Alain Badiou

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Alain Badiou nel 2012

Alain Badiou (1937 - vivente), filosofo, commediografo e scrittore francese.

Citazioni di Alain Badiou[modifica]

  • L'etica di una verità si pronuncia allora facilmente: "Fa' tutto ciò che puoi fare per far perseverare ciò che ha ecceduto la tua perseveranza. Persevera nell'interruzione. Cogli nel tuo essere ciò che ti ha colto e rotto". (da L'etica)
  • [...] la sinistra, la cui bassezza è costitutiva, è ormai caduta così in basso che non è più necessaria per mantenere ciò che io chiamo l'ordine capital-parlamentare.
[...] the left, whose baseness is constitutive, has now fallen so low that it is no longer needed to maintain what I call the capital-parliamentary order.[fonte 1]
  • Male è il momento in cui mi manca la forza di essere vero verso ciò che mi costringe al Bene. (dall'intervista di Christoph Cox, Molly Whalen On Evil: An Interview with Alain Badiou, Cabinet, n. 5, Winter 2001-2002; citato in Claudia Pozzana, postfazione a L'etica)
  • Non c'è che una questione nell'etica delle verità: come farò, in quanto qualcuno, a continuare ad eccedere il mio proprio essere? (da L'etica)
  • Platone dice una cosa molto precisa sull'amore: afferma che nello slancio amoroso vi è una scintilla dell'universale. L'esperienza amorosa è uno slancio verso qualcosa che egli definisce l'idea. In questo senso, anche quando sto semplicemente ammirando un bel corpo, che io lo voglia o meno, sono avviato sulla strada che porta all'idea di Bellezza. Penso qualcosa di simile - in termini del tutto diversi, naturalmente - ossia che nell'amore si faccia esperienza del passaggio dalla pura singolarità del caso a un elemento che possiede un valore universale. (da Elogio dell'amore)

Note[modifica]

Fonti[modifica]

  1. Da (EN) The Paris Commune: Marx, Mao, Tomorrow, Monthly Review, vol. 73, n. 1, 1º maggio 2021.

Bibliografia[modifica]

  • Alain Badiou, L'etica. Saggio sulla coscienza del Male, a cura di Claudia Pozzana, Edizioni Cronopio, Napoli, 2006.
  • Alain Badiou, Elogio dell'amore. Intervista con Nicolas Truong, traduzione di Sara Puggioni, Neri Pozza, Vicenza, 2013.

Altri progetti[modifica]