Aiuto:Copyright immagini

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Attenzione

Su decisione della comunità, è stato bloccato l'upload di nuove immagini. Pertanto questa pagina è obsoleta e da aggiornare. Per inserire delle immagini, usare quelle già caricate (PD-Italia) o Wikimedia Commons.

Su Commons trovi una raccolta di immagini subito utilizzabili con il tag [[Immagine:nome_immagine.estensione|parametri eventuali]]

Così come per i testi (rilasciati con licenza GFDL), anche le immagini presenti su Wikiquote devono avere una licenza libera (di cui trovate qui l'elenco) per poter essere caricate su Wikiquote.

Introduzione[modifica]

Le immagini e le fotografie, in modo analogo ai testi scritti, sono soggetti al copyright. Appartengono quindi a qualcuno a meno che non siano state esplicitamente rilasciate dall'autore nel pubblico dominio. Le immagini devono essere licenziate per l'uso direttamente da chi detiene il copyright o può comunque disporre dei relativi diritti.

Vantaggi[modifica]

Aggiungere esplicite e numerose informazioni sul copyright aiuta a rendere Wikiquote più utile per:

  • terze parti che desiderino riutilizzare i nostri contenuti, allo stesso modo in cui molte persone riutilizzano i nostri testi.
  • gli utenti che vogliano modificare le immagini con la consapevolezza che il loro lavoro non andrà sprecato se successivamente scopriamo che un immagine è protetta da copyright e non licenziata sotto GFDL (o una licenza similarmente aperta).

Immagini con licenza libera[modifica]

Quando possibile, è fortemente preferibile usare immagini di pubblico dominio o licenziate sotto GFDL, piuttosto che immagini fair use.

Immagini con licenza dubbia[modifica]

Una volta messo il template che indica il tipo di licenza, si assume che questa informazione sia corretta. È dunque essenziale che il template non sia sbagliato! Questo vuol dire che il template va messo solo se si è sicuri che vada bene.

Se si utilizza un'immagine, ma non si è sicuri che sia qualificata per l'utilizzo sotto GFDL, si documentando comunque tutto ciò che si sa sul suo copyright, scrivendolo nella didascalia dell'immagine. In questo modo chi legge l'articolo saa che stiamo cercando un'immagine di più facile utilizzo.

Se, una volta trovate tutte le informazioni (es. descrizione da en.wiki), occorrono più di 5 secondi di meditazione per decidere il template giusto, lasciate perdere. La provenienza deve essere ovvia.

Licenze permesse[modifica]

(a) Pubblico dominio[modifica]

Immagini senza copyright e utilizzabili senza alcuna restrizione. È fortemente consigliato caricare su Commons tali immagini.

Prima di caricare l'immagine, controllare che i seguenti requisiti siano esplicitamente citati nel luogo in cui prendiamo l'immagine. Inserire poi il template nella pagina di descrizione dell'immagine e specificare anche il requisito rispettato (ad es. data di morte dell'autore).

Copyright scaduto[modifica]

Immagini tratte da:

  • opere (ad esempio foto famose) il cui autore o l'ultimo degli autori, è morto almeno 70 anni prima del 1 gennaio dell'anno corrente.
  • opere create e pubblicate per la prima volta prima del 1 gennaio 1923, o come minimo 95 anni prima del 1 gennaio dell'anno corrente (vale la data più recente tra le due).
  • opere cinematografiche, audiovisive o sequenze di immagini in movimento di cui risale almeno a 50 anni fa la data di fissazione su pellicola o, se più recente, la data di prima pubblicazione o comunicazione al pubblico.
  • bozzetti di scene teatrali di cui la prima rappresentazione in cui sono stati adoperati risale ad almeno 5 anni fa.
  • fotografie generiche risalenti almeno a 20 anni fa. La legge considera fotografie le immagini di persone o di aspetti, elementi o fatti della vita naturale e sociale, ottenute col processo fotografico o con processo analogo, comprese le riproduzioni di opere dell'arte figurativa e i fotogrammi delle pellicole cinematografiche. Non sono comprese le fotografie di scritti, documenti, carte di affari, oggetti materiali, disegni tecnici e prodotti simili. Le fotografie considerate opere d'arte rientrano nel primo punto.
Esempio: "dipinto del 1522"; "l'autore è morto prima del 1934"; "fotografia scattata nel 1980".
{{PD}}

Legge di riferimento: art.78 ter (Legge 22 aprile 1941 n. 633, innovata con la legge 22 maggio 2004, n. 128

Rinuncia al copyright[modifica]

  • Diniego d'interesse da parte del detentore dello stesso.
Esempio: "l'autore Pinco Pallino lo ha rilasciato nel pubblico dominio"
{{PD}} Template PD

Immagini governative USA[modifica]

