Alessandra Bocchetti

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Alessandra Bocchetti (1947 – vivente), attivista e scrittrice italiana. 

Citazioni su Alessandra Bocchetti[modifica]

Nadia Fusini[modifica]

  • Cosa vuole una donna [...] di Alessandra Bocchetti è una specie rara di autobiografia, in cui la protagonista si identifica con la storia stessa del femminismo italiano degli ultimi quindici anni, essendo lei non solo una persona che coi suoi scritti ha accompagnato le vicende di tale movimento, ma, direi, un'istituzione, che a tali vicende ha dato luogo e modi per accadere. Nel 1979 nasce difatti a Roma il Centro Culturale Virginia Woolf: Alessandra Bocchetti ne è l'ispiratrice più fervida, colei che negli anni, con costanza, avrà cura che in tale spazio le donne più diverse si incontrino chi per parlare, chi per ascoltare, tutte per interrogarsi su come realizzare sempre più pienamente la libertà femminile. 
  • Con grande orecchio, Alessandra Bocchetti sa ascoltarne le tracce nella vita delle donne comuni, non solo nelle opere delle eccezionali signore della comunicazione scritta. Ciò che altre studiose vanno a raccogliere nelle scrittrici, filosofe, artiste del passato, Bocchetti lo segnala nelle aule del suo Centro. Le parole fioriscono in bocca a quelle donne che più profondamente pensano, e a mano a mano la domanda che cosa vuole una donna? perde il punto interrogativo. E difatti si presenta oggi nel titolo come un'affermazione: Bocchetti sa che cosa vuole una donna. Freud non lo sapeva: il suo Was will das Weib? è rimasto senza risposta. Ma Bocchetti direbbe: è naturale che sia così. Era un uomo. La conoscenza è segnata dalla barra sessuale, non è neutra. 
  • Ma c'è sicuramente in Bocchetti anche quell'anima che le fa desiderare di convertire, non so, la dirigente comunista... Mentre a giudicare dal libro, è sotto lo stimolo potente del dialogo con le donne 'impolitiche' che l'intelligenza cresce, e con essa la possibilità di scoprire chi siamo, noi donne, e attingere alla vera natura delle nostre domande, e dei nostri desideri.

Altri progetti[modifica]