Alberto Mazzucato
Aspetto
Alberto Mazzucato (1813 – 1877), compositore, docente, critico musicale e traduttore italiano.
Citazioni di Alberto Mazzucato
[modifica]- La filosofia della musica, vuol essere cercata nell'uomo: non fuori di esso come sin oggi si è fatto. Quando sarà trovata, i trattati di armonia diverranno inutili.[1]
- La musica in Italia è accettata ed accarezzata presso la grande maggioranza come arte di diletto, come onesto passatempo: e nulla più. Giammai come arte altamente, essenzialmente educatrice: ché tale è in realtà.[2]
Citazioni su Alberto Mazzucato
[modifica]- Alberto Mazzucato fu amato molto da Rossini, da Bellini e da Verdi. Rivelò nella sua scuola di Milano, come nota Arrigo Boito, il genio di Benedetto Marcello. (Giovanni Masutto)
- Fra i critici più illustri dell'arte musicale che al nostro tempo abbia avuto l'Italia è da annoverarsi Alberto Mazzucato. (Giovanni Masutto)
- Sono curiosi i giudizii che si pronunciano sopra codesto Maestro: chi lo eleva ai sette cieli, chi lo confina nelle bolge di Dante, non sapremmo quale. Le solite esagerazioni: le solite antipatie causate da ragioni estranee all'arte, ed ingiuste. Fatto è che nessuno gli può negare molta dottrina nelle discipline musicali. (Francesco Regli)
Note
[modifica]- ↑ Citato in Giovanni Masutto, I maestri di musica italiani del secolo XIX, Prem. stab. tipografico di Gio. Cecchini, Venezia 18843. p. 112.
- ↑ Citato in Alfredo Colombani, L'opera italiana nel secolo XIX, Edizione del "Corriere della Sera", Milano, 1900, p. 238.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Alberto Mazzucato
- Commons contiene immagini o altri file su Alberto Mazzucato