalmente prive di wikilink sono chiamate "Pagine senza uscita" e sono deprecate.

Note[modifica]

  1. I collegamenti che invece sono diretti alle pagine omologhe in altre lingue sono detti interwiki e vanno nel portlet "Altre lingue"
  2. ATTENZIONE le singole ([]) sono utilizzate per i collegamenti esterni
  3. Ricordarsi di controllare le Maiuscole per tutto ciò che riguarda il titolo di opere o nomi propri in quanto il software considera, ad eccezione della prima, Maiuscole e minuscoli come caratteri diversi
  4. Il Link è valido per qualsiasi sezione e sottosezione quindi anche per i titoli individuati da tre o più uguali (=)
  5. Questo è dovuto perché, probabilmente, il codice di wikiquote è stato sviluppando pensando particolarmente alla lingua inglese nella quale il plurale si ottiene aggiungendo solitamente il suffisso "-s", così gli sviluppatori hanno progettato il software in modo da facilitare il linkamento alle pagine al singolare, ecco perché la stessa funzione non è attiva per lettere unite prima della parentesi come prefisso.
  6. Attualmente presente sia in Firefox che in Internet Explorer a partire dalla versione 7.0

Voci correlate[modifica]