Vai al contenuto

Alice Winocour

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Alice Winocour (2016)

Alice Winocour (1976 – vivente), regista e sceneggiatrice francese.

Intervista di Kaleem Aftab, cineuropa.org, 12 settembre 2019.

  • [Su Proxima] Pensavo che la figura dell'astronauta che si separa dalla Terra potesse risuonare con l'idea di una madre che si separa da sua figlia. La sceneggiatura rispecchia le diverse fasi di separazione che attraversa un razzo mentre viaggia oltre l'atmosfera. Non è solo la mia immaginazione, perché l'attuale protocollo dell'agenzia spaziale russa la chiama "separazione ombelicale". C'è anche quell'espressione che chiama il nostro pianeta Madre Terra, quindi è una metafora di questo attaccamento.
  • [Su Proxima] È un film su quanto sia difficile lasciare la Terra. Ciò che non vediamo spesso nei film sullo spazio è quanto sia difficile lasciare la Terra perché i nostri corpi sono fatti per vivere su questo pianeta. Ci manca l'odore degli alberi e la natura.
  • [Su Proxima] La mia prima idea è stata quella di girare un film su una supereroina che è anche madre. Sono due cose che non sono spesso rappresentate insieme al cinema, come se fossero incompatibili. Nella vita reale, gli astronauti hanno spesso figli, ma non lo sappiamo, perché non se ne parla molto. Penso che le donne non ne parlino, perché sono portate a vergognarsene. In questa società, avere figli è considerato un punto debole, in quanto significa che non puoi essere competitiva. Ma è una costruzione della società il fatto che tu debba scegliere tra la tua carriera e i tuoi figli. Penso che il film dica che puoi essere una buona madre e una buona astronauta.

Filmografia

[modifica]

Altri progetti

[modifica]