Arti marziali

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Yip Man e Bruce Lee in allenamento

Citazioni sulle arti marziali.

  • Le arti marziali sembrano brutali, ma quelle cinesi si nutrono di ideali, valori e benevolenza. Questo è quello che voi giapponesi non potrete mai capire, voi che usate la forza per terrorizzare gli altri. È per questo che non siete adatti ad impararle. (Ip Man)
  • Non c'erano teorie valide. Le arti marziali erano inutili senza i materassini, l'arbitro e la divisa speciale. Perciò combattere senza armi significava in sostanza fare a pugni, come in una rissa da bar. Basta che funzioni. (Lee Child)
  • Quando pratichi le arti marziali, devi mangiare solo quello di cui hai bisogno e non farti prendere da cibi che non ti fanno bene in quanto praticante di arti marziali. (Bruce Lee)
  • Silenzio, distacco dal mondo, interiorità, sono essenziali anche oggi nella mia vita di scrittrice e di artista marziale. Ripetere, pulire, andare a fondo, raggiungere il gesto vero unificano le due estensioni del mio essere. Le arti marziali e il monachesimo hanno la stessa radice: entrambi sviluppano l'esigenza di silenzio, ritiro e spiritualità, solo in forme diverse. (Susanna Tamaro)
  • Un combattimento perfetto non è altro che un gioco ma preso sul serio. L'artista marziale non è mai teso ma è pronto, non pensa ma neppure sogna. È pronto a tutto. Se l'avversario si apre io mi chiudo e se lui si chiude io mi apro. E al momento opportuno non colpisco, il colpo si esegue da sé. (I 3 dell'Operazione Drago)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]