Alice (cantante)
Aspetto
Alice (1954 – vivente), cantautrice italiana.
Citazioni di Alice
[modifica]Citazioni in ordine temporale.
- Non ho mai inseguito la quantità né pensato di scrivere per il successo o per una posizione economica migliore. La mia spinta motivazionale è sempre stata legata a una necessità di espressione. Cantare è la mia forma piú alta di preghiera.[1]
«Con la mia voce trasmetto l'arte di Battiato»
Intervista di Andrea Laffranchi, Corriere della Sera, 26 novembre 2022.
- Negli anni 80 Franco [Battiato] ed io avevamo interessi comuni oltre la musica. Entrambi eravamo arrivati, per strade diverse, agli insegnamenti del filosofo e mistico Gurdjieff. Nel 1981 mi era stato regalato il suo Incontri con uomini straordinari, ci vollero due anni prima che lo aprissi: lo lessi d'un fiato. Ero finalmente pronta.
- L'ultima volta l'ho visto a Milo nel 2020. Sono andata a trovarlo a casa sua e siamo stati insieme tutto il giorno. Sono stati momenti intensi in cui le parole non servivano.
- [In riferimento alla malattia degenerativa che aveva colpito Battiato] Era sempre Franco. Lo è sempre stato, al di là della manifestazione esteriore. Anzi forse quel giorno lo era ancora di più.
Intervista di Andrea Conti, ilfattoquotidiano.it, 27 novembre 2022.
- [...] il mio desiderio era quello di essere strumento di ciò che Franco [Battiato] ha trasmesso musicalmente e ciò che ha veicolato. Questo per me è fondamentale: ciò che Franco ci ha lasciato è un bene prezioso che va innaffiato, alimentato e tenuto sempre vivo per quanto non ce ne sarebbe bisogno. Ci sono i suoi dischi, i suoi film, i suoi quadri a testimoniare quello che era il suo pensiero e la sua cultura. Si definiva “uomo-musica”. Era unico.
- Le persone hanno bisogno di essere nutrite ad un altro livello. Siamo schiacciati da un mondo che ci prosciuga e che alimenta la violenza, la rabbia, concentrandosi sul bene per sé, dimenticandosi degli altri. Mi viene in mente una frase: tutto il dolore di questo mondo deriva dal desiderio di voglia per sé, tutta la gioia di questo mondo deriva dal desiderio di gioia per gli altri. [«Perché siamo arrivati a questo punto?»] L'essere umano ha fatto dei progressi straordinari — dalla scienza alla tecnologia —, su altri piani purtroppo siamo ancora indietro e quello che Franco ha portato costantemente è la qualità della conoscenza e l'esperienza... Di quanto sia importante lo spirito oltre che il materiale.
- [«Qual è il male della nostra società odierna?»] Siamo spinti da un desiderio individuale e viviamo in una società che alimenta l'orizzontale. Procediamo con fatica perché ci sono forze esterne ancora più grandi rispetto alla nostra fiammella interiore che arde e si manifesta.
- Sono stupita di quanto la vita mi abbia dato. Non avrei mai immaginato di poter vivere dal punto di vista musicale e discograficamente così a lungo. Ho vissuto un qualcosa di straordinario e, anche, molto faticoso, ma ho avuto aiutanti straordinari. Da sola non sarei arrivata da nessuna parte. [«Quanto Battiato ha inciso nel suo percorso?»] Tantissimo. Prima di incontrare Franco probabilmente avrei smesso di cantare perché ci avevo già provato 2 volte, non riuscendo a realizzare quel che desideravo.
- Non ho mai avuto paura delle decisioni drastiche, anche quando andavo contro tutto e tutti. Non ho mai cantato brani a cui non aderivo pienamente o che erano distanti dal mio mondo.
Citazioni su Alice
[modifica]- Alice è un emblema di stile e di integrità. È un esempio di come ci si dovrebbe comportare quando si fa musica: seguendo l'istinto e la passione, assecondando i propri tempi e le proprie sensibilità. Scrivere per lei è stata una delle sfide più stimolanti dei miei ultimi dieci anni da autore. (Tiziano Ferro)
Note
[modifica]- ↑ Citato in Alberto Zappieri, Alice, dal friulano al sanscrito canta "Samsara", messaggeroveneto.gelocal.it, 13 settembre 2012.