Allattamento

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Maternità (Stanisław Wyspiański, 1902)

Citazioni sull'allattamento.

  • In tutti i sostenitori dell'allattamento materno, dall'Antichità fino ai giorni nostri, si ritrova una professione di fede naturalista. È la natura, si dice, che ordina alla madre di allattare e disobbedire è male dal punto di vista fisico. Poi è subentrata una condanna morale e religiosa. Ma io non credo che gli ormoni del maternage, l'ossitocina e la prolattina, siano sufficienti a realizzare il miracolo di una fusione totale con il proprio figlio. È successo invece il contrario. Già in passato, ogni volta che le donne hanno avuto la possibilità di sfuggire a un destino obbligato, lo hanno fatto. (Élisabeth Badinter)
  • Le contadine [...] quando allattano bambini di città, si danno loro brodi ristretti e zuppe di carne, nella convinzione che ne ricevano un nutrimento più sostanzioso e possano quindi fornire più latte. Io non sono affatto di questo avviso e ho in ciò il conforto dell'esperienza, che c'insegna come i bambini, allattati così vadano soggetti più degli altri alle coliche e ai vermi. (Jean-Jacques Rousseau)
  • Per noi, così come per tutti i mammiferi, l'allattamento è simbolo di amore, nutrizione, protezione e unione con nostra madre e con tutto quello che rappresenta. Ci ha dato alla luce partorendoci dal suo corpo e ci nutre dal suo seno. Rappresenta la matrice infinita della vita [...]. L'allattamento materno è uno dei gesti naturali più potenti e simbolici che noi esseri umani possiamo compiere. (Will Tuttle)
  • Subito l'ho sentito. Il naso appiccicato alle areole, mia madre non era che latte. Passavo il tempo a poppare questo succo materno, a sognarlo, a svegliarmi per questo, a guarire le angosce consolandomi al seno. La mia vita era guidata da questi effluvi lattei. Il mio primo narcotico. (Renaud Meyer)
  • Una madre che nutre il figlio, dà immediatamente se stessa, il proprio corpo come cibo per i suoi figli, i quali senza ciò non sarebbero vivi. E questo è amore. (Lev Tolstoj, Della vita)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]