Anna Marchesini

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Anna Marchesini (1953 – 2016), attrice e doppiatrice italiana, ha fatto parte del Trio con Massimo Lopez e Tullio Solenghi.

Citazioni di Anna Marchesini[modifica]

  • Io ho sempre letto molto, fin da ragazzina. [...] più tardi, ho cominciato a scrivere, ma solo per me stessa. Lo stimolo arrivò dopo la lettura integrale della Recherche di Proust. Quando mi sono decisa a sottoporre qualcosa a una casa editrice e mi sono sentita rispondere che no, non andava bene, sono stata molto soddisfatta.[1]
  • La comicità viene da un fondale molto profondo: sono scesa giù giù, ho raccolto le mie conchiglie e quando sono emersa ho fatto in modo che tutto quello che avevo portato facesse una capriola. L'umorismo non nasce solo dal ridicolo, anzi, si ride non di qualcuno ma grazie a qualcuno: è questa la sua grandezza.[2]
  • Recitare implica dire la verità delle cose, del mondo, anche se può sembrare una contraddizione. Perché una cosa è la finzione, un’altra è recitare».[1]
  • [Marchesini:] «Siamo sempre stati molto uniti. Ci sono sempre rispetto, amicizia e professionalità. Ci sentiamo spesso anche adesso che le nostre strade sul palcoscenico si sono separate. Quando Massimo ci disse che voleva fare altre cose da solo ci dispiacque, ma ci è sembrata anche la cosa più naturale e giusta». [Intervistatore] Com'era stare fra due uomini? [Marchesini:] «Mi sono sempre sentita un fusillo dentro un pacco di maccheroni, ma a me va bene così. Tutto sommato, se penso a quello che abbiamo fatto, mi sembra che avevamo la sensazione del successo, sì, ce l’avevamo, e alla fine forse un po’ ci pesava la responsabilità di dover essere sempre all'altezza delle aspettative.[1]

Personaggi[modifica]

Gina Lollobrigida[3][modifica]

  • Ma te che c'hai ne sta capoccia? A forza de 'ntruglià, tra quelle provette, hai trovato l'lelisir della giovinezza! Damme il segreto, Dulbe' damme il segreto! [il professor Dulbecco]
  • Quanto mi piaciono 'sti scienziati, chi l'ha detto che so' tutti seri!
  • Questo è il mio 50° festival... sì, il 50° Oscar... di Donatello!

Rita Levi Montalcini[4][modifica]

  • Io sono venuta ad esprimere le mie felicitazioni per quello che considero il massimo successo del mio collega, il professor Dulbecco. Sì, evidentemente, da tempo ragguardevole, la sua ambizione principale, oltre, naturalmente, ai suoi studi... si sono concentrati sul tentativo di costruire un "Pippo Baudo qualunque" che lo invitasse al festival. Effettivamente, è dai tempi dell'università, mi diceva «vedi Rita, io voglio entrare nel mondo dello spettacolo. Ma dalla porta principale!» Sì, non voleva fare la valletta intendiamoci. Esattamente. E dunque a dir poco io direi che i suoi risultati sono eccellenti: lei, Fazio, è molto più bello della pecora Dolly.
  • La mia etica mi vieterebbe di fare questo, ma... la GHIOTTA possibilità di poter interagire con un clone […] mi permette di fare questo esperimento e di sottopormi volentieri.
  • Lei Fazio è più Fazio di Fazio.

Ne I promessi sposi[modifica]

Bella Fighejra[modifica]

  • Ciao! Sono Bella Fighejra!
  • Io entiendo saber che cos'é che io non ho, che tu credi che lei abbia, piú di me di quello che tu credi che io non avessi che lei invece tu piense che io non ho al confronto di quello che lei abbia di cui tu credi che avrebbe piú di quello che io... oppure... che lei... sapesse... [a Don Rodrigo parlando di Lucia Mondella]
  • Mi pare ormai afferrado il concetto che sono proprio una gran bella fighejra.
  • Oh! Io devo parlarve de una cosa muy muy importante. Io sono venuta a sapere... Griso! Un momentido! Aspetta! Siediti accanto a me e bevi qualcosa. Vuoi bere qualcosa? Coraggio Griso, bevi qualcosa! [Griso stava già bevendo seduto accanto a lei] Oh, tutti giù in paese dicono che io soy cornuda.

Madre Badessa[modifica]

  • Dracula, abbassa gli occhi, giù! Stanotte a mezzanotte vai a letto, siiiiì!?
  • Dumbo, giú! Magna de meno che pij'er volo fra 'n po'!
  • Fatte la barba! A te va bene così, basta che no' ride!
  • Quanto me sa brutto 'sto posto! Non ce voglio più stare qui dentro! Brutte, siete! Tutte quante! Brutte, storte, racchie e cattive! Un'ora de penitenza tutte quante!
  • Scionzio sei! So' vent'anne che racconte 'sta barzelletta e non fai ride!
  • Tanto caruccia... piccoletta, tondetta, sí, lo sono sempre stata, questo lo confesso... ma una silfide 'n confronto adesso! Un po' nana, sì questo lo confesso! Ma ero tanto caruccia!

