Ameba
Aspetto
(Reindirizzamento da Amebe)
Citazioni sull'ameba.
- Dopo aver a lungo studiato il comportamento dell'ameba, sono del tutto convinto che se questo organismo fosse un grande animale, e potesse far parte dell'esperienza quotidiana degli umani, il suo comportamento ci indurrebbe talvolta ad attribuirgli stati di piacere e di sofferenza, di fame, desiderio, e così via, precisamente in base alle stesse ragioni per cui li attribuiamo ai cani. (Herbert Spencer Jennings)
- Il senso del tatto. Un saggio che dimostri che tutti i cinque sensi si risolvono in ultima analisi nel senso del tatto, e che mangiare è il tatto portato al suo punto estremo. Perciò esiste un solo senso, il tatto, e l'ameba l'ha già. Quando guardo un foraminifero guardo già me stesso. (Samuel Butler)
- Immagini una provetta piena di cibo. A mezzogiorno in punto, lei ci mette dentro un'ameba. Questo organismo unicellulare si divide in due, producendo una cellula gemella ogni minuto così, a mezzanotte, dentro la provetta ci sono solo amebe e niente cibo. A che ora, secondo lei, la provetta era per metà occupata dalle amebe e per l'altra metà dal cibo? Quasi tutti dicono alle sei del pomeriggio, cioè a metà tra mezzogiorno e mezzanotte. Ma la risposta corretta è a mezzanotte meno un minuto. E fino a quel momento le amebe pensavano: "Ehi, va tutto bene". (Margaret Atwood)
Voci correlate
[modifica]Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante l'ameba
- Wikizionario contiene il lemma di dizionario «ameba»
- Wikispecies contiene informazioni sull'ameba
- Commons contiene immagini o altri file sull'ameba