Vai al contenuto

Alberto Bucci

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Alberto Bucci

Alberto Bucci (1948 – 2019), allenatore di pallacanestro italiano.

Citazioni di Alberto Bucci

[modifica]
  • I bambini a sei anni raccontano delle storie bellissime, ricche di colori e parole. Bisogna saperli ascoltare, perchè altrimenti quando saranno adolescenti non ci ascolteranno più. Inutile dire: "Oggi sono occupato, ma domani ci penso...". Perché potrebbe non esserci il domani.[1]
  • La vita delle persone si è allungata. Le prestazioni fisiche sono diventate sempre più elevate. La pratica sportiva è cambiata. Non possiamo fermarci a guardare dietro, ma prendere atto di questo e costruire uno spettacolo sportivo adeguato, in grado di rispondere alle esigenze del pubblico. Negli sport individuali questo non ha provocato grandi cambiamenti. Negli sport di squadra, invece, siamo al cospetto di una rivoluzione. Se guardate una partita di basket o calcio (o pallanuoto, o pallavolo...) di trenta anni fa, vi sembra di vivere al rallentatore. Il gesto tecnico aveva un'incidenza diversa rispetto all'aspetto atletico. Adesso una partita è principalmente velocità e forza. Bisogna ricostruire gli schemi di gioco su questo aspetto, immaginando una strategia diversa in ogni fase di gioco in grado di esaltare la tecnica. Si può e si deve fare, per salvaguardare lo spettacolo.[1]
  • Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che è basket.[2]

Citazioni su Alberto Bucci

[modifica]
  • Albertone... chi lo ha mai chiamato diversamente? Io no di sicuro, quell'accrescitivo "one" lo descrive perfettamente. È stato un allenatore di grandissima semplicità tecnica, mai una cosa in più, mai una in meno. Sapeva che erano gli uomini e non gli schemi a vincere le partite e i suoi uomini gli hanno dato sempre il massimo, facendo miracoli, superando spesso i loro limiti. (Dan Peterson)
  • Era stato un allenatore di basket vincente, ma del successo gliene importava il giusto. A Bucci interessava l'anima. Come un vampiro buono si nutriva del sangue della nostra anima. Poi, come corroborato da quell'inspiegabile nettare, raccontava il suo modo di intendere la vita. Con una voce decisa, sicura, quasi imbarazzante nella sua forza – potenza di una cascata che ti schiacciava a terra, sorprendendoti. L'inevitabile reazione davanti alle parole di un uomo tanto energico era di ammirazione. Una spontanea forma di meraviglia, come quella che si prova davanti ad un'opera d’arte, che sia dell'uomo o di di Dio. In breve, insieme alla stupefazione, si faceva largo uno stato molto intimo di benessere. (Alessandro Bonan)

Note

[modifica]
  1. a b Citato in Antonio Ungaro, È scomparso Alberto Bucci: quella sera che lo incontrammo a cena, sport24h.it, 10 marzo 2019.
  2. Citato in Cosimo Cito, Basket, è morto Alberto Bucci: addio al coach della stella della Virtus Bologna, repubblica.it, 9 marzo 2019.

Altri progetti

[modifica]