La sessuologa Merope Generosa[modifica]

  • E quaando un uoomo e una donna... daaai che ti ridaaai......a forza diii hi... chia..MAARE...
  • L'uomo ha una tendenza a RISOLVERE l'atto sessuale subito dopo, non sempre, per carità...
    ma 'non appena' diremo, e comunque molto prima che la donna riesca a dire: «E CHE È?!!»
  • Il sesso femminile è costituito da una parte esterna a forma di.....MONTAROZZO CESPUGLIOUSO..è costituita da una parte più interna che si apre... si distingue costituzionalmente una cave... una..una BOCCUCCIA, dotata di labbra. 'Labbra' non nel senso che possano parlare... MAGARI!...ma di... PIEGOLINE CICCIOSE: 4: 2 più esterne, lisce, cicciosette, e due più interne, piccoline e rugosiine.
  • Anche il sesso femminile, come il sesso maschile, non è sempre dello stesso aspetto: all'inizio infatti è...e..u..è..liscia..non ha tutti quei... e..si presenta.....CALVA, ma con l'uso può subire un certo... SMOTTAMENTO, e con l'età afflosciarsi; ciò, c'è da dire, non a carico degli organi esterni, più a carico degli organi interni, ed è per questo che la donna può DARLA A BERE molto più a lungo dell'uomo, che invece con l'età quello... prolassa..non c'è niente da f..
  • Il metodo di Ogino consiste proprio nell'impedire che lo sp..lo..che gli sp... che il che.....QUANDO L'UOMO sta per hhhhh, proprio nel momento in cuiiihhhh.......È MEGLIO CHE ESCA, e si arrangi come può.
  • Perché si realizzi l'atto sessuale, naturalmente necessita di una forma di eccitazione sotto, ee... sotto..SOTTO FORMA nell'uomo di un... e quello poi si vede!...proprio un.....ALZABANDIERA! mentre nella donna l'eccitazione si manifesta sotto forma di un... hh.....BUONUMORE!
  • Durante la gravidanza il corpo della donna subisce varie modificazioni, peggioramenti in tutto il corpo: la pelle del viso erimatosa con venuzze, i capelli unti e forforosi, un gonfiore diffuuso, alitosi, le gambe due CIOCCHI RIGIDI e cicciousi, e il piede un maritozzo rigonfio che scoppia nello zoccolo ortopedico, sempre calzato con il calzino del partner, sempre blu... blu e con i pelucchi di lana veecchia.
  • Nonostante il progresso scientifico, il controllo delle nascite sono sempre più per la donna......caavoli suoi!
  • Uno strumento che facilita l'uomo e permette che l'uomo rimanga..dentro... nella..lì, consiste nell'infilare un ..cappuccetto... diciamo, un palloncino... il lattice... una..una... MUSERUOOLA sopra... lì. Attenzione, se fatto con ironia, la donna può permettere all'uomo di mantenere la sua eccitazione con frasi tipo: «dove vai cappuccetto rosso a spasso per il boschetto?» oppure «E CHE È? IL KU KLUX KLAN?!!»
  • Parleremo oggi del sesso maschile: malloppetto ciccioso e pendulo... di una forma piuttosto OBLUNGA... posto... in basso..LUNGO, PENCOLANTE... tra le cosciue... di una dimensione che VARIA, a seconda della natura e da..., ma non soltanto della natuura, della situazzioone, dell'eccitazzione sessuale, e che comunque con l'età cambia... varia, e subisce sempre un certo... hmmm.....PROLASSO! Il sesso maschile, voi lo sapete, è corredato ai lati da due componenti sferiche[...]
  • Si definiscono atti normaili quelli in cui la donna..ha il tempo di accorgersi!
  • L'orgasmo è uno, ma può anche non essere, ma di questo parleremo a proposito dell'orgasmo femminile.
  • Possiamo accomodarci. Ecco, mi sembra il luogo più adatto, pur tuttavia posso cercare di aiutarvi. Senz'altro la timidezza a volte può, diciamo, rappresentare anche un problema, ma ci sono dei percorsi terapeutici... ci sono anche delle tecniche per fare uscire gli aspetti più istintuali che sono in noi. Ecco, e questa sera posso proporvi anche a voi dei semplici esercizi che si possono anche ripetere, che anche il pubblico può fare. Sono esercizi legati a una certa concentrazione...[...]