Anna Moroni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Anna Urbani, coniugata Moroni (1939 – vivente), cuoca, personaggio televisivo e scrittrice italiana.

«Cucino da 72 anni, per me è come respirare»

Intervista di Stefania Zizzari, sorrisi.com, 18 ottobre 2018.

  • [Anna, dopo 16 anni il capitolo «Prova del cuoco» per lei si è chiuso...] Lo avevo deciso da tempo, da quando Antonella [Clerici] mi aveva anticipato che avrebbe lasciato la trasmissione.
  • [Come mai ha voluto lasciarla?] È una questione di coscienza. Ho cominciato con Antonella, ho deciso di finire con lei. Non mi sembrava giusto continuare senza di lei. E poi a giugno mi sentivo stanca. Io ho quasi 80 anni eh? (ride). Pensavo di tornare a fare la casalinga felice, godermi i nipoti. 
  • [Invece dal 22 ottobre sarà su Rete 4 al fianco di Davide Mengacci in «Ricette all'italiana». Come mai ha cambiato idea?] Durante l'estate mi sono riposata. È arrivato settembre e per strada tutte le signore mi dicevano: "Anna, ci manca tanto. Perché non fa un altro programma di cucina?".
  • [Antonella Clerici la sente ancora?] Certo! Ci sentiamo sempre. Come minimo un messaggio al giorno. Per me è come una quarta figlia, ha l'età di mio figlio Alessandro.
  • [La sua voce da bambina è inconfondibile.] Ce l'ho sempre avuta così. E pensare che da piccola mi fecero togliere le tonsille (e allora si faceva da svegli) pensando che potesse cambiare. Non è successo. E meno male, perché è stata la mia fortuna.
  • [Chi le ha insegnato a cucinare?] Da piccola a Gubbio seguivo una cuoca che andava a cucinare ai battesimi e ai matrimoni nelle case di campagna. Io l'aiutavo, la guardavo. Avevo 8 anni. Lei mi vedeva così magra, bruttina e mi diceva: "Anna, vieni con me così mangi bene". Ecco. Io cucino da quasi 72 anni. Per me è come respirare. Per cui se non cucino non respiro. E muoio (ride). Ma poi ho frequentato tanti corsi di cucina dei grandi maestri: loro mi hanno insegnato la tecnica.

Altri progetti[modifica]