Aldo Nove

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Aldo Nove, pseudonimo di Antonello Satta Centanin (1967 – vivente), scrittore italiano.

Dall'intervista «Se c'è democrazia c'è faziosità... credo», La libreria di Dora, ItaliaLibri.net, febbraio 2002
  • Non sono capace di scrivere a mano, non tocco la macchina da scrivere da 15 anni.
  • Il mio rapporto con Internet è buono. Come tutti gli strumenti, dipende dall'uso che se ne fa. André Breton affermava che Sade fissava il confine oltre il quale non era possibile andare. Tutto questo, culturalmente e socialmente, è stato superato da Internet. Nel senso che su Internet c'è molto più di qualunque cosa uno possa immaginare. È una specie di realtà al cubo, c'è tutto e infinitamente più di tutto e infinitamente più di tutto di tutto. È un incubo.
  • Vivo in una dimensione nostalgica, sclerotica già adesso, quindi compro le videocassette dei vecchi cartoni, quelli di quando ero piccolo, della Warner Bros: Heidi, Atlas, Ufo Robot. I Pokemon sono curiosi con questa idea dell'evoluzione. Mi sembrano molto intelligenti.
  • La spottizzazione degli spazi minimi all'interno della televisione e dei giornali, indica un cambiamento rispetto a come viene proposta la pubblicità, sempre più massiccia ma al contempo sempre più invisibile, subliminale, quasi ossessiva, onnipresente.
  • La questione è comunicare, la lingua che si usa per farlo è irrilevante.
  • [...] la critica letteraria non esiste. Esistono alcuni vecchi baroni, la maggior parte veramente rincoglioniti. Mancano i giovani.
  • Non c'è un contesto in cui si può non essere faziosi se non in un regime veramente nazista in cui tutti devono essere dalla stessa parte. Se c'è democrazia c'è faziosità credo, o no? È il termine che mi scappa...

Incipit di Puerto Plata Market[modifica]

L'amore ha lo stesso meccanismo del gratta e vinci.[1]

Note[modifica]

  1. Citato in Giacomo Papi, Federica Presutto, Riccardo Renzi, Antonio Stella, Incipit, Skira, 2018. ISBN 9788857238937

Altri progetti[modifica]