Americanismo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Patriottismo statunitense

Citazioni sull'americanismo.

  • È facile fare del sentimentalismo sullo «spirito americano», su cosa sia, su cosa possa, o su cosa debba essere. Esponenti di recenti e diverse teorie politiche, sono particolarmente inclini ad assumere questo atteggiamento, concludendo quasi sempre che il «vero Americanismo» non è niente di più o niente di meno di quello che le loro rispettive dottrine applicano nell'interno della nazione. (Howard Phillips Lovecraft)
  • L'Americanismo è la peste che avanza volgarizzando, rimbecillendo, imbestialendo il mondo, avvilendo e distruggendo alte, luminose, gloriose civiltà millenarie. (Ardengo Soffici)

David Gelernter[modifica]

  • L'America non è una repubblica laica; è una repubblica biblica. L'Americanismo non è una religione civica; è una religione biblica. L'Americanismo non si limita ad annunciare gli ideali della nazione sulla sola base della propria autorità; esso parla in nome della Bibbia e del Dio della Bibbia, come fece Lincoln nel suo discorso del secondo insediamento. Il suo obiettivo è che l'America avanzi «con fermezza nel giusto, poiché Dio ci concede di vedere il giusto».
  • L'Americanismo è una fede biblica; è anche umana, nel significato migliore. Potete credere nell'Americanismo senza credere in Dio – a condizione che crediate nell'uomo.
  • L'idea che libertà, uguaglianza e democrazia furono stabilite da Dio per tutto il genere umano e che l'America è una nuova terra promessa benedetta da Dio e con lui profondamente indebitata – questo è Americanismo.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]