Vai al contenuto

Ali MacGraw

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Ali MacGraw (1972)

Elizabeth Alice MacGraw (1939 – vivente), attrice statunitense.

Intervista di Alessandra Venezia, iodonna.it, 15 agosto 2021.

  • [Su Love Story] Mi sorprende che abbia ancora tanta risonanza. Nessuno di noi avrebbe mai immaginato quando si girava quel piccolo film – io ero un'attrice sconosciuta e Ryan una star televisiva – che sarebbe diventato un fenomeno culturale. Mi chiedo se quella non sia stata una reazione al clima sociale e politico di allora, gli anni '70 con la guerra in Vietnam e il Paese diviso da fortissime tensioni razziali. Era la fine di un'epoca in cui eravamo pieni di ideali, convinti di essere aperti, liberi e generosi; di colpo quella porta si era chiusa e scoprivamo che la nostra società era invece il caos totale. La gente forse trovò conforto in una storia d'amore tanto romantica. Ancora oggi io provo un senso di gratitudine e stupore.
  • Io non sono mai stata una grande attrice: non avevo esperienza, né training, ma ho avuto fortuna.
  • La mia relazione con Steve fu molto complicata, tuttavia anche dopo il divorzio rimase un forte legame di amore reciproco. Il matrimonio non funzionò ma questo non toglie nulla all'amore, alla mia ammirazione per lui come artista. Steve aveva avuto un'infanzia incredibilmente dolorosa e traumatica. Qualunque donna gli stesse accanto avrebbe dovuto affrontare questioni antiche per capire certe sue reazioni. Sì, Steve era una persona complessa, un uomo duro che poteva essere crudele e poi incredibilmente vulnerabile. Aveva un'anima sensibile, ma non potevi mai prevedere come avrebbe affrontato la giornata. In quel momento per lui io ero la donna da sposare, perché voleva qualcuno che stesse a casa e si occupasse della famiglia. Erano tempi diversi... Difficile capirli oggi.
  • [...] lavoro da quando avevo 14 anni e diventare una star a 31 non mi ha fatto perdere la testa. Certo, ho fatto errori catastrofici – e chi non ne fa? – ma sono tutte esperienze che mi hanno insegnato qualcosa, sono grata ai miei passi falsi. Ho sposato tre uomini stupendi, e sono in parte responsabile del fallimento dei miei matrimoni: era così facile per me fingere di essere sempre la brava ragazza e fare passare loro per i “bad guys”, le canaglie, ma era illusorio.

Filmografia

[modifica]

Voci correlate

[modifica]

Altri progetti

[modifica]