Aron Winter
Aron Winter (1967 – vivente), allenatore di calcio ed ex calciatore olandese.
Intervista di Emanuela Audisio, la Repubblica, 29 maggio 1993.
- In Italia la cosa che mi ha dato più fastidio è il sole: si inizia a giocare il campionato che fa caldo e si finisce che fa sempre più caldo.
- [Sul giornalismo sportivo in Italia] Si dicono sempre le stesse cose, una noia infinita. In un anno le cose da dire saranno due o tre, solo che all'allenamento i giornalisti ci sono tutti i giorni. In Olanda non era così. [...] Da noi con i giornalisti si parla il giorno prima della partita e dopo l'incontro. È tutto. Sia chiaro che non sono impaurito da questa cosa, ma la trovo eccessiva. Tutta l'Italia in questo senso è eccessiva. Calcio, solo calcio, sempre calcio, nient'altro che calcio. Ovunque e dovunque. È veramente troppo, anche per me che lo gioco. Come fate a non stancarvi? È una stranezza a cui non mi abituerò mai.
- Parla uno che gioca a calcio per professione, per passione a squash e ama molto il golf. Parla uno che vede come sono maltrattati gli altri sport e ha da sempre chiara una cosa: il calcio non è tutto, c'è un'altra vita, altrettanto importante. Parla uno che è stato ben educato dalla famiglia. Ho ancora nelle orecchie le raccomandazioni dei miei: tieni la testa a posto, non sciupare i soldi, stai attento che la tua ricchezza non sparisca così com'è venuta. So che se tutto va bene giocherò fino a 35 anni, bisogna prepararsi all'idea che non si può tirare calci al pallone fino a sessanta.
- Avevo molti compagni bravi, che giocavano con me, ma non hanno sfondato. Non penso che sono stato fortunato, è che a loro evidentemente mancava qualcosa.
- [Sull'impatto col razzismo nel calcio italiano] Mi hanno fischiato, massacrato ogni volta che toccavo il pallone [...]. È stato pesante, sì. Cori da sporco negro. Poi più niente. A me piace pensare che il motivo è uno solo: gioco bene e non provoco.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Aron Winter
- Commons contiene immagini o altri file su Aron Winter