Ayşe Kulin
Aspetto
Ayşe Kulin (1941 – vivente), scrittrice e sceneggiatrice turca.
Citazioni di Ayşe Kulin
[modifica]- Oltre il 50 per cento della popolazione in Turchia crede nella democrazia, nei Diritti Umani, e nei valori internazionali.
Siamo anche musulmani, ma con diverse interpretazioni dell'Islam. Molti d'impronta conservatrice, ma ciò non costituisce un impedimento per la laicità. Il problema sorge quando religione e nazionalismo diventano strumenti del discorso politico. A questa miscela si aggiungono le aspirazioni delle minoranze e le ingerenze straniere. Sembra un problema irrisolvibile, ma mio parere non lo è. Fino a quando la democrazia e lo stato di diritto hanno prevalso, tutti erano liberi di praticare la propria fede.
Se l'Europa ci avesse abbracciato nell'Unione – invece di usare un linguaggio xenofobo – i risultati sarebbero stati migliori. Per tutti. Il multiculturalismo turco e la sua forza lavoro avrebbero offerto all'Europa una boccata d'ossigeno, soprattutto in ambito economico. Nel frattempo, anche la democrazia turca ne avrebbe beneficiato. E non saremmo arrivati al colpo di Stato.[1]
Note
[modifica]- ↑ Dall'intervista di Francesca Del Vecchio, Storie di riscatti femminili sul Bosforo, ilmanifesto.it, 16 novembre 2016.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Ayşe Kulin
- Commons contiene immagini o altri file su Ayşe Kulin