Anna May Wong

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Anna May Wong, 1935 circa

Anna May Wong, nata Wong Liu-tsong (1905 – 1961), attrice statunitense.

Citazioni di Anna May Wong[modifica]

  • [Nel 1933, dopo il passaggio da Hollywood al cinema europeo] Ero così stanca delle parti che dovevo interpretare. Perché il cinese sullo schermo è quasi sempre il villain, e che cattivo: assassino, infido, un serpente che striscia nell'erba. Noi non siamo così.[1]
  • Quando ricevi il cambiamento, potrebbe effettivamente essere lì nel palmo della tua mano.[2]
  • [Sul razzismo subìto a Hollywood, per via dalle sue origini asiatiche] Siamo una civiltà che è molto più antica di quella dell'Occidente. Abbiamo le nostre virtù. Abbiamo il nostro rigido codice di comportamento, d'onore. Perché non li mostrano mai sullo schermo? Perché dovremmo sempre tramare, rapinare, uccidere?[3]

Note[modifica]

  1. Citato in Anna May Wong è la prima asiatica americana a comparire su una moneta degli Stati Uniti, rainews.it, 19 ottobre 2022.
  2. Citato in Elena Fausta Gadeschi, La storia di Anna May Wong, prima donna sino-americana che apparirà sulle monete Usa, elle.com, 19 ottobre 2022.
  3. Citato in Grazia Teresella Berva (a cura di), Come Anna May Wong fu la prima donna di origini cinesi a conquistare Hollywood, robadadonne.it, 24 febbraio 2021.

Altri progetti[modifica]