Anidride carbonica

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Una molecola di anidride carbonica

Citazioni sull'anidride carbonica.

Citazioni[modifica]

  • Ci sono ricercatori che hanno molte più competenze di noi politici: ascoltiamoli, ascoltiamoli, perché, se non andiamo in questa vera direzione, quella dell'abbattimento delle emissioni di CO2 e della trasformazione del nostro modello economico, il nostro made in Italy un domani veramente non lo tuteliamo. (Patty L'Abbate)
  • – Hai trovato quello che non cerchi?
    – No, e tu hai trovato quello che non cerchi?!
    – No! Che aria viziata! Quali sono i sintomi di avvelenamento da anidride carbonica?
    – Ehm, mal di testa, vertigini, confusione mentale... confusione mentale. (Suits)
  • L'arte di saldare carbonio a carbonio, la vera sintesi organica, prevale nelle piante. Esse costituiscono i laboratori più meravigliosi, e tutti i composti di carbonio che si trovano negli organismi provengono da quel mezzo per mille di anidride carbonica che l'aria contiene e che le piante sanno fissare per mezzo della clorofilla con l'intervento dell'energia solare. (Giacomo Ciamician)
  • Le nostre parole che sono solo anidride carbonica. (Le luci della centrale elettrica)
  • Oggi sappiamo che non tagliare gli alberi o piantarne altri contribuisce all'equazione carbonica, ma l'integrità degli oceani è ancora più essenziale. Tutti questi grandi animali e anche i più piccoli assorbono anidride carbonica e la trattengono quando muoiono. L'oceano è la nostra grande discarica carbonica. (Sylvia Earle, Seaspiracy)
  • Si parla di fanatismo, purtroppo questo Governo dice che è fanatismo raggiungere i target europei sulle emissioni di CO2. Ma quale fanatismo! Non è fanatismo! Se non lavoriamo sulla mitigazione e sull'adattamento avverranno le cose che sono già avvenute. Il cambiamento climatico, per primo, andrà ad incidere sulla salute dei cittadini, oltre che sulla tutela del nostro territorio. (Patty L'Abbate)
  • Una équipe di cosiddetti scienziati paralizza un branco di gatti, sega via la volta cranica e stuzzica il cervello mentre le bestiole non anestetizzate sono costrette a inalare varie concentrazioni di anidride carbonica, e alla fine si ha la riprova di quanto già si sapeva da anni: che esiste una correlazione tra la concentrazione dell'anidride carbonica nel sangue e gli squilibri nervosi. (Hans Ruesch)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]