Alpini
(Reindirizzamento da Alpino)
Alpini, truppe da montagna dell'Esercito Italiano.
Citazioni sugli Alpini
[modifica]- Addio montagna, patria, reggimento, addio mamma e primo amore, cantavano gli alpini. Cantavano e piangevano gli alpini valorosi, e c'era nel loro canto paziente lo struggimento della nostra umana impotenza. (Eugenio Corti)
- Gli alpini non dicono mai "io". Dicono "il mio plotone", "la mia compagnia", "il mio battaglione", "il mio capitano", "il mio colonnello" e basta! (Quelli della montagna)
- Il cinque di marzo del quarantatre | nel fango le armate del duce e del re | gli alpini che muoiono traditi lungo il Don. (Stormy Six)
- L'alpino non è facile ad aprirsi e a fondersi. Ai primi contatti con una persona nuova si irrigidisce, come certi fiori selvatici delle sue montagne gelosi e irsuti. (Carlo Gnocchi)
- La religione, per questa gente, non è mai un momento o un episodio; è uno stato, una forma, un modo di vita; sangue vivo e succo vitale. (Carlo Gnocchi)
- Non vogliamo idealizzarli, ma ci sembra di poter affermare che nell'attuale civiltà della materia e delle macchine, questa gente che – senza forse rendersene conto – si sosteneva soprattutto sullo spirito, costituiva una grande eccezione. Perfino quando gli capitava di essere sconfitti, essi in cuor loro (a motivo del dovere compiuto) non si sentivano propriamente tali; d'altra parte sconfiggerli era molto difficile. (Eugenio Corti)
- Quando qui si parla di questo splendido attacco che nella nostra storia della guerra viene annoverato senza restrizioni come un successo del nemico, ognuno aggiunge subito: Giù il cappello davanti agli alpini: questo è stato un colpo da maestro. (Alice Schalek)
- Vengano le spose: lavìa, lasciate il pratino, | l'erba seccherà da sola, ma non ripasserà l'alpino. (Piero Jahier)