Almería

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Paesaggio nella zona di Almería

Citazioni su Almería, comune spagnolo dell'Andalusia.

  • È Sergio Leone il primo italiano a recarsi ad Almería, reso edotto dai suoi colleghi spagnoli che in quelle lande hanno già iniziato da un paio di anni ad ambientare storie di frontiera. Almería è una zona semidesertica dove non esistevano insediamenti, al punto che si poteva veramente inquadrare con la cinepresa l'intero orizzonte. In più, girare in Spagna costava poco perché c'erano società (come la Copercines) che organizzavano le coproduzioni proprio mettendo a disposizione quel set. Leone, poi, potrà realizzare il sogno di tutti i westerner di casa nostra e girare finalmente nella Monument Valley, ma Almerìa diventerà il posto più naturale dove realizzare uno spaghetti western tanto che (a detta del suo stesso scopritore) «a un certo punto divennero necessari i semafori per coordinare l'accesso delle varie troupes». (Stefano Della Casa)
  • In Ispagna c'erano buoni attori, buoni scenografi, costumisti e tecnici; c'erano gitani che potevano fare i messicani e ogni altro genere di bandido... e c'erano infine cavalli stupendi e una selleria fuori dell'ordinario. C'era Almería con i suoi fantastici scorci scoperti anni prima da Cayatte per Oeil pour oeil. E tutto questo ben di Dio si poteva avere a due lire... Western dall'America non ne arrivavano più... Il mercato chiedeva. Perché non provare? (Tonino Valerii)
  • Un capitolo a sé meritano i villaggi western, collocabili a metà tra il problema degli interni e quello degli esterni. Se ad Almería il villaggio reso famoso Per un pugno di dollari è ancora là ed è meta di pellegrinaggio per cinefili ma anche per comuni turisti, i grandi studi romani avevano tutti il proprio villaggio prefabbricato nel quale adattare le vicende. (Stefano Della Casa)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]