. Benissimo, allora possiamo cominciare a respirare, rilassarci chiudendo gli occhi. Respiriamo, anche il pubblico lo può fare, e possiamo veramente cercare questa parte più istintuale, questa BESTIA che è dentro di nooi. Ecco, ora respiriamo e... LOCALIZZIAMO dove si trova la BESTIA che è dentro di nooii. Ecco, può trovarsi nella testa, nella pancia, nel cuore può essere un istinto, una rabbia... può essere... qualche motore, qualche emozione, che ci SPPINNGE in avanti. Ecco, allora respiriamo, facciamolo. Tranquillamente. Abbiamo localizzato la bestia che è in noi..benisssimo... ed ora........mettiamo UNA MAANO sulla bestia. Ecco, ed ora, diciamo, possiamo sentirla, possiamo coccolarla, vezzegiarla, possiamo... FARLA CRESCEERE. Ecco, facciamo ancora questo esercizio... facciamo crescere la bessstia... facciamola crescere... faccia pure!
  • [a Sanremo] Buonasera. Buonasera. Buonasera a lei Faazio. [...] se mi chiede un giudizio io le dirò senz'altro che il festival..per l'enorme numero di individui che lo guardano, e con tale avidità, si può senz'altro definire come un fenomeno di VOYEURISMO COLLETTIIVO. Il voyeurismo, mi chiederà lei, è un... un..un..un eehhhehhe..è u..è...È UNO; curiosità smodata per atti o parti del corpo a connotazione sessuale, come per esempio la fi... il..e..i..il la..il..quello messo sotto, là, IN BAASSO... tra le COOSCIUE... MA ANCHE DIETRO!, O DAVANTI!...ehm..m... LÌ insomma, per lo più spiati attraverso pertusi, cespugli, SCHERMI TELEVISIVI, BUCHI insomma! che inducono una certaa... ECCITAZZIONE SESSUAALE, ma anche, financooOOOOOHHHH... l'orgasmoo. E dunque, nella settimana tra il 23 e il 27 febbraio, si verifica, come vediamo, questo fenomeno: milioni e milioni di individui guardano con occhi MORBOOUSI un fenomeno raro come l'eclissi, e cioè in cui il festival sì........INFIIILA nella televisione, PENETRA la televisione stessa, e per cinque sere, DAAI CHE TI RIDAAI, a forza di... MENARLO... è così...è così..., a forza di menarlo, dicevamo, il festival raggiunge il suo culmine... attraverso una... una..UNA FIUMAANA di voti, un EMISSIONE di voti, che GERMINANO un vincitore. E dunque, gli individui che durante tale evento CROLLANO nel sonno si dicono normaali; gli individui che guardando tale evento si mastu......si eccittano..m..sì..siii... fanno atti: SMANAZZAMENTI con il..partner, in genere un ciocco rigido e inespressivo intento a guardare il finaale del festival stesso, si dicono voyer; gli individui, infine, i quali si ECCITANO a tal punto..da cercare di avere un rapporto fisico con lo schermo stesso (!) si dicono SPOORCACCIONI. E questo è quello che penso.
  • [gli spermatozoi] sono dei......MOSTRICIATTOLI..che come conoscendo la stada..si infilano!,OH MA PRECISI EH!, dentro la fi... all'interno dela... della..de... su per la f... dentro la... ne... nella donna..su..nella..in mezzo a... dentro laaaaaaaaaa... nellaaaaah....LÌ! E se la donna ha fatto l'uovo sono... caavoli suoi!
  • Le donne più esperte, durante l'atto sessuale possono riuscire... a raggiungere.........la cucina; scolare i broccoletti sul fuoco e riinfilarsi sotto le coperte. Ovviamente, tutto questo senza che l'uomo si sia accoorto di nuulla.
  • Signori uomini, siete spesso molto preoccupati della dimensione e del funzionamento del c... del... vostro e molto meno della sua manutenzione; molte donne raccontano con pudore di far ricorso alla preziosa mentina, ottima tra l'altro per quel pizzicorino, ma che non risolve certo il problema.
  • In conformità con la leggenda che vuole responsabile della nascita di un bambino la cigogna... è sempre un uccello responsabile della nascita di un bambino.
  • L'uomo viene a sotto forma di una specie di....DI FIUMAANA!
  • Quelle che ricevono l'uccello prima della maggiore età si dicono... SGUALDRINE!
  • Alcuni credono che ogni donna abbia il suo uccello. Noi siamo più propensi a credere che lo stesso uccello provveda a donne diverse, e a parti diversi. Le donne che ricevono l'uccello da sposate si dicono SERIE; le donne che ricevono l'uccello da nubili si dicono migno....hhh... SGUALDRINE!
  • Per mantenere l'eccitazione l'uomo......basta che respiri.

