Ban Zhao

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Ban Zhao

Ban Zhao, nome di cortesia Huìbān, nota anche col nome di Cáo Dàgū (48? – 117 circa), storiografa e poetessa cinese.

Citazioni su Ban Zhao[modifica]

  • Da una posizione saldamente socialmente accettata, Ban Zhao può parlare con una libertà piena di maliziosa denuncia. Poiché «il criterio che regola i rapporti fra marito e moglie partecipa all’alternanza di yin e yang, è la via che conduce alla comprensione del divino, è il supremo principio di Cielo e Terra, e il fondamento etico dell’ordine morale», allora se manca questa armonia si va contro l'ordine del mondo e il bene dell'umanità.
    Questo bene viene dall'educazione, scrive Ban Zhao, ed è profondamente sbagliato pensare che l'educazione e la cultura siano faccenda solo dei maschi. Maschi e femmine devono essere educati nello stesso modo fino ai 15 anni, solo in questo modo si riconosce la «relazione fondamentale che unisce gli uni alle altre». E dentro questa relazione d'armonia che contribuisce all'armonia dell'universo, «il rispetto possiamo dire che non sia altro che mantenere una condotta appropriata in ogni occasione e l’obbedienza possiamo dire non sia altro che essere generose e tolleranti».
    Con tutto quello che aveva a disposizione e dentro una tradizione fortemente ingessata Ban Zhao ha fatto il miracolo di dire a chi leggeva: 1) l'educazione è tutto; 2) l'educazione è una, e non distinta per sesso; 3) la forma (delle relazioni) è sostanza; 4) il nostro futuro è l'armonia.
    Non sembra poco e non sembra inutile ricordarlo, oggi. (Mariapia Veladiano)

Altri progetti[modifica]