Vai al contenuto

Antonino Pio

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Antonino Pio (Palazzo Massimo alle Terme - Museo Nazionale Romano)

Cesare Tito Elio Adriano Antonino Augusto Pio, noto semplicemente come Antonino Pio (86 – 161), imperatore romano.

Citazioni su Antonino Pio

[modifica]
  • Al contrario [del suo predecessore Adriano], Antonino Pio passò la sua vita tranquilla in seno all'Italia; e nel corso di ventitré anni che tenne la pubblica amministrazione, i più lunghi viaggi di questo Principe amabile non si estesero più in là che dal palazzo di Roma al suo ritiro nella villa Lanuvia. (Edward Gibbon)
  • Il tranquillo regno di Antonino Pio, che svolse i germi posti da quello di Adriano, ha dei tratti interessanti. Sembra che gli sforzi fatti da Adriano per restaurare la prosperità dell'impero non fossero stati completamente fortunati. Le province si riavevano solo lentamente: la loro guarigione era ritardata dai numerosi viaggi dell'imperatore, dall'ulteriore sviluppo da lui dato alla burocrazia, e dall'attività costruttrice da lui spiegata in tutto l'impero: tutte cose che richiedevano grandi somme di denaro. Antonino volle ridurre al minimo anche queste spese. Adriano aveva molto edificato così a Roma come nelle province. Pio in questo campo fece le più grandi economie. Deliberatamente s'astenne dall'addossare ai bilanci delle città i gravi pesi imposti dalle visite imperiali alle province; non accrebbe il numero dei funzionari governativi, anzi accedendo al desiderio del Senato lo ridusse, restituendo a questo corpo l'amministrazione dell'Italia; giunse perfino a vendere le suppellettili superflue della casa imperiale e alcune delle sue tenute. (Michail Ivanovič Rostovcev)
  • Tito Antonino Pio era giustamente stato chiamato un secondo Numa. Lo stesso amore della religione, della giustizia e della pace, formava il carattere distintivo di questi due Principi. Ma la situazione dell'ultimo gli aprì un campo più largo all'esercizio di queste virtù. Numa poteva solamente impedire pochi vicini villaggi dal devastarsi scambievolmente le loro campagne. Antonino diffuse l'ordine e la tranquillità sulla maggior parte della Terra. Il suo regno è distinto dal raro vantaggio di fornire pochissimi materiali per la storia, la quale veramente non è quasi altro che il registro dei delitti, delle pazzie e delle sventure degli uomini. (Edward Gibbon)

Altri progetti

[modifica]