Azzurra (imbarcazione)
Aspetto
Citazioni su Azzurra.
- A vent'anni, nel periodo dell'esplosione dei cantieri in Romagna, mi chiama un circolo di Cesenatico. Comincio a vincere, giro per Francia, Svezia, Inghilterra. Un giorno mi confido con il mio amico Tom Blackaller, mito della vela Usa: Tom, ho rifiutato di fare la Coppa America. E lui: ma sei pazzo? Torno in Italia, mi organizzano un appuntamento a Torino. È il febbraio dell'81. Davanti all'avvocato Agnelli, parlo un'ora: Ricci, mi ha convinto, facciamola. [«E poi?»] Poi chiama Montezemolo: Luca, questo signore è Cino Ricci, sarà lo skipper di Azzurra, nessuno si permetta di sindacare quello che dice e fa. Siamo partiti così, dal nulla.
- Azzurra mi ha fatto fare novanta gradi nella vita perché dopo non ho più lavorato nella ditta dove facevo l'operaio. Mi pagano il caffè anche oggi! E mi vengono a trovare persone che hanno fatto parte di quell'avventura, ne parliamo, ricordiamo, discutiamo. Ha rappresentato qualcosa che ha cambiato per sempre la vela italiana e le nostre vite.
- Provi a pensare ai voli e ai nomi dell'equipaggio di Azzurra. Non avevo mica plurimedagliati olimpici a bordo. C'era gente che giocava a basket, addirittura chi si metteva a pescare. Oggi è diverso, sono campioni, con l'abitudine al sacrificio, all'allenamento. Io, allora, ho fatto un miracolo.
- Sono andato da Giovanni Agnelli, nel suo ufficio in corso Marconi, a Torino. Ci siamo guardati negli occhi e l'ho convinto. Poi, ha alzato il telefono e ha chiamato il principe Aga Khan dello Yacht Club Costa Smeralda. Era fatta. Grazie ad Agnelli siamo stati i primi italiani all'America's Cup e per questo lo riverisco anche da morto. Ma anche grazie a me. [«In che senso?»] Solo uno come me poteva farla. Perché ero pieno di me. Io che dicevo "Sono il comandante" e poi facevo notare il tono con cui lo proferivo. Avevo un ego che rasentava la superbia. Io sono Cino Ricci, pensavo. Come "Io sono Diego", tipo Maradona. Ma in realtà sono convinto di essere umile: fossi stato superbo chissà che avrei detto.