  • I lavori pubblicati da enti del governo federale USA sono di Pubblico Dominio. I lavori pubblicati da enti appartenenti alle amministrazioni dei singoli stati o ad amministrazioni locali, potrebbero invece essere protetti da copyright.
{{PD-NASA}} Template immagini NASA
{{PD-USGov-Interior-NPS}} Template immagini immagini del National Park and Wildlife Service

Immagini pubblicate in URSS prima del 27 maggio 1973[modifica]

{{URSSPD}} Template

(b) GFDL[modifica]

Immagini liberamente utilizzabili con l'obbligo che l'autore (o gli autori, se è stata modificata più volte) sia menzionato e che l'abbia dichiarata lui stesso sotto la GNU Free Documentation License; egli ne mantiene comunque il copyright. Se non si conosce l'autore, l'immagine non può essere GFDL. Se aveva una licenza diversa, non può essere convertita in GFDL se non dall'autore stesso. E' fortemente consigliato caricare su Commons tali immagini.

Esempio: "rilasciata sotto GFDL - in risposta alla richiesta di autorizzazione, Mario Rossi ha detto <<Va bene!>>"
{{GFDL}} Template GFDL

(c) Creative commons "libere"[modifica]

Immagini liberamente utilizzabili e modificabili con alcune limitazioni. In genere questa licenza si adatta meglio alle immagini di quanto non sia la GFDL: Commons consiglia di utilizzare le due licenze insieme. È fortemente consigliato caricare su Commons tali immagini.

Attribuzione-StessaLicenza[modifica]

  • Immagine utilizzabile in qualunque modo con l'unico obbligo di riconoscerne l'autore originario e che non si possa cambiare (restringere) la licenza nelle opere derivate.
{{Cc-by-sa-2.0}} Template Creative Commons BY-SA (Attribuzione-StessaLicenza) 2.0

Attribuzione[modifica]

  • Immagine utilizzabile in qualunque modo con l'unico obbligo di riconoscerne l'autore originario.
{{Cc-by-2.0}} Template Creative Commons BY (Attribuzione) 2.0

(d) Fair use[modifica]

Il concetto di uso legittimo (fair use), è presente nelle leggi USA ma non in quelle italiane. Le immagini contrassegnate con questo template, se non rientrano nei casi sopra citati, verranno cancellate.

{{fairuse}} Template Fair use

In generale le immagini "fair use" non sono accettate su Wikiquote, ad eccezione di alcune tipologie rientranti nei seguenti casi:

Stemmi, sigilli, emblemi (di nazioni, regioni, comuni, enti, istituzioni)[modifica]

{{fairuse-stemmi}} Template Fairuse-stemmi

Bandiere, gonfaloni, vessilli (di nazioni, regioni, comuni, enti, istituzioni)[modifica]

{{fairuse-bandiere}} Template Fairuse-bandiere

Monete, banconote e francobolli[modifica]

{{fairuse-monete}} Template Fairuse-monete
{{fairuse-francobolli}} Template Fairuse-francobolli

Loghi e marchi registrati di aziende, squadre sportive, etc.[modifica]

{{logo}} Template Logo

Schermate (screenshot) di programmi informatici[modifica]

programmi informatici ovviamente non vuol dire capture da televisione, DVD, videocassette e quant'altro.
{{screenshot}} Template Screenshot

(e) Loghi di Wikiquote e della Wikimedia Foundation[modifica]

I Loghi della Wikimedia Foundation (ad es. Immagine:Sfera Wiki.png) sono registrati, quindi non è possibile rielaborarli graficamente e inserirli come PD, GFDL o altro. Se vuoi creare versioni personalizzate devi chiedere il permesso e poi segnarle con il seguente template.

{{Copyright Wikimedia}} Template:Copyright Wikimedia (vedi)

Licenze permesse, ma sconsigliate[modifica]

Queste licenze non sono compatibili con lo spirito della GDFL, ma sono tollerate su it.wiki. In futuro tali immagini potrebbero essere escluse anche dalla versione online di Wikiquote.

(a) Non modificabili[modifica]

Non permettono la creazione di immagini derivate e modificate dalle originali.

Creative commons "no derivati"[modifica]

{{Cc-by-nd-2.0-it}} Template Creative Commons BY ND (Attribuzione, NoOpereDerivate) 2.0 Italia

(b) Protette da copyright, ma autorizzate per it.wiki[modifica]

Immagini protette da copyright, ma autorizzate dal detentore dei diritti d'autore a comparire solo su Wikiquote, altri soggetti non possono usarle senza il permesso dell'autore. Andranno rimosse da tutti i siti discendenti e mirror di Wikiquote. In futuro immagini del genere potrebbero essere escluse anche dalla versione online di Wikiquote.

