Aiuto:Testo alternativo per le immagini

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Su Commons trovi una raccolta di immagini subito utilizzabili con il tag [[Immagine:nome_immagine.estensione|parametri eventuali]]

Ogni qualvolta un articolo di Wikiquote utilizza un'immagine, il testo alt più adatto all'immagine stessa andrebbe sempre indicato. Il testo alt, in inglese alternate text, viene utilizzato in un certo senso come un ausilio per rimpiazzare l'immagine quando questa non può essere visualizzata. Ciò si verifica, per esempio, se qualcuno:

  • utilizza un browser vocale (p. es. una persona ipovedente o non vedente)
  • utilizza un browser solo testuale (p. es. da un telefonino o un palmare)
  • utilizza un browser con la visualizzazione delle immagini disabilitata
  • non ha ancora terminato di scaricare le immagini
  • visualizza una pagina di risultati di un motore di ricerca o una copia in cache
  • copia una parte della pagina Web su un programma di elaborazione testi.

Il testo alt viene utilizzato anche in altre circostanze: ad esempio, la ricerca immagini di Google utilizza questa informazione come aiuto per l'indicizzazione del materiale grafico. Infine, una buona scelta del testo alt, dei titoli e delle didascalie rendono più semplici i lavori di revisione e di traduzione che possono essere svolti sul sorgente Wiki degli articoli, o nella ricerca interna di Wikiquote.

Puoi utilizzare [[Immagine:nome immagine.png|il testo alt va qui]] per indicare un testo alt. Vedi Aiuto:Markup immagini per le altre possibili opzioni che sono disponibili per la visualizzazione delle immagini su Wikiquote.

Effettivamente, in alcuni casi non è facile scegliere il testo giusto per accontentare tutte le diverse esigenze. Qualcosa che suoni bene letta da un browser vocale, che abbia senso in un browser con la visualizzazione delle immagini disattivata, che possa essere di complemento al testo circostante in un browser di solo testo. Non bisogna farsi scoraggiare, spesso è sufficiente pensarci su un po'... Inoltre questo articolo, con l'aiuto di alcuni esempi, vorrebbe rendere più chiaro come effettuare una buona scelta.

Immagina di scrivere del testo per una cassetta audio[modifica]

Un buon modo è quello di cambiare il proprio punto di vista, anzi in questo caso di ascolto: immaginare che il testo della pagina web, incluso quello per il testo alt costituisca il testo che uno speaker deve incidere su una cassetta audio. Gli ascoltatori sono - appunto - solo in ascolto, quindi non ha senso descrivere la foto, dal momento che non possono vederla: questo tra l'altro vale indipendentemente dal fatto che non vedano perché sono privi di vista, o perché stiano utilizzando un browser solamente testuale. Riferirsi nel testo all'immagine in quanto tale, cioè descriverla è la peggiore scelta che si possa fare.

Scegli un buon testo alt[modifica]

Il testo alt dovrebbe essere sostitutivo rispetto alle informazioni e ai significati che sono trasmessi dall'immagine. Non serve a descrivere com'è l'immagine o a riportarne informazioni sul formato. Nella scelta della frase da usare per il testo alt, pensa a cosa l'immagine vuole esprimere.

Negli articoli dell'enciclopedia le immagini spesso sono utilizzate per fornire delle informazioni in maniera intuitiva. Molte volte quest'informazione è espressa al meglio utilizzando l'immagine, tuttavia quando l'immagine non è disponibile probabilmente esiste un testo che può essere utilizzato al posto dell'immagine.

Il testo alt dovrebbe comunicare la stessa informazione che passa attraverso l'immagine. Se l'immagine è stata messa lì come veicolo di informazione circa il colore, allora parla del colore nel testo alt. Se l'immagine dovrebbe dire qualcosa sulle dimensioni o sulla forma, scrivi queste informazioni nel testo alt. Non cercare di descrivere ogni singolo dettaglio dell'immagine, non ne avresti lo spazio, concentra piuttosto i tuoi sforzi nel riassumere quello che potrebbe essere lo scopo dell'immagine in un modo che abbia senso anche per coloro che non la possono vedere.

Senza parole...[modifica]

Ovvero, quando il testo alt migliore è quello che non c'è... In Wikiquote le immagini sono piuttosto importanti, tuttavia, spesso il significato di un'immagine non è così fondamentale da meritare l'inclusione nella versione unicamente testuale della pagina, in particolare quando l'immagine è solo l'equivalente visivo di qualcosa che già esiste nella pagina di testo. In questo caso, un testo alt vuoto è spesso la scelta migliore.

Esprimi il significato di un'immagine importante[modifica]

Se un'immagine è realmente una parte importante o interessante di ciò che hai scritto, prova a fornire un testo alt che - possibilmente - renda la pagina altrettanto comprensibile ed usufruibile anche da parte di quanti non possono vedere l'immagine.

Utilizza la punteggiatura appropriata per rendere facilmente comprensibile il tuo testo alt. Con la versione attuale del software Wikiquote, il testo alt per le immagini può essere un'intera frase o anche due, se necessario. Ricordati di iniziare con una lettere maiuscola, di finire con un punto e di includere un verbo.

Non raccontare l'immagine, ma il concetto[modifica]

Un errore comune nello scrivere il testo alt è quello di descrivere l'immagine o di raccontarla. In realtà ai tuoi ascoltatori non interessa sapere com'è l'immagine che hai messo nella versione grafica della pagina che essi non vedono. Piuttosto, può essere utile dir loro cosa stai cercando di trasmettere mettendo lì quell'immagine.

Non descrivere il file, parla del risultato che vuoi ottenere[modifica]

Quando scrivi un testo alt, tieni presente che questo viene visualizzato da quei lettori che non hanno alcun accesso all'immagine. Questo può aiutarti ad evitare di inserire delle informazioni non interessanti per loro.

Quindi, tra le informazioni da evitare in ogni modo nel testo alt:

  • il nome del file
  • le dimensioni del file
  • le dimensioni dell'immagine
  • il tipo di formato grafico utilizzato
  • istruzioni su come visualizzare una versione più grande (che chiaramente sarebbe inaccessibile allo stesso modo).

Nota bene: se non indichi un testo alt, il software di Wikiquote al momento utilizza il nome del file (e ciò già non è bello) o se hai specificato una dimensione (p.es. 120px), utilizza questa informazione. Per evitare che ciò si verifichi, utilizza sempre un testo alt o almeno segui le indicazioni per evitare che vengano visualizzate informazioni non utili.

Stessa immagine, articoli diversi, diversi testi alt[modifica]

Il testo alt più adatto per una certa immagine dipende dal contesto:

  • se è di importanza vitale rispetto al significato di quella pagina
  • dalla posizione dove è inserita, rispetto al resto del testo
  • se esistono nella pagina ulteriori immagini che chiariscono meglio alcuni dettagli.

Ecco perché la stessa immagine può avere diversi testi alt in articoli diversi.

Hai bisogno di aiuto?[modifica]

Se ancora non sei sicuro di quale possa essere il migliore testo alt per una certa immagine, lascia una nota sulla pagina di discussione di questo articolo, probabilmente qualcuno cercherà di aiutarti. Ricordati di inserire il nome dell'articolo di Wikiquote sul quale stai lavorando.

Voci correlate[modifica]

Link esterni[modifica]