Alatri

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Alatri

Citazioni su Alatri e sugli alatrensi.

  • Alatri è un vecchio paese che ha le mura ciclopiche addirittura, e io ho passato lì tre anni della mia vita estremamente interessanti a mio modo... (Cesare Zavattini)
  • Allorquando mi trovai dinanzi a quella nera costruzione titanica [l'Acropoli di Alatri], conservata in ottimo stato, quasi non contasse secoli e secoli, ma soltanto anni, provai un'ammirazione per la forza umana assai maggiore di quella che mi aveva ispirato la vista del Colosseo... una razza che poté costruire tali mura, doveva già possedere un'importante cultura e leggi ordinate. (Ferdinand Gregorovius)
  • Fra i quali [gli alatrini] nessuno di voi, secondo me, ignora quanto splendore ci sia, quanto il modo di vivere sia abbastanza uniforme e quanto quasi in tutti sia regolare e moderato. (Marco Tullio Cicerone)
  • È una giornata storica, questa odierna, per la pur storica città e diocesi di Alatri, che sorge fiera attorno alla sua Acropoli e si affaccia sull'orizzonte dei monti Ernici, abbracciando le fertili e pittoresche vallate di questa benedetta terra di Ciociaria. (Papa Giovanni Paolo II)
  • Sì, per Alatri. (Tito Maccio Plauto)
  • Sono venuto per esprimervi la mia affezione e la mia stima per la vostra antica città, a cui sovrasta la famosa Acropoli, che già formò l'orgoglio del fiero popolo degli Ernici, e oggi costituisce una rara testimonianza della più perfetta costruzione ciclopica conservata in Italia. (Papa Giovanni Paolo II)
  • Spuntava il giorno, ma il sole era ancora nascosto dietro ai monti che mi accingevo ad attraversare per recarmi ad Alatri... finalmente, dopo aver girato una collinetta, vidi dinanzi a me questa interessante città, ricca di splendidi palazzi che dimostrano una fiorente vita cittadina nel passato. Non avevo ancora visto una città di così bell'aspetto nei monti del Lazio. (Ferdinand Gregorovius)

Proverbi[modifica]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi: Proverbi alatrensi.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]