Esempio: l'immagine ha un copyright ma l'autore ha detto "potete usarlo per Wikiquote ma non per altre cose" (altrimenti era GFDL). L'autore va menzionato.
  • Immagini con copyright ma con uso su Wikiquote (e solo qui) autorizzato dal proprietario
{{copyrighted}} Template Copyrighted (vedi)
  • Immagini con copyright ma autorizzate dal proprietario per qualsiasi scopo (a questo template è preferibile usare il GFDL o simili)
{{copyrightedFreeUse}} Template Copyrighted Free Use
  • Immagini con copyright della Marvel Characters, Inc., utilizzabili solo a fini non commerciali
{{copyrightMarvel}} Template Copyright Marvel

(c) Libere per fini non commerciali[modifica]

Tali immagini possono essere utilizzate, ma solo senza scopo di lucro. Alcune clausole le rendono più difficili da gestire. In particolare tutte le immagini con licenza "Non commerciale" non potranno comparire nelle eventuali versioni commerciali (ad esempio vendute su cd-rom) di Wikiquote. In futuro tali immagini potrebbero essere escluse anche dalla versione online di Wikiquote.

Creative commons "non commerciali"[modifica]

{{Cc-by-nc-nd-2.0-it}} Template Creative Commons BY NC ND (Attribuzione, NonCommerciale, NoOpereDerivate) 2.0 Italia
{{Cc-by-nc-sa-2.0-it}} Template Creative Commons BY NC SA (Attribuzione, NonCommerciale, SiOpereDerivate) 2.0 Italia

Altre licenze "non commerciali"[modifica]

  • L'autore ha affermato esplicitamente "potete usarlo per fini non commerciali". L'autore va comunque menzionato.
{{noncommercial}} Template commerciali (vedi)

Immagini non verificate[modifica]

Alcune immagini su Wikiquote possono mostrare uno stato di copyright simile ai seguenti. Queste sono più problematiche, perché il loro utilizzo potrebbe non qualificarle per la GFDL.

  • stato del copyright sconosciuto - Non ho motivo di credere che l'immagine sia protetta da copyright, ma non ho controllato.

Se lo stato del copyright è sconosciuto, è di particolare importanza che vengano incluse tutte le possibili fonti di informazione sull'immagine, sia per aiutare gli altri ad usare l'immagine, sia per ridurre le possibilità che venga cancellata per una possibile violazione del copyright. Tali immagini sono in genere problematiche, quindi per favore, cercate di determinare lo stato del copyright o l'anno in cui l'immagine originale è stata creata, se ciò è possibile, poiché è probabile che voi ne sappaite di più di quelli che cercheranno di capire se viola o no il copyright disponendo di poche o nessuna informazione. Se l'immagine è una fotografia o una scansione di un opera d'arte, edificio, statua, illustrazione, vecchio libro o qualcosa che è precedente all'immagine, per favore date qualche informazione anche sul soggetto, poiché la data effettiva del copyright è spesso quella del soggetto, non quella dell'immagine stessa.

  • unverified: usare solo come ultima spiaggia: tutte le immagini che non rientrano nelle licenze sopraindicate devono essere segnalate come unverified o come violazione di copyright, notificate agli utenti che le hanno caricate e rimosse dopo una settimana se il loro status non viene chiarito (deciso con sondaggio)
{{unverified}} immagini la cui provenienza è sconosciuta

Esempi più frequenti[modifica]

Opera o fotografia originale fatta da un Wikiquotiano[modifica]

Perfetto! Siamo a posto, puoi decidere tu se rilasciare l'immagine con licenza GFDL o nel pubblico dominio.

Fotografie di opere d'arte antiche[modifica]

Aggiungere linee guida.

esempi: la Monna Lisa, il David di Michelangelo

Fotografie famose[modifica]

Aggiungere linee guida.

esempi: il disastro dell'Hindenburg, Charles Lindbergh, ecc.

Fotografie di enti governativi[modifica]

Il governo degli Stati Uniti non può detenere un copyright, ma nonostante questo, non tutte le fotografie sui siti .gov o .mil sono di pubblico dominio. Ed i governi fuori dagli USA spesso non possiedono il copyright (per esempio il Crown Copyright nel Regno Unito). Inoltre la maggior parte dei governi negli Stati Uniti non rendono i loro lavori di pubblico domino e a tutti gli effetti detengono il copyright del loro lavoro. È prudente porre attenzione al detentore del copyright prima di procedere ad una copia.

Esempi vari[modifica]

  • Disegnini fatti col Paint: se trovate un'immagine che è in modo ovvio un disegno fatto da un wikiquotiano, in mancanza di altre indicazioni si può assumere che sia GFDL come il resto di Wikiquote. Se all'autore non piace lo cambierà lui.
  • Foto prese dal balcone di casa: idem come per i disegnini.

Commenti[modifica]

Verifica le immagini di Wikiquote indicizzate da Google[modifica]

png jpg gif

Voci correlate[modifica]