Andrea Debono

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Andrea Debono

Andrea Debono, indicato anche come De-Bono, De Bono o de Bono (1821 – 1871), mercante ed esploratore maltese.

Citazioni su Andrea Debono[modifica]

Gaetano Branca[modifica]

  • Andrea De-Bono è ormai indigeno di quei terribili climi, giacché li sfida da ben quindici anni. Forse nessun europeo ebbe più di lui occasione di addomesticarsi colle difficili abitudini di quei luoghi, di conoscere gli usi e le lingue delle ingenue e nel tempo stesso barbare tribù negre da Chartum all'equatore; di valicare in ogni senso l'alto Nilo ed i suoi tributarii. Niuno meglio di lui poteva arricchire la geografia del Nilo quando avesse dato esatte relazioni delle sue gite e quando avesse potuto corredarle di esatte osservazioni scientifiche.
  • Di questo suo viaggio in traccia delle sorgenti del Nilo, e di altri due che dal Cairo e da Suakim lo condussero a Chartum, si è parlato con fama diversa, per modo che fra il contrasto delle opinioni di coloro che tutto a lui negarono, e di altri che fidenti nelle sue asserzioni, tutto gli ammisero, è sembrata a molti cosa malagevole di formarsi un sano e coscienzioso giudizio del suo carattere, del suo valore reale, e della sua abilità come viaggiatore. Questi dubbi peraltro cessano quando uno si faccia a leggere ciò che ne hanno asserito uomini autorevoli, onesti, testimoni dei fatti da lui compiuti, e quando si prendano a considerare le stesse sue pubblicazioni.
  • La lunga e monotona serie di articoli, che furono provocati o scritti da lui da dieci anni in qua, e che trovansi sparsi nei periodici e nelle riviste estere ed italiane, [...], non servono a parer nostro che a dimostrare due cose: l'una, il poco o niun profitto venuto alla geografia dai suoi costosi e clamorosi viaggi; l'altra, il bisogno continuo ch'egli ha provato di giustificare i suoi insuccessi, ed i molti mezzi dispersi, accagionandone il tradimento dei compagni, le sommosse dei soldati, l'invidia e la gelosia di tutti, il che però non fu che la conseguenza del suo orgoglio, e de' suoi imperdonabili errori.

Altri progetti[modifica]