Gina Lollobrigida[modifica]

  • Dato che qui a Mosca, è arrivata la Perestroia alla frontiera mi hanno fatto passare senza difficoltà queste cosette.
  • Io... so' stata sfrattata dall'Appia antica. Ho preso 'ste du' patacche e via.
  • Arafa', lei c'ha questo look da casalinga... questo copricapo..è uno strofinaccio da cucina?

Fata turchina Lollo[modifica]

  • Sì, so' la fata turchina. Ti ho sentito piangere e mi sono scapecollata qua.
  • Lucia è una ragazza a modo. È pura. È semplice. È una brava ragazza. Ma è 'na cozza, figlio mio.
  • Mo te do una borzettata! eh Renzo
  • Il voto scioglierò. Famme lavora'. E scansate.
    Hoo. Pija la bacchetta, tocca la tetta, bidibibobidibu. Fai la magia, tutto quel che vuoi tu tutto bidibibobidibu
    Tie'. È fatta Renzo. Ciao bello! Ciao Lucia!...'Nnamo cor botto, va [svanisce con un botto]

Le telegiornaliste del tg1[modifica]

  • Buonasera, interrompiamo la trasmissione "Luna Park" con un edizione straordinaria del telegiornale per informarvi....DELLA BELLA SGNACCHERA CHE SONO.
  • Buonasera, apriamo quest'edizione straordinaria del nostro giornale con una domanda:..........secondo voi io sono una che ci sta al primo colpo..o bisogna insistere un po'?..perché è una domanda che mi assilla da anni.

Dolores[modifica]

  • Sì, ho capito Pedro. Ho capito. Credo proprio di avere capito quello che mi hai detto, Pedro. Sì, ho assolutamente capito quello che mi hai detto, Pedro.
  • Oh, no Pedro!..non fare così...calmati!.......schiappate qualcosa da bere.
  • Ma come diavolo ci doppiano in queste telenovelas!
  • Ohhh, ma come ce le fissano le parrucche in queste telenovelas!
  • Oh, ma non l'hanno messo la finestra in questa puntata?
  • [al telefono] Pedro, mi hanno rapita. Sono dolores!...E tu come stai, Peraria?
  • [al telefono] Adesso lasciami, Peraria. Ciao Pedro! ciao Peraria!

Signorina Carlo[modifica]

  • Che siccome che sono cecata...
  • Virgolina, virgola, punto e virgola, punto, due punti e tié!
  • Sono andata a lezione di imparare a ballare.
  • Precipitandovicisini...
  • Dopo le piroettettes

Sora Flora[modifica]

  • Buonasera a tutte, tanto carucce!
  • Piú ciónno le sorde, piú villane so'!
  • Massimiliano, ven'a 'ffà le cómpete!
  • 'Sto disgraziato assassino morammazzàto tiè!
  • Aló, avémo fatto la latrina ! Ragazzì, va' 'n po' a piscià a casa tua!
  • E che so' mode queste ? Signora mia non esiste più l'educazzziónnne !
  • E sì che questo è Rovero, è il fijo del fratello della cognata della Cleofe !
  • Ve 'nfilzo co' le ferre da calza, sa!
  • Settimio ! Dorme che apro 'l gasse, eeeeeh !
  • Uh per carità, manco le tende ce se lava coll'acqua quella !
  • Aló, avémo fatto la caporalessa !
  • Àprite te ! [alla persiana] ... E che sei viva ? [alla stessa persiana che si chiude]
  • M'ha dato du' rincarcàte ... !
  • ... E prepara 'l pranzo pé 'l mì marito che è pendolare e la merenda pé 'l fio p'annà a scola e quello la piscia e quello la cacca e quello 'l diavolo che se lo porta ... nun ce la faccio piú !

Cameriera secca[modifica]

  • Salve, sono la cameriera secca dei signori Montagné, adesso...
  • So'tutta casa e chiesa!
  • 'sta racchia che sono!
  • Il pranzo è servito, la signora arriva subito...
  • Driiiiin! Si accomodono, si accodomono... venghino pure!

Note[modifica]

  1. a b c Manuel Gandin, Ricordando Anna Marchesini, su famigliacristiana.it, 31 Luglio 2017 (archiviato dall'url originale il 30 ottobre 2018). su Famiglia Cristiana.it
  2. Dall'intervista di Isabella Mazzitelli rilasciata nel 2013, Anna Marchesini: «L'istante in cui ci sei e poi non ci sei più», vanityfair.it, 30 luglio 2016.
  3. Dalla pagina su Facebook Anna Marchesini, video tratto da Sanremo 1999, 29 maggio 2019.
  4. Dalla pagina su Facebook Anna Marchesini, video tratto da Sanremo 1999, 4 dicembre 2017·.

Filmografia[modifica]

Altri progetti[modifica]