AmbraMarie

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
AmbraMarie (2018)

AmbraMarie, all'anagrafe Ambramarie Facchetti (1987 – vivente), cantante e conduttrice radiofonica italiana.

Citazioni di AmbraMarie[modifica]

  • Mara è simpaticissima ma certe volte dovrebbe pensare due volte a quello che dice. Spesso è infatti costretta a mettersi la mano sulla bocca quando parla.[1]
  • Mi sono sempre sentita fuori dal coro, anche musicalmente. Quando ero a scuola le mie amiche ascoltavano Britney Spears, io i Guns N'Roses.[2]
  • [...] sono una persona molto allegra e giocosa. Allo stesso tempo, sono sempre stata affascinata da Leopardi e dal pessimismo cosmico. E questa parte di me, infinitamente malinconica, non m'ha mai abbandonata. Sono sempre stata così, anche da piccola. Allora ero affascinata da Leopardi, mi piaceva, ma non capivo il perché. Adesso lo capisco e comprendo tutto quello che leggevo.[3]
  • [«Di X Factor che cosa ricorda?
»] Una bellissima esperienza con gli altri ragazzi, si viveva tutti insieme, un po' 
come durante il servizio militare. Però, col senno di poi, non la rifarei.
 [...] Odiavo la parte strettamente televisiva. Ero lì per cantare, loro invece mi chiedevano di commentare gli altri, di parlare di me, o di indossare i tacchi quando volevo mettere gli anfibi. Non mi sono mai sentita a mio agio.
[2]

Pronta per tornare "Diversa", da Rock Tv al nuovo album

Intervista di Simone Caprioli, allmusicitalia.it.

  • [«Nel 2005 è uscito Via da te, il tuo primo singolo per la Warner che negli anni poi è scomparso dalle tue scalette live. Pensi di rimetterci mano [...]?»] Non credo [ride, ndr]. Finalmente posso dirlo: detesto quel pezzo! Come quando ritrovi certe foto della tua adolescenza, le guardi e ti chiedi: "ma perché???". Questo mi viene in mente quando penso a quel singolo. Avevo 15 anni, ero inesperta e mi sono lasciata consigliare cantando una canzone che non mi apparteneva per niente. [...] dopo Via da te mi sono ripromessa che tutto quello che in futuro avrebbe portato il mio nome sarebbe stato qualcosa che mi rappresentasse, in cui fossi io la prima a credere.
  • Io sono una che vive molto nel suo mondo ideale: ascolto quello che mi piace, guardo quello che mi piace e frequento gente che la pensa al mio stesso modo, quindi in questo senso non mi sento mai sola ma basta mettere il naso fuori dal proprio giardino per accorgersi che non è così per tutti, e le difficoltà per gli emergenti sono reali. Va detto che i gusti musicali in questi anni sono molto cambiati e degenerati e di conseguenza le radio e le televisioni organizzano i loro palinsesti cercando di andare incontro a quella che è la richiesta del pubblico; che poi si stia parlando di cose di qualità o meno è un fatto del tutto discutibile. In tutta onestà credo che manchi un po' di educazione musicale: non voglio fare la figa e dire cosa è bello e cose è brutto per carità, però credo che sarebbe giusto e costruttivo che qualcuno guidasse all'ascolto già dalla scuola i bambini; un professore che, oltre ad insegnare come si suona il flauto, dicesse ai suoi alunni di ascoltarsi i Queen a casa e capire da soli cosa vuol dire essere un cantante. Poi ognuno ha i suoi gusti e va bene tutto, anche Justin Bieber, ma prima bisognerebbe conoscere altro, perché l'obiettività a livello musicale esiste e nonostante i gusti di tutti dovrebbe continuare ad esistere.
  • Ho partecipato ad X Factor nel 2009, un periodo di grande successo per il programma tanto che andarono in onda due edizioni nella stesso anno ed io, uscendo dal format a metà stagione, mi sono ritrovata nel limbo insieme a tanti altri in fila da produrre ed essendo una a cui non piace perdere tempo ho iniziato subito a fare dei concerti con la mia band. Sono andata ad X Factor per questo: invece di fare due date al mese, dopo il programma suonavamo tutti i giorni.

Note[modifica]

  1. Da Le interviste di X Factor 2 – AmbraMarie: "Al Galà senza i Guns N' Roses potrei dar fuoco al palco", tvblog.it, 9 marzo 2009.
  2. a b Dall'intervista di Elisabetta Colangelo, AmbraMarie: Ero troppo rock per X Factor, grazia.it, 8 dicembre 2016.
  3. Dall'intervista di Silvia Bilenchi, Rock e delicatezza: le due anime della cantautrice AmbraMarie, culturamente.it, 21 dicembre 2018.

Altri progetti[modifica]