Arco (architettura)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Il Colosseo, tipica architettura basata sull'arco

Citazioni sull'arco.

  • L'architettura greca è rigida linearità che gravita con l'intero suo peso, è pianta angolare che pare costretta dallo spazio esteriore; l'architettura romana è arco, è volta, è cupola che libera ascende, è pianta centrata che elastica sembra premere contro le mura incurvandole. (Alessandro Della Seta)
  • La novità più importante dell'architettura romana è l'impiego degli archi. Quest'invenzione aveva avuto una parte esigua o nulla nell'architettura greca, benché possa essere stata nota agli architetti. Costruire un arco con pietre a forma di cuneo è ardua impresa ingegneristica ma una volta che il costruttore sia riuscito a impadronirsi di questa tecnica, se ne può valere per progetti sempre più arditi. Può gettar sui pilastri un ponte o un acquedotto, può perfino servirsene per costruire una volta. (Ernst Gombrich)
  • Pari alle greche le mura etrusche hanno torri e porte con architrave rettilineo: solo in età tarda, nel III-II secolo a. Cr., gli etruschi introdussero per la prima volta la porta ad arco, e si vuole che fosse loro creazione. (Alessandro Della Seta)

Altri progetti